Politica

In manette i consiglieri regionali di “Noi Sud”

Due consiglieri regionali della lista “Noi Sud” hanno ricevuto un’ordinanza per truffa aggravata: per Sergio Nappi arresti domiciliari; per Raffaele Sentiero obbligo di dimora. Le due misure sono state eseguite dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Napoli.

Nappi e Sentieri sono gli unici componenti del gruppo consiliare Noi Sud, che aderisce allo schieramento del Centrodestra Pdl, e sono rispettivamente presidente (e tesoriere) e vicepresidente del gruppo.

Le indagini hanno consentito di acquisire un grave quadro indiziario a carico dei consiglieri regionali Sergio Nappi e Raffaele Sentiero, così come sostiene l’accusa.

Secondo l’analisi della documentazione, i due avrebbero presentato alla Regione Campania fatture per operazioni inesistenti, con l’obiettivo di ottenere rimborsi per attività di comunicazione mai sostenute.

Nappi avrebbe chiesto il rimborso di 22mila 320 euro mentre Sentiero di 31mila 729 euro. Inoltre gli accertamenti hanno permesso di evidenziare la presentazione di fatture predisposte ad hoc dalle quali appariva che i due consiglieri avevano essi stessi indicato ai compilatori gli importi e l’oggetto delle prestazioni.

Caso particolare quello di Sentiero il quale aveva addirittura fornito una ricevuta emessa da una inesistente società di Castelvolturno il cui amministratore e’ risultato un tossicodipendente, pluripregiudicato per rapina e furto, il quale si e’ prestato a rivestire tale carica in cambio di 100 euro.

In un altro caso si e’ riscontrato che due fatture con lo stesso numero siano state trasmesse e rimborsate al consigliere Nappi, senza che i componenti dell’ufficio della Regione avessero rilevato l’irregolarità. Non solo.  Nappi avrebbe addirittura presentato fatture emesse prima della sua elezione a consigliere regionale.

Condividi!