Cultura

Meeting sulla Legalità a Caserta

500 Giovani per un Mondo Unito, da Nord a Sud dell’Italia, dal 29 luglio al 2 agosto saranno impegnati a Caserta, presso il PalaVignola, nel meeting “Legalita’ – Protagonisti della nostra terra“.

Con loro una rete di associazioni tra cui Libera, Fareambiente, Comitato don Peppe Diana, Legambiente, Libero Pensiero e Catacombe di San Gennaro di Napoli.

Una quattro giorni che prevede l’alternarsi di lavoro manuale, approfondimenti tematici, tempi dedicati allo sport e alla festa e coinvolgimento della cittadinanza.

Le mattinate vedranno gruppi di giovani sparsi in 11 Comuni del casertano e del napoletano, affiancare quanti già si adoperano al riscatto di terre e aziende confiscate alla criminalità organizzata come pure in attività ecologiche, di risanamento ambientale e restauro urbanistico.

Forum e dibattiti si alterneranno nei pomeriggi.

Saranno ascoltate le voci di imprenditori che hanno pagato e pagano un caro prezzo, come Antonio Diana, titolare della Erreplast, azienda di Gricignano d’Aversa che si occupa del riciclo di materie plastiche.

L’intensa quattro giorni si svolgerà con il sostegno delle più alte Istituzioni dello Stato.

Il Presidente della Repubblica ed il Presidente della Camera dei Deputati hanno infatti donato ai giovani promotori, rispettivamente, una medaglia ed una targa di rappresentanza.

 

Condividi!