Caserta

La Casertana viene travolta dal San Basilio Palestrina e perde secondo posto e Coppa Italia TIM

Un vero e proprio suicidio.

Neppure più il secondo posto per la Casertana. Dal ruolo di anti-Torres con il secondo gradino che stava addirittura stretto, al piazzamento finale sul quarto gradino che riassume in sé le contraddizioni di un’intera stagione.

La Casertana chiude così come aveva iniziato: ko a San Basilio con un 4-1 che fa tanto male.

Squadra spenta, senza energie fisiche e mentali. Una sconfitta ampia e legittima che arriva contro un avversario che non è riuscito neppure a rientrare nei play-off.

Male, malissimo.  Se c’era da difendere la dignità e l’onore, questo non è avvenuto.

LE MOSSE – Lunga lista di assenti: Palumbo, Gennaro Esposito, Cirillo, Mastellone e Breglia out. In difesa sorpresa Gargiulo al fianco di Scognamiglio con Chiavazzo costretto a giocare fuori ruolo, da terzino sinistro. A centrocampo Corsale torna titolare al fianco di Ruscio. In attacco Bacio Terracino a sostegno dell’unica punta Martone.

PRIMO TEMPO – Eppure la partenza della Casertana lascia sperare.

I falchetti gestiscono il possesso palla contro il San Basilio Palestrina raggruppato nella propria metà campo. Al 2’ colpo di testa di Martone e palla che si insacca: l’assistente, però, aveva sbandierato già da tempo l’irregolarità che porta all’annullamento del gol.

Stessa sorte per i capitolini poco dopo: angolo di Perrulli, gol di Pralini di testa, ma il direttore di gara annulla.

All’11’ falchetti pericolosi: angolo scodellato in area da Corsale, la difesa libera e Ruscio dal limite trova una botta al volo incredibile. Gran parata Apruzzese che mette in angolo.

La Casertana prova ad insistere. Ne nascono una serie di batti e ribatti al limite dell’area che Varsi e Scognamiglio non riescono a risolvere. Ma, come spesso capita, alla prima vera occasione il San Basilio trova la rete.

E’ il 28’ quando Perrulli si presenta in area tutto solo e scavalca Sestile con un tocco sotto. Scognamiglio, però, è nei pressi della linea di porta ed ha tutto il tempo di sventare il pericolo. Il centrale, però, calcia in malo modo mandando il pallone sul palo. Sulla respinta questa volta Desi non sbaglia ed insacca il vantaggio. La Casertana va nel pallone e i romani iniziano a fare la partita.

Al 34’ Perrulli trova il raddoppio con una conclusione dritto per dritto su calcio di punizione su cui Sestile non è impeccabile.

Eppure la Casertana riesca ad avere la giusta reazione. Quattro minuti dopo, infatti, Alvino riapre il match insaccando da pochi passi un pallone messo in mezzo da Corsale su angolo.

Ma la Casertana viene meno proprio da questo momento. Il forcing rossoblu si spegne e il San Basilio diventa padrone del campo.

SECONDO TEMPO – E’ il San Basilio a fare la partita, la Casertana stenta ad imbastire manovre degne di nota.

La reazione dei falchetti sta tutta nell’occasione sciupata da Varsi ad inizio ripresa. Dopo due minuti l’esterno viene pescato in area tutto solo, ma sceglie la battuta di potenza, trovando la risposta con i pugni di Apruzzese.

Al 9’ il San Basilio prende il largo e dà la mazzata decisiva alla squadra di Maiuri: un delizioso tacco di Deli libera in verticale Navarra.

L’attaccante avanza palla al piede, brucia i due difensori centrali rossoblu e batte Sestile in diagonale.

Al 23’ i padroni di casa potrebbero dilagare. Scognamiglio perde un contrasto a centrocampo e ne nasce il contropiede romano con Navarra che, salta D’Alterio, e spara un bolide. Ottima la risposta di Sestile in angolo.

Inizia la sagra dei cambi, ma la Casertana scompare via via dal campo.

Al 44’ arriva anche il 4-1 firmato da Deli che, tutto solo, batte Sestile.

Un tonfo che non ammette scusanti. La Casertana torna a casa con la coda tra le gambe e con il tecnico Maiuri incredibilmente esonerato alla vigilia dei play-off.

SAN BASILIO PALESTRINA-CASERTANA 4-1

SAN BASILIO PALESTRINA: Apruzzese, Pralini, Amendola, Casavecchia, D’Ambrosio, Anselmi (29′ st Casalese), Deli, Capodaglio, Navarra (25′ st Bongiovanni), Perrulli (7′ st Di Finizio), Galante, A disp.: De Angelis, Corasaniti, Rossi, Di Finizio, Celano.

CASERTANA (4-4-1-1): Sestile; D’Alterio Gargiulo (16′ st Bonanno) Scognamiglio Chiavazzo; Alvino (30′ st Ancione) Corsale Ruscio (28′ st Toscano) Varsi; Bacio Terracino; Martone. A disp.: Longobardi, Esposito P., Pezzullo, Maresca.

ARBITRO: Uggioni di Monza

NOTE: Ammoniti: Varsi (C); Amendola (S)

MARCATORI: 28′ pt E 44′ st Deli (S), 34′ pt Perrulli (S), 38′ pt Alvino (C), 9′ st Navarra (S)

 (Fonte: Areacasertana.it)

Condividi!