Caserta

Pallavolo casertana: 3 vittorie!

Prima vittoria stagionale per le atlete della Corpora Gricignano nella massima serie della lega Volley. Il Palazzetto di Soverato, ha ospitato la partita di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia. La gara per le ragazze allenate da Luciano Della Volpe aveva i connotati dell’impresa, considerato il risultato di 1-3 patito all’andata. Qualificazione sfiorata: sul caldissimo parquet la Corpora si è portata ad un solo parziale dal set di spareggio, dimostrando grande carattere e capacità di reazione di fronte a una situazione che avrebbe potuto abbattere chiunque.

Nel primo set Gricignano subisce la veemenza delle padroni di casa, messe in campo da coach Breveglini nel sestetto ideale: Travaglini e Martinuzzo al centro, De Lellis in palleggio, l’argentina Boscacci opposta, Rosa e Arimattei di mano, libero Cacciapaglia. Lae ospiti (Drozina in palleggio, Karalyus opposta, Gabbiadini e Pascucci in banda, Vanni e Repice al centro, Carrara libero) cedono subito il parziale (8-3, 16,9), ritornando in partita solo sul 19-17, ma lasciando il gioco alle avversarie per 25-20.

Nel secondo periodo la musica sembra la stessa: Soverato scappa via fino alla parità a quota 17. Da quel momento Gricignano prende in mano le redini del match, aggiudicandosi l’1-1 e bissando in quello successivo, conquistato sul filo di lana 24-26.

L’1-2 rende inopinatamente decisivo la quarta frazione di gioco, giocata al massimo dalle due compagini e vinto dalle Cosentine; sospiro di sollievo e passaggio archiviato. Il tie-break è un’altra battaglia, ma stavolta sfocia in una rimonta dall’esito positivo  per la Corpora, che dal 10-5 vince 16-18 una maratona durata oltre 2 ore e mezza.

Per Gricignano dunque una vittoria importante conseguita in una partita combattutissima. Resta il rammarico della qualificazione svanita per le troppe amnesie relative alla gara di casa, ma uscire dal rettangolo di gioco con un set in più, per altro lontano dai propri tifosi, da un forte contributo mentale per questo momento stagionale che le vede ancora un po’ contratte sul piano dei risultati.

Le ragazze capitanate da Elena Drozina saranno attese ora da un’altra trasferta durissima, stavolta di campionato, la terza in quattro gare. Avversaria il San Casciano, seconda in classifica con sette punti e reduce da due vittorie di fila.

 Volley Soverato – Corpora Gricignano 2-3 (25-20, 23-25, 24-26, 25-17, 16-18)

 Volley Soverato: Travaglini 10, Boscacci 20, Martinuzzo 2, Rosa 17, Arimattei 8, Ferrario 1, Lavorenti, Burduja 1, Torcasio 1, De Lellis 5, Cacciapaglia (L). All. Breveglini

Corpora Gricignano: Drozina 4, Karalyus 16, Vanni 11, Pascucci 16, Gabbiadini, Di Cecca 10, Repice 14, Russo, Sannino, Faraone, Carrara (L). All. Della Volpe

 (Giuseppe M. Padricelli)

*************************************************************************

Ci sono volute ben due ore e 26 minuti, ma alla fine a sorridere è la Volalto. La formazione di coach Monfreda supera l’Omia Volley 3-1 al termine di un match di rara intensità dove l’equilibrio, eccezion fatta per il terzo set, è stato il padrone assoluto. Del resto, si sapeva che questa sfida avrebbe riservato spettacolo. Talento ve ne era in abbondanza da entrambe le parti del campo, sano furore agonistico, pure. Cisterna ha fatto suo il primo set, poi Caserta ha tirato fuori gli artigli, rimontato le rivali ed in un fantastico sprint spalla a spalla ha tagliato il traguardo a braccia alzate. Era la gara della svolta, il match della ripartenza, la partita del riscatto. La Volalto ha risposto presente. Neppure lontana anni luce la squadra che sabato scorso scivolò a Roma. Contro il Cisterna si è visto l’animus pugnandi delle rosanero.  Ragazze concentrate. Ottimo impatto sul match, coinvolgimento offensivo e difensivo da parte di tutte, muro tornato ai soliti livelli ottimali. Spettacolare la gara della Ricciardi , ma anche quella di Armonia e Gagliardi.  Boteva decisiva nel quarto set. Bene anche del Vaglio quando ha sostituito Alfieri, e Paioletti in campo nel quarto e d ultimo set. Una vittoria, importante, quindi, per scacciare la rabbia della scorsa settimana e lavorare con rinnovato entusiasmo. Avanti così.

Sin dalle prime battute si capisce subito che tipo di match si andrà ad assistere. La Gimam Ags prova a scattare in avanti, ma ogni suo tentativo è bloccato dalle laziali. Kostadinova trova punti pesanti, ma anche Liguori e Dal Canto non sono da meno. Caserta piazza un mini break e va sul +3 (18-15). La reazione di Cisterna è immediata. Contro break di 3-9 e tre set point per la Omia. La Volalto li annulla tutti. Si va ad oltranza sino al 32-32. Qui le ospiti trovano i punti  decisivi. 32-34 dopo ben 57 minuti di gioco.

Il secondo parziale è la fotografia del set precedente. Le squadre procedono a braccetto. Al prime time out tecnico il tabellone recita 8-7 Caserta. Tra le rosanero si distingue Michela Ricciardi. Con la leggerezza ed eleganza di una farfalla la rosanero si libra in aria per piazzare ripetute fast vincenti e consentire alle compagne di arrivare al secondo time out ancora avanti.(16-15). Cisterna sembra quei passisti scalatori che, però, non si staccano mai. Si arriva al 21-20 Volalto. Il muro campano funziona e ciò obbliga le lazali, oltre che a forzare la battuta per mettere subito in difficoltà l’attacco rosanero, anche a forzare la loro stessa fase offensiva.. Nonostante gli sforzi campani, però, l’equilibrio è cristallizzato. La Gimam Ags non può permettersi il lusso di cedere anche questo set, così si affida alle sue bocche da fuoco .Il set è rosanero. 25-23.

Assolutamente senza storia i terzo set. Qui Cisterna sembra aver accusato il colpo per il ko del precedente parziale. La Volalto non alza il piede dall’acceleratore. Armonia, entrata al posto della Boteva,e Gagliardi in campo sin dal set precedente al posto della Torchia, sono grandi protagoniste in questa fase. La Gima vola. 8-6 prima, 16-12 poi. L’Omia non ha la forza di rientrare e le campane vincono il set. 25- 16

Bellissimo e combattuto anche il quarto ed ultimo parziale. Ritorna in campo la Boteva. Le pontine sono decise a portare la contesa al tie break. Cominciano benissimo 3-8 e poi  7-16. La Volalto  pare in leggero affanno, L’Omia corrre e non ha intenzione di voltarsi indietro. Al secondo time out tecnico si è sul 15-22. Entra la Piaoletti. Si sente profumo di tie break. Caserta non ha alcuna intenzione di giocarlo. Boteva e la Kostadinova prendono a pallate la difesa avversaria. Il muro diventa una diga. Cisterna deve forzare parecchio, ma non sempre riesce nell’intento grazie anche all’ottima ricezione di Barone. Comincia una esaltante  rimonta che riporta prima la Volalto sulle riavali, poi a sorpassarle di slancio e ad andare a vincere set ed incontro. 26-24.

 GIMAM AGS VOLALTO CASERTA – OMIA VOLLEY 88 CISTERNA 3-1

(32-34; 26-24; 25-16;27-25)

GIMAM AGS VOLALTO: Kostadinova 19 , Armomia 8,Torchia 1, del Vaglio, Babbi 12, Speranza , Alfieri, Barone(l) Paioletti 122-15, Ricciardi 13, Gaglairdi 9 fast, Boteva 13. All. Monfreda.

Arbitri: Bianca e Costa

(Comunicato Stampa)

*************************************************************************

E’ stata tra le più belle gare disputate finora in campionato quella tra AssoretiPMI Gioia Del Colle ed Exton Volleyball Aversa. Un match giocato con grande intensità da due squadre che volevano fortemente conquistare l’intera posta in palio. Ad aggiudicarsela l’Exton Volleyball Aversa con un perentorio successo 3-1 (20-25; 18-25; 25-23; 24-26) che porta, a cinque giornate dall’inizio del girone G del campionato di serie B2 maschile, la squadra di coach Nappa a confermare il primato in classifica con quattordici punti, allungando di una lunghezza sul Caseificio Nucci di Agnone, secondo in classifica, che sarà avversario dei normanni domenica prossima al PalaJacazzi.

I normanni del Presidente Di Meo volevamo ad ogni costo la vittoria in casa del Goia Del Colle, formazione dal grande potenziale che, tuttavia, nei primi due set è dovuta soccombere alla legge di un Exton Aversa mai sceso in campo prima più determinato. Al punto da distaccare i padroni di casa nel primo set, al primo time-out tecnico, 8-2 grazie all’opposto Fabrizio Fasulo. Un vantaggio che resta immutato e che cresce nel corso del set con uno strapotere a muro dove detta legge Mario Giacobelli. Per l’Exton è pura formalità chiudere 18-25.

Nel secondo tempo subito si va sull’8-3 normanno con un punto di Falanga. Fasulo al secondo intermezzo tecnico ristabilisce le distanze che si erano ridotte con il punto del 16-14 aversano. Anche questo set è un assolo firmato Exton che si conclude nella prima frazione di gara con due punti dell’eccellente palleggiatore Giovanni Di Giorgio che si concede l’ace per il 25-18.

L’AssoretiPMI Gioia del Colle subisce ma non resta a guardare e, sospinto anche da un caloroso e folto pubblico oltre le mille unità, ritorna nel terzo set approfittando anche di diverse disattenzioni normanne e di una stanchezza per Francese e compagni che cedono ma si rialzano subito nel quarto ed ultimo set con un gioco punto a punto ed una rimonta che inizia dal secondo time-out tecnico e si conclude sul punto del 24-26 siglato da Gabriele Falanga.

«Penso che la mia esultanza per l’ultimo punto messo a segno a muro – dice il centrale normanno – sia stata eclatante. Piena dimostrazione di una tensione vissuta punto per punto e sfogata alla fine. E’ una soddisfazione enorme aver chiuso il match con le mie mani, davanti a centinaia di spettatori presenti ed altrettanti collegati in diretta streaming sul nostro sito. Il merito, però, non è solo il mio ma di noi tutti perché ognuno ha messo un mattoncino fondamentale per questi tre punti conquistati».

«Abbiamo giocato e vinto una delle nostre migliori partite – prosegue Gabriele Falanga analizzando il match – forse non dal punto di vista tecnico ma sotto l’aspetto del carattere e della tenacia. Si è vista la squadra ma anche la voglia di lottare su ogni pallone e tener testa ad un Gioia del Colle quotatissimo fin da inizio stagione. Giocare i primi due set come un martello costante è stata una prova di forza chiara da prima della classe. Il ritorno dei pugliesi nel terzo e quarto era prevedibile, ma è stato lì che ci siamo superati giocando punto a punto, sempre agganciati al treno per la vittoria, mai demotivati e con la consapevolezza di poter dire la nostra fino alla fine».

«Un quarto set vinto in quel modo – conclude – può risultare per noi un momento di svolta per l’intero campionato. Avevamo bisogno di una vittoria netta contro una squadra di pari livello ed ottenerla fuori casa ci rende più orgogliosi ma soprattutto più forti».

A fare un plauso ai propri ragazzi, naturalmente, anche il Presidente Sergio Di Meo: «Sapevamo che il Gioia Del Colle ci avrebbe dato filo da torcere – dice – ed infatti così è stato. Abbiamo trovato una delle squadre migliori del girone G di serie B2 e sono certo che tante altre avranno difficoltà a superarla tra le mura amiche. La nostra è stata una vera e propria dimostrazione di forza che ci soddisfa pienamente ma che ci fa sempre restare con i piedi per terra, consapevoli che domenica prossima al PalaJacazzi ci sarà un’altra battaglia da vincere». «Colgo l’occasione – conclude il massimo dirigente normanno – per ringraziare pubblicamente la società Gioia del Colle per la splendida accoglienza riservataci, per la disponibilità e la professionalità dimostrate che saremo lieti di ricambiare quando sarà nostra ospite al ritorno».

Come la Prima Squadra, ottimo week end anche per il settore giovanile dell’Exton Volleyball Aversa. Due i successi su altrettante gare disputate sia dalla Prima Divisione che dall’Under 19, rispettivamente vincitrici 3-0 in casa del Casagiove e, tra le mura amiche, contro il Grazzanise.

Le gare disputate per il quinto turno del girone G del campionato di serie B2 maschile di pallavolo

EVVAI.COM TRICASE – BCC LEVERANO 0-3

DOMAR VOLLEY – NATURA ENERGIE LAGONEGRO 1-3

CASEIFICIO DI NUCCI – TYA MARIGLIANO 3-2

LIRSA KOALA OTTAVIA – BCC NEP CASTELLANA 3-1

ASSORETIPMI JOYA – EXTON VOLLEYBALL AVERSA 1-3

PARCO GRANCIA POTENZA – LACAITA TORRICELLA 3-1

Ha riposato Vc Locorotondo

EXTON VOLLEYBALL AVERSA  14
CASEIFICIO DI NUCCI 11
NATURA ENERGIE LAGONEGRO 11
BCC LEVERANO 10
TYA MARIGLIANO 9
LACAITA TORRICELLA 6
ASSORETIPMI JOYA 6
DOMAR VOLLEY 6
LIRSA I KOALA OTTAVIANO 6
VC LOCOROTONDO 5
PARCO GRANCIA POTENZA 5
EVVAI.COM TRICASE 1
BCC NEP CASTELLANA 0 

 

(Comunicato Stampa)

Condividi!