Cronaca

540 posti di lavoro in pericolo a Terevola e Carinaro: in lotta i lavoratori!

Continua ad essere alta la tensione nello stabilimento Indesit di Teverola dopo l’annuncio dei vertici aziendali di tagliare in Italia 1440 lavoratori, di cui 540 solo nel sito casertano.

In totale tra Teverola e lo stabilimento gemello di Carinaro ci sono 940 dipendenti.

Un primo assaggio di quella che si annuncia un’estate infuocata è avvenuto ieri mattina quando centinaia di lavoratori, dopo un’assemblea in fabbrica, si sono diretti a piedi verso il vicino centro commerciale, bloccando due arterie nevralgiche per la circolazione stradale in provincia, la strada statale 17 bis che collega Capua a Teverola e la vicina Statale Appia che conduce ad Aversa. Una manifestazione spontanea esauritasi dopo oltre un’ora e che ha creato disagi agli automobilisti, molti dei quali però hanno solidarizzato con i lavoratori. Carabinieri e polizia, presenti con alcune pattuglie, hanno controllato che tutto procedesse senza eccessi.

I lavoratori hanno inoltre osservato ieri quattro ore di sciopero (un’ora per turno lavorativo, ndr); l’astensione della stessa durata e’ stata effettuata anche stamani, così come deciso dai delegati sindacali riunitisi in assemblea nel pomeriggio di ieri.

Intanto il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha chiesto al ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, l’istituzione di un tavolo tecnico urgente per affrontare la questione relativa alla Indesit di Teverola. Zinzi, che ha espresso “la massima solidarieta’ ai lavoratori dell’azienda“, ha sollecitato “un immediato intervento da parte del ministro, tenuto conto delle gravi conseguenze socio-occupazionali e di ordine pubblico che gia’ si stanno verificando sul territorio a seguito della notizia del taglio di 540 posti di lavoro nel solo stabilimento di Teverola“.

”In un momento di gravissima crisi economica, che nella nostra terra fa sentire i suoi effetti più che altrove – spiega Zinzi – abbiamo il dovere di tutelare i comparti produttivi esistenti e i relativi livelli occupazionali. Vanno difese e rilanciate quelle realtà che operano sul nostro territorio, assicurando interventi a sostegno della produzione industriale e dello sviluppo”.

Ed anche dalla Regione Campania giungono reazioni.

La Regione Campania presterà la massima attenzione sulla questione Indesit, il cui piano di salvaguardia e razionalizzazione prevede una drastica riduzione del personale. Allo scopo di vigilare sui livelli occupazionali delle aree su cui insistono gli insediamenti produttivi, ci siamo già attivati per chiedere un incontro con il Governo e le parti sociali, per il tramite della Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, coordinata dalla Regione Marche“. Così l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello, in merito al piano annunciato dalla Indesit Company, che prevede 540 esuberi tra i due stabilimenti dell’area Teverola-Carinaro. ”La Regione Campania è attivamente impegnata nella ricerca di una soluzione e metterà in campo tutti gli strumenti più idonei a fare in modo che il nostro tessuto produttivo non venga ulteriormente penalizzato e impoverito”, conclude Martusciello.

Condividi!