Caserta

Del Gaudio litiga con Taglialatela per la Reggia di Caserta

Dal sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, un ‘no’ all’ipotesi dell’inserimento della Reggia di Caserta nel Polo museale speciale di Napoli che gestisce in forma autonoma quella di Capodimonte, proposta del deputato Marcello Taglialatela valutata dal ministro per i Beni culturali Massimo Bray.

Il primo cittadino casertano lo esplicita in una lettera, in data odierna: “La citta’ di Caserta non accetta di essere subordinata a Napoli nei percorsi gestionali dei beni culturali in fieri“.

In realtà la proposta di Taglialatela prevedeva l’allargamento del polo, che diventava di Napoli e Caserta, riservando risorse per i beni monumentali dalla bigliettazione.

Altra questione toccata da Del Gaudio è quella della presenza dentro la Reggia della scuola specialistica dell’Aeronautica, che la città non intende perdere perché “determinante” sia per la tutela del monumento che per l’economia locale.

Il sindaco chiede per la Reggia, in definitiva, “un modello gestionale” che faccia capo esclusivamente a Caserta e alla sua provincia.

Condividi!