Sport

Casertana – Porto Torres 3-1

Mai così in scioltezza in casa. Tutta Casertana, poco o niente di Portotorres in campo. Una vittoria netta e meritata nel segno di Roberto Palumbo. Tre gol per l’ex Hintereggio che aggancia Tarallo in testa alla classifica dei marcatori. Ed ora la Casertana è da sola al secondo posto. Insomma non poteva esserci migliore ripartenza per i falchetti.

LE MOSSE – Maiuri bada al sodo, al costo di sacrificare nomi eccellenti. Spazio al 4-2-3-1 già visto in terra sarda. Ancione alle spalle di Palumbo con Varsi e Bonanno sugli esterni, quest’ultimo al posto dell’infortunato Alvino. A centrocampo confermato il duo Ruscio-Chiavazzo con Corsale che termina in panchina. La presenza dell’ex Treviso a centrocampo permette la riproposizione di D’Alterio nel ruolo di terzino sinistro con Cirillo a destra e la coppia centrale Scognamiglio-Pasquale Esposito.

PRIMO TEMPO – La Casertana parte subito forte. Ritmi alti e palla a terra. Insomma caratteristiche che mandano in difficoltà un Portotorres, invece, più macchinoso e compassato. Il 4-4-1-1 con Fini alle spalle di Fadda appare subito facilmente ‘leggibile’. Al 5’ la Casertana potrebbe portarsi subito in vantaggio. Ancione ruba palla a Fracassi e si presenta solo davanti la porta. L’ex Nissa ha tutto il tempo di controllare e calciatore, ma spara su un difensore appostato sulla linea.  La Casertana vuole il vantaggio e continua a spingere sugli esterni. All’8’ su un traversone apparentemente innocuo di Cirillo, Fracassi decide di andarci con i pugni. Ne nasce una mischia che Bonanno e Varsi provano a vanamente a risolvere. Al 13’ Ancione trova il varco giusto a sinistra e lascia partire un cross basso invitate. Bonanno taglia sul primo palo, ma disturbato da un difensore non riesce a trovare il giusto impatto con il pallone. Il Portotorres si limita a contenere e la Casertana può dedicarsi alla costruzione del gioco con continuità. Al 33’ arriva il meritato vantaggio: angolo dalla sinistra battuta da Varsi, in area svetta Palumbo che insacca di testa. I sardi provano a reagire. Un traversone basso di Fadda trova spiazzata la difesa rossoblu, ma non la deviazione vincente di un compagno. Al 43’ cross di esterno destro di Covetti. Al limite dell’area Niedda cerca la grande giocata con un tiro al volo che termina di poco a lato. Si va al riposo sul vantaggio rossoblu, cosa insolita e benaugurante.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa non cambia la musica. Si riparte con una punizione di Ancione che termina di un soffio sul fondo. Pinna decide di inserire Manca al posto di Cossu. Il Portotorres passa ad uno schieramento con due punte con Fini che scala sulla linea di centrocampo a dettare i tempi. Ma al 10’ la Casertana raddoppia i conti. Palumbo si presenta davanti a Fracassi e lo batte con grande freddezza con il pallone che prima tocca il palo interno e poi gonfia la rete. I sardi non riescono a guadagnare metri e così il pallino resta nelle mani della Casertana. E al 19’ i gol rossoblu passano a tre. Ancione crossa dalla destra, Varsi non riesce a trovare la prima deviazione vincente. Il pallone arriva dalle parti di Palumbo che insacca con rabbia. La gara è ormai chiusa. Al 39’ Bacio Terracino prova a lasciare il segno andando via a Covetti in un duello spalla a spalla. L’esterno entra in area, ma calcia alto di poco. Nel finale spazio per una disattenzione difensiva della Casertana che permette a Manca di portare a casa il gol della bandiera.

CASERTANA-PORTOTORRES 3-1

CASERTANA (4-2-3-1): Longobardi; Cirillo Esposito P. Scognamiglio D’Alterio; Chiavazzo Ruscio; Bonanno (17′ st Bacio Terracino) Ancione (38′ st Corsale) Varsi; Palumbo (29′ st Esposito G.). A disp.: Sestile, Mastellone, Gargiulo, Maresca. All. Maiuri

PORTOTORRES (4-4-1-1): Fracassi; Niedda Demartis Serao Covetti; Floris Cossu (6′ st Manca) Bianchi Ladu; Fini (11′ st Budroni) Fadda (20’st Pippia). A disp.: Mazzette, Mura, Bonu, Gianni, Budroni. All. Pinna

ARBITRO: Costantini di Ascoli Piceno

MARCATORI: 33′ pt, 10′ st e 19′ st Palumbo (C), 47′ st Manca (P).

NOTE: Ammoniti: Ruscio (C), Serao (P), Bianchi (P), Chiavazzo (C).

 

Condividi!