Sport

Volalto, Monfreda avverte la Codere: “Dovremo dimostrare di avere ancora fame”

“Dovremo giocare con il solito impegno e dinamismo, dovremo mettere da parte ogni cattivo pensiero circa il nostro essere divenuti campioni, dovremo avere immutata la nostra fame”.  Così coach Massimo Monfreda  presenta l’incontro tra Codere Volalto e Sabaudia. Partita valida per la sesta giornata del campionato di pallavolo femminile serie B1. La ventitreesima perla, quinta consecutiva in questa nuova annata sportiva, ha regalato il primato solitario in classifica alle rosanero. Un primato meritato, quanto inaspettato; un primato che non deve far soffrire di vertigini la Codere, un primato che non deve far, però, cambiare, per adesso, gli obiettivi stagionali delle volaltine. In casa Volalto si procede per gradi. Il prossimo si chiama Sabaudia. Reduce dalla sconfitta interna patita a favore del Bastia Umbra, la formazione di coach Daniela Casalvieri non ha avuto un felice avvio di stagione. Solo tre i punti sinora conquistati per un poco rassicurante undicesimo posto in classifica, ma non mancano i rimpianti.

La formazione laziale ha un roster potenzialmente in grado di creare pericoli e la sua classifica attuale è forse figlia di un calendario non facile.

“ Assolutamente – spiega il tecnico rosanero – hanno giocatrici capaci di metterci in difficoltà. Dopo una esaltante vittoria, il pericolo maggiore sta proprio nel conseguente e incondizionato rilassamento psicologico. In settimana ho lavorato molto su questo aspetto e, devo dire, ho ricevuto positive risposte dalle ragazze. Siamo primi, ovviamente ci fa piacere, contiamo di rimanerci, ma senza assilli. Imbattibilità e primato sono figli dell’ottimo lavoro svolto in palestra. Non poniamoci obiettivi, sappiamo che arriveranno anche le sconfitte. Non esaltiamoci più di tanto adesso, non facciamo drammi quando arriveranno i ko”.

Approdata in B1 nel 2008/2009 il Caffè Cerci ha avuto una costante ascesa, sino al raggiungimento dei play off promozione in A2 il passato torneo e il  quarto  posto assoluto nella Coppa Italia di categoria.

Avversario, quindi, di blasone.  Le laziali hanno giocatrici di buon livello come l’opposta Di Cecca, nell’ultimo match autrice di 29 punti con un 49% in attacco ed  il libero  Capone capace di viaggiare sempre su positive percentuali in ricezione.  In banda schierano la De Lillis e D’Angelo. Le due centrali, sono, invece, Scariolo ed il capitano Borrelli.  Il tutto è diretto dalla palleggiatrice Vaccarella.

“Non guardiamo la classifica. Dietro di noi ci sono signore formazioni. Non facciamoci ingannare dai soli tre punti conquistati dal Sabaudia. Il suo calendario è stato decisamente arduo in avvio. Affrontiamole, per questo, con il giusto timore e rispetto, poi – conclude – se riusciremo a far bene le cose studiate in allenamento, se l’ approccio alla contesa sarà di quelli giusti, allora avremo ottime possibilità di conquistare la sesta vittoria consecutiva”.

Condividi!