Caserta

Controlli sulla “movida” a Caserta ed a Napoli

Controlli e sanzioni per i parcheggiatori abusivi, a seguito di un’operazione della Polizia Municipale svolta nella notte di venerdì scorso a Caserta.

“E’ un’anteprima del servizio integrato che sarà effettuato nei week-end nell’ambito delle attività programmate dal questore e alle quali i nostri vigili urbani parteciperanno con le altre forze di polizia”, spiega il vicesindaco Ferraro.

Durante la scorsa notte gli agenti del Gruppo Sis, coordinati dal comandante Negro, hanno intensificato i normali controlli nelle zone di via G.M. Bosco, piazza Vanvitelli, via Cesare Battisti, piazza Sant’ Anna, piazza Matteotti.

Sono stati fermati 7 parcheggiatori abusivi, condotti negli uffici del Comando di viale Lamberti e identificati. A loro è stata comminata una sanzione amministrativa di oltre 700 euro.

Nel frattempo ha operato una postazione fissa in piazza Amico per i controlli di polizia stradale: sono state ritirate 4 carte di circolazione per omessa revisione dei veicoli e gli agenti hanno anche contestato verbali per sosta irregolare e per mancanza di cintura di sicurezza.

A Napoli, i carabinieri della Compagnia Centro e del Nucleo radiomobile, durante i controlli alla movida del fine settimana, nella zona di Chiaia e Toledo hanno sequestrato circa 100 mezzi.

Molte le violazioni per guida di auto e motocicli senza patente e di circolazione senza assicurazione.

Interventi che hanno portato al sequestro di poco meno di un centinaio di mezzi: 20 scooter per circolazione senza casco, 69 veicoli per circolazione senza assicurazione.

In particolare, riferisce una nota, i militari hanno accertato 29 casi di persone che circolavano su auto o moto senza avere mai conseguito la patente, tra cui cinque minorenni; 24 casi di circolazione in sella a moto con guidatore che non indossava il casco protettivo, con il fermo amministrativo dei mezzi a due ruote; 69 casi di circolazione senza assicurazione obbligatoria che hanno portato al sequestro amministrativo di altrettanti automezzi.

Nelle zone tra via San Carlo, piazza del Plebiscito e piazza dei Martiri, inoltre, i carabinieri hanno sorpreso 21 persone che esercitavano abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardamacchine: identificati, sono stati multati e fatti allontanare.

In totale, sono state elevate multe per oltre 65mila euro, mentre sono state ritirate 89 carte di circolazioni e 21 patenti, per varie violazioni al codice della strada.

I controlli hanno riguardato anche i consumatori di stupefacenti: 2 giovani, napoletani, sono stati segnalati alla prefettura, trovati in possesso, di marijuana per uso personale; un terzo per guida di auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Infine, sono stati denunciati: una persona per falsa attestazione di identità personale; 5 persone per inosservanza a foglio di via obbligatorio: nonostante il divieto loro imposto di fare ritorno a Napoli, si aggiravano con fare sospetto nelle zone più frequentate della movida.

Identificati sono stati denunciati ed allontanati dal capoluogo partenopeo.

Condividi!