Cronaca

Trovata l’auto della rapina a Maddaloni

E’ stata trovata a Casoria la Fiat Uno bianca utilizzata dai rapinatori che sabato hanno ucciso l’appuntato dei Carabinieri Tiziano Della Ratta durante un tentativo di rapina nella gioielleria Ogm di Maddaloni. L’auto e’ risultata rubata ed e’ stata bruciata dai rapinatori prima di essere abbandonata.

Intanto, mentre si è costituito nel carcere di Secondigliano il nono rapinatore Domenico Ronga di 22 anni, ricercato in base a un provvedimento di fermo emesso dalla Procura sammaritana, il gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Giuseppe Meccariello ha convalidato i fermi ed ha emesso ordinanza di custodia in carcere per i quattro partecipanti alla rapina di sabato pomeriggio alla gioielleria Ogm di Maddaloni, costata la vita all’appuntato dei carabinieri Tiziano Della Ratta.

A carico di Angelo Covato, di 18 anni, il bandito ripreso dalle telecamere interne della gioielleria mentre spara all’indirizzo dei carabinieri, il magistrato ha disposto la carcerazione per i reati di omicidio, tentato omicidio, rapina, porto e detenzione d’armi clandestine; il giovane e’ ancora ricoverato nell’ospedale civile di Caserta per le ferite riportate in seguito al conflitto a fuoco avuto con i colleghi dei due militari che erano all’esterno della gioielleria.

Stessi capi d’accusa per la donna del gruppo, Vincenza Gaglione, anche lei in ospedale. I due non sono stati interrogati per motivi di salute, ma verranno sentiti nei prossimi giorni.

Sono stati ascoltati e hanno risposto invece alle domande del gip il ventenne Rosario Esposito Nuzzo e il ventiduenne Giuseppe De Rosa, arrestati domenica.

I due ragazzi non erano presenti all’interno della gioielleria, ma erano in una delle tre auto usate dai banditi; per questo motivo il gip ha convalidato il fermo disposto dal pm Carlo Fucci per la rapina e i reati concernenti le armi, ma non per l’omicidio e il tentato omicidio dei due militari.

Sentiti dal gip del tribunale di Nola le tre persone arrestate lunedì ad Acerra, tra cui il ventunenne Antonio Iazzetta, presente all’interno del negozio.

Condividi!