Cultura

Fondi dal Ministero per la Reggia di Caserta

”Per rilanciare la Reggia di Caserta occorre una maggiore attenzione dal parte del ministero in termini di risorse”. Così la sovrintendente ai Beni Culturali e Architettonici di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David, a margine della presentazione negli appartamenti storici del Palazzo Vanvitelliano della mostra sul fotografo francese Robert Doisneau.

David ha parlato del sopralluogo in programma martedì prossimo da parte di una delegazione di consiglieri regionali campani guidata dal presidente del Consiglio Paolo Romano.

”Ma quale ispezione – dice la sovrintendente – si tratta di una normale visita anche perché non sono io a dover fornire i dati sui conti della Reggia, ma é il ministero. Tra l’altro si tratta di cifre che si trovano online”.

”Concordo con la proposta del direttore regionale dei Beni Culturali Angelini – prosegue la David – di riscrivere lo Statuto della Sovrintendenza prevedendo l’autonomia finanziaria del monumento. Ciò permetterebbe di spendere ciò che si incassa con i biglietti d’entrata, ossia una somma di oltre 1,5 milioni di euro annui, permettendoci di realizzare una reale ed efficace manutenzione; attualmente invece riceviamo per gli Appartamenti e il Parco poco meno di un terzo rispetto a quella cifra”.

Nel 2012 la Reggia ricevette 500mila euro per la manutenzione, di cui 300mila per le stanze, 200mila per il Parco; quest’anno dunque saranno ancora meno.

Sul fronte del restauro della facciate, dall’ottobre scorso ancora transennate dopo i crolli dai cornicioni, David afferma che ”è stata stanziata, ma non ancora erogata la prima tranche dei fondi, ovvero 9,3 milioni di euro su un totale di 22 previsti per l’intera operazione; a questo punto la Direzione regionale dovrà bandire la gara d’appalto”.

Date di inizio al momento non sono state rese note, ma si parla dell’autunno 2013.

Condividi!