Provincia di Caserta

Convegno CAI a Capriati al Volturno

La sezione CAI di Piedimonte Matese, nell’ambito delle attività legate ai festeggiamenti per il 150° anno di fondazione del CAI, attraverso la propria commissione di Tutela dell’Ambiente Montano, organizza il quinto incontro a tema su Risorse Ambientali e Sviluppo Sostenibile. Luogo dell’incontro, questa volta, l’Aula Consiliare del Comune di Capriati al Volturno, che venerdì 15 febbraio, alle 19.00, ospiterà le relazioni del Prof. Sergio Vellante (Docente SUN in Ingegneria Economico-Gestionale e Ambientale e Responsabile Scientifico del Progetto Life+ SUN-EAGLE, oltre che Socio CAI Piedimonte Matese) sul tema QUALE SOSTENIBILITÀ NEI CAMBIAMENTI AMBIENTALI DELL’ECO-REGIONE DEL MATESE? ed il Prof. Achille Flora (Docente SUN in Economia dello Sviluppo e membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Progetto Life+ SUN-EAGLE) sul tema PROTOCOLLO DI KYOTO E POLITICHE DI SVILUPPO ECO-COMPATIBILI NEL MEZZOGIORNO INTERNO: IL CASO MATESE.
Grande protagonista di tutti gli incontri finora organizzati, è ovviamente il Matese. Per questo motivo si è scelto di organizzare i sette incontri in sette Comuni diversi del versante casertano del Matese, al fine di coinvolgere le diverse realtà territoriali e di far conoscere il più possibile la realtà del CAI e le sue molteplici attività. Fino ad oggi gli incontri hanno toccato i Comuni di Piedimonte Matese, San Potito Sannitico, Letino e Fontegreca.
Il ruolo del CAI nell’ambito della TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO nasce dall’urgenza di proteggere la natura montana dalle azioni sconsiderate dell’uomo, vorace sfruttatore delle sue risorse ambientali, compito che non può essere delegato ai soli soci, ma deve diventare un mutuo convincimento per l’intera collettività, un principio informatore a cui ispirarsi nella personale attività di frequentazione della montagna.

Condividi!