Sport

Volley: Volalto Caserta – Giocoleria asci Potenza 3-1

 

VOLALTO CASERTA: Attimonelli, Cerullo 7 , Salzillo 8, Fattaccio 23, Paioletti, Curia 4, Di Lorenzo, Barone (L),Armonia 10, Gagliardi 7 , Boteva 29. All. Monfreda-Vic Bobbio

ASCI POTENZA: Avena 10, Pericolo 13, Fiore, Postiglione 11, Centomani, Taddei 3, Prete 2, Santangelo, Di Camillo, Caramuta,Telesca,Sorrentino 2.

Rieccola. Finalmente la Volalto ritrova la vittoria e lo fa alla vecchia maniera:giocando una gara di grande sostanza, grinta e classe.

Partita sempre sotto controllo con un unico passaggio a vuoto ed anche se il gioco non è stato ancora dei migliori fa niente. Importante era vincere. Lo si è fatto, bene così. Del resto, bisogna ancora smaltire i postumi dell’ influenza, si è ripreso a camminare, con un po’ di pazienza si tornerà a correre.

La cronaca

Le sconfitte delle passate settimane hanno sporcato la classifica, ma anche minato un po’ di fiducia nelle casertane. Così l’inizio del match vede la Volalto un po’ contratta, ma, comunque capace di controllare il set. Il pallone pesa, non per Fattaccio e Boteva al quale è demandato il compito di tir fuori dalle secche le compagne. Punteggio in equilibrio, ma alla fine le padrone di casa trovano il break giusto che vale la vittoria del primo set.25-22

Secondo set

Anche il secondo parziale scorre sui binari dell’equilibrio. Monfreda insiste su Salzillo e Cerullo lasciando Armonia in panchina. Una schiacciata della Fattaccio manda le squadre al time out tecnico con le casertane avanti 8-7. Un punto in battuta della Curia vale il più 2.(11-9).Sono le prove tecniche di allungo delle rosanero. Infatti, al secondo time out tecnico la Volalto si presenta in battuta avanti 16-12 grazie a due punti consecutivi della Salzillo. E’ l’allungo decisivo, l’Asci, con Pericolo e Postiglione, cerca di riaprire il set, ma in contemporanea Fattaccio e Boteva lanciano bordate non convenzionali nella difesa lucana e così anche il secondo set si colora di rosanero. Il sigillo lo mette Melina Salzillo. 25-18.

Terzo set

Il pericolo ora sono i proverbiali e poco desiderati cali di tensione. Infatti Potenza scatta pericolosamente avanti 2-5. Monfreda non vuole sorprese e chiama subito sospensione. Caserta esce bene e con la Fattaccio in battuta rimette il punteggio in parità. Al time ou tecnico, però, è ancora l’Asci in vantaggio.7-9. La Volalto è nel set e tiene lontani, almeno stasera, gli assurdi break presi nel recente passato. La formazione ospite gioca bene. Del resto solo vincendo il set potrà allungare la partita. Un siluro della Boteva vale la parità(12-12). In questa fase la bulgara è il principale terminale offensivo delle campane. Monfreda manda in campo, ma al di la della rete Potenza non cede di un millimetro. Certamente questo è il parziale più bello. Le difese alzano la loro intensità e così gli scambi si allungano a vantaggio dello spettacolo. Un muro maestro della Fattaccio porta Caserta per la prima volta in vantaggio nel set 21-20. Curia firma il 22-20. Finita? No. L’Asci dimostra carattere. Non sbanda, anzi gioca benissimo. Difesa, muro e attacchi sono quelli giusti. Non passa più niente nell’area lucana. Arriva il break di 5-0 e si va al quarto set. 22-25.

Quarto set

Colpita al cuore la Volalto ritorna in campo motivatissima. Su tutte Grazia Fataccio. Il capitano è un caterpillar , quando la palla arriva tra le sue mani, essa ha il sapore della sentenza per le lucane. Caserta scatta sull’11-4. Armonia fa punto direttamente in battuta e si va sul 12-4. L’Asci pare aver dato tutto. Non le rosanero che, invece, mantengono costante la loro lucidità e con determinazione vanno a guadagnarsi una meritata vittoria 25-15

L’intervista

Vittoria meritata – afferma Massimo Monfreda, coach volaltino – ancora una volta abbiamo dimostrato carattere. Dopo aver perso le ultime tre partite e passati attraverso imprevedibili infortuni, abbiamo reagito. Non era facile. Le sconfitte hanno fatto perdere un po’ di fiducia alle ragazze, soprattutto alle più giovani. L’ unica medicina era la vittoria. E’ arrivata. Oggi potevamo vincere tre a zero, ma ci siamo complicate la vita e così è servito un set supplementare per far nostro il match, ma sono soddisfatto lo stesso”.


 

 

Condividi!