Sport

Calcio: La Casertana vince, il Gladiator pareggia e l’Aversa perde

E’ stata una domenica di calcio che ha regalato diversi stati d’animo nelle varie tifoserie casertane.

Nel girone G della serie D, la “solita grande Casertana formato trasferta” sbanca l’Anco Marzio di Ostia e vince o-1, vendicando sportivamente la sconfitta dell’andata, affossando le speranze dei laziali di agganciare la zona play-off e, approfittando del pareggio della Turris a Genzano, riagguantando il secondo posto in classifica in coabitazione con quella Sarnese che, domenica prossima, verrà a farle vista al Pinto nel big-match del prossimo turno. E pensare che, tra le squadre di vertice, era proprio la Casertana ad avere la partita più difficile contro una Ostiamare che era  la squadra più in forma del momento avendo totalizzato 19 punti nelle 8 partite del girone di ritorno. Maiuri cambia la Casertana che pareggiò domenica scorsa con l’Arzachena. Fuori Longobardi (finì in panchina anche nella gara di andata per far posto a Di Costanzo, guarda caso), Cirillo, Gargiulo, Bonanno, Varsi (infortunato) e Gennaro Esposito. “Prima” assoluta per il portiere Sestile, classe 1993. Tornano dal primo minuto Toscano (ultima da titolare con il Civitavecchia) e Bacio Terracino (titolare molto tempo fa con il Budoni). Non solo! Il tecnico rossoblù  propone un aggressivo 4-3-3 con Toscano, Ruscio e Chiavazzo a centrocampo ed Alvino e Bacio Terracino a supporto dell’unica punta Palumbo. Nel primo tempo , la Casertana parte in quarta con due conclusioni di Alvino che impensieriscono la retroguardia laziale. Poi i rossoblù controllano l’incontro e si affidano alle ripartenze, ma rischiano grosso al 28′ ed al 44′ con 2 conclusioni di Buscia che sfiora il goal. Nella ripresa, gli stessi 11 si affrontano in modo assai guardingo fino a quando, al 14′, Maiuri chiama fuori Toscano ed inserisce Martone a fare da punta centrale con Palumbo in appoggio laterale. Ed al 25′ i falchetti passano. Sgroppata di Bacio Terracino sulla sn e cross sul primo paolo. Martone svirgola, ma dietro di lui Alvino ci mette la zampata vincente. Dopo 2′, Pezzullo, già ammonito, commette una ingenuità e si becca la 2^ ammonizione. In 10, i rossoblù si difendono strenuamente fino alla fine, conquistando una vittoria importantissima.

OSTIAMARE – CASERTANA 0-1

OSTIAMARE: Di Stefano, Barbieri, De Luca, Trippa, D’Astolfo, Martinelli, Piro, A. Costantini, Macciocca, Meacci (dal 24’ st Bosi), Buscia (dal 32’ st F. Costantini). A disp.: Barrago, Nobili, Santoro, Villanueva, Bosi, Molfesi, F. Costantini. All.: Caputo.

CASERTANA: Sestile, D’Alterio, Pezzullo, Ruscio, P. Esposito, Scognamiglio, Toscano (dal 14’ st Martone), Chiavazzo, Alvino (dal 44’ st Corsale), Palumbo (dal 33’ st Bonanno), Bacio Terracino. A disp.: Longobardi, Mastellone, Maresca, Corsale, Martone, Bonanno, G. Esposito. All.: Maiuri

ARBITRO: M. Rossi di Novara. Assistenti: Argento di Palermo e Balzarini di Enna.

MARCATORI: Alvino al 25’ st

NOTE: Pezzullo espulso al 27’ st per somma di ammonizioni; spettatoti 500 circa; ammoniti P. Esposito (37’ pt), Pezzullo (47’ pt), Alvino (32’ st), Longobardi (48’ st); angoli 4-0 per la Casertana; rec.: 4’ pt-5’ st.

Nel girone H della serie D, il Gladiator invece non va oltre lo 0-0 contro il Grottaglie, terzultimo in classifica. Decimo pareggio stagionale per la compagine nerazzurra del Presidente  Luce che vede aumentare a 7 i punti di distacco dalla capolista Ischia, vittoriosa a Monopoli per 1-2 (per di più gli isolani hanno da recuperare il match contro la Puteolana Internapoli a Pozzuoli). Tra i nerazzurri, assente Longo per un attacco febbrile (al suo posto Bonavolontà), Viglietti infortunato e Di Pietro squalificato. Nel primo tempo il Gladiator sfiora il goal due volte, con Manzo al 12′  e Bizzarro al 30′. Nella ripresa, rete sfiorata da Tortora al 25′ e da Manzo al 40′. Ma è troppo poco per poter sperare di vincere la partita che si conclude con il risultato “ad occhiali”.

 GROTTAGLIE – GLADIATOR 0 – 0

GROTTAGLIE: Anastasia, Quaranta, Pinto, Lenti (76′ Pisano), Buono, Mitrotti, Cristofaro, Salvetroni, Rebecca, Vitagliano, Formuso (63′ Sanna). A Disposizione: De Gennaro, Carruezzo, Presicci, Pisani, Schiavone. Allenatore: Pellegrino

GLADIATOR: Maiellaro, Pastore, Leone, Gatta, Borrelli, Terracciano, Bizzarro (68′ Tortora), Bonavolontà (55′ Criscuolo), Del Sorbo, manzo, Franchini. A Disposizione: Voli, De Rosa, Puccinelli, Armonia, Polizza. Allenatore: Squillante

ARBITRO: Catona di Reggio Calabria

NOTE: Spett 400 circa, con una folta rappresentanza ospite. Ammoniti: Mitrotti, Formuso, Buono, Salvestroni (Gr), Gatta, Pastore (G)

Nel girone B della seconda Divisione della Lega Professionisti, nonostante la pesante sconfitta (decima sconfitta consecutiva), la “baby Aversa Normanna” esce a testa alta dall’”Angelini” di Chieti. I giovani mandati in campo da mister Sergio, infatti, impattano bene la gara, si confrontano ad armi pari per tutto il primo tempo e riescono a finire la prima frazione di gioco addirittura in parità. Alla rete di De Sousa che ha portato in vantaggio il Chieti al 26’, approfittando di un lancio in profondità di Rinaldi e di uno scivolone di Marano, l’Aversa Normanna ha risposto trovando il pareggio con una rete di Gagliardi su rigore decretato dall’arbitro per atterramento ai danni dello stesso Gagliardi da parte di Del Pinto La ripresa, purtroppo, inizia subito male con l’espulsione di Marano al 53’. Schierato in un ruolo non suo, il centrocampista granata, trova la seconda ammonizione per un fallo commesso su  Alessandro lanciato in velocità. A questo punto il Chieti ci mette poco a ribaltare il risultato ed a chiudere la gara. Fatali i 3′ tra il 65′ ed il 68′ ove prima De Sousa e poi Rossi mettono in ginocchio i granata. Il “poker” si concretizza poi alll’89’ con Vitrone.

CHIETI – AVERSA NORMANNA 4 -1

CHIETI (3-5-2): Feola; Bigoni, Gambelli, Del Pinto; Pepe, Di Filippo, Verna (60’ Capogna), Vitone, De Sousa (87’ Di Properzio); Rinaldi (50’ Rossi), Alessandro. A Dip.: Cappa, Cardinali, Gigli, La Selva.  All: De Patre

AVERSA NORMANNA (4-3-3): Esposito; Giordani, Avagliano, Vagner (82’ Iovene), Giglio; Marano, Vanacone (74’ Scarano), Visone (58’ Petrarca); Gagliardi, Ricci, Pizzi.  A disp.: Salese,  Caldore, Fricano, Sorrentino. All: Sergio.

ARBITRO: Sig. Daniele Rasia di Bassano del Grappa. Assistenti: Pellegrini – Lipizer.

RETI: 26’ De Sousa (C), 42’ Gagliardi (AN) (r), 65’ Alessandro (C ), 68’ Rossi (C ), 89’ Vitone (C ).

NOTE: Giornata nuvolosa, temperatura primaverile, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa. Ammoniti:  Vanacore (AN), Del Pinto (C ), Rossi (C ), Capogna (C ) . Espulso al 53’ Marano (AN).  Recuperi:  0’pt; 3‘st.

(FONTI: Areacasertana.it – Normannalive.it – Sportcasertano.it)

Condividi!