Cultura

Crolli ripetuti presso gli Scavi di Pompei.

“Le pietre crollate oggi a Pompei appartengono a un edificio famoso, l’Odeion o teatro Piccolo per questo hanno avuto l’onore della cronaca e le fonti ufficiali ne hanno confermato l’accaduto. Ma, quotidianamente intanto non si da’ notizia nemmeno ufficiosa di decine di crolli di centinaia di pietre anonime e nemmeno di pezzi di intonaco colorato e decorato che si schiantano al suolo polverizzandosi inesorabilmente”.

Lo ha detto l’architetto Antonio Irlando, presidente dell’Osservatorio patrimonio culturale, commentando i nuovi crolli di pietre avvenuti all’interno degli scavi di Pompei.

“Ogni giorno il sito visitato ogni anno da 2 mln di turisti perde un pezzo importante del suo ‘corpo’ ed in particolare della ‘pelle’ composta da tanti preziosi elementi decorativi, dalle pitture ai mosaici – ha proseguito Irlando – ha ragione l’Unesco a richiamare l’Italia per come si conserva male Pompei, per la cui salvezza non bastano i tardivi interventi straordinari del ‘grande progetto’.

Solo per ragioni fortunose le pietre crollate oggi non hanno recato seri danni ai turisti che ogni giorno a migliaia transitano sotto il muro esterno dell’Odeion”.

“A seguito dei sopralluoghi effettuati prima dell’apertura al pubblico del sito archeologico di Pompei, si è riscontrato il distacco molto limitato di alcune pietre da uno dei muri lungo Via Stabiana”.

Lo comunica in una nota la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, spiegando che “la zona di Via Stabiana è stata già inserita tra quelle che saranno oggetto di messa in sicurezza nell’ambito dei progetti che la Soprintendenza sta bandendo in questi giorni con le risorse del Grande Progetto Pompei”.

Condividi!