Caserta

“Natale alla Reggia 2013” …nonostante il corno!

Mostre d’arte, visite guidate, concerti e aperture straordinarie del museo, queste le proposte del “Natale alla Reggia 2013“, la tradizionale manifestazione di fine anno organizzata dalla Soprintendenza.

Domenica 22 dicembre con inizio alle ore 10, sono in programma le “Sorprese musicali alla Reggia”, in cui gruppi di giovanissimi violinisti, chitarristi e flautisti dell’ ”Orchestra Suzuki Casagiove” si esibiranno “a sorpresa” in nelle sale degli appartamenti storici concludendo la performance con un concerto finale nella Cappella Palatina alle ore 12.00.

Il 26 dicembre 2012 alle ore 11,30, nella Cappella Palatina, in programma il “Concerto per un giorno di festa” dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio.

Sabato 28 ritorna “Una notte al museo” l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’apertura dalle 20 alle 24 di 38 luoghi della cultura statali particolarmente rappresentativi.

La novità introdotta per l’appuntamento di fine anno è l’ingresso gratuito che sarà consentito per l’intera giornata del 28 dicembre.

Dopo il successo di pubblico riscosso nella serata del 30 novembre, sarà riproposto con una doppia rappresentazione (20,30 e 22,30) lo spettacolo teatrale “Acqua che viene… acqua che va… Le Acque della Reggia” realizzato da Roberta Ventrella con la regia di Patrizio Ranieri Ciu.

La manifestazione promossa dalla Ventrella Edizioni e dalla Soprintendenza, con il patrocinio del Comune di Caserta Assessorato al Turismo Spettacoli e Grandi Eventi e in collaborazione con l’associazione Ali della mente e Teatro Fabbrica Wojlyla presenta delle performances realizzate su testi tratti dal libro “Reali Delizie, Itinerario Storico-artistico in Campania Felix”, integrati dalla lettura delle lettere  di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano scritte dal 1751 al 1768 e da monologhi aggiunti di Patrizio Ranieri Ciu. Lo spettacolo è arricchito dalle musiche, rigorosamente d’epoca, affidate alla Grande Orchestra Reale che accompagnerà la ricostruzione di un ballo di corte coreografato da Arianna Giovannetti nel quale si succederanno, dallo scalone d’onore fino al vestibolo superiore del Palazzo reale, dame e cavalieri in costume d’epoca realizzati dalla sartoria Alchimia di Caserta.

Per l’occasione saranno esposte alcune lettere originali di Luigi Vanvitelli conservate nella Biblioteca Palatina, relative all’Acquedotto Carolino e all’approvvigionamento delle acque per la Reggia.

La musica sarà protagonista della serata anche negli appartamenti storici con  “Verdiana Reggia – DoloreAmore – Una voce per Verdi”.

In occasione della chiusura dell’anno verdiano per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, l’associazione Anna Jervolino, ha elaborato un progetto con le arie da camera e le più belle opere scritte dal grande compositore.

Nella Sala del Trono, il mezzo soprano Patrizia Patelmo, accompagnata dal maestro Alessandro Binazzini, con la regia Anna Cuocolo, eseguiranno brani tratti dal Trovatore, da Aida, da Don Carlo, dal Nabucco e dal Requiem.

 Nella “Notte dei musei” è prevista l’apertura straordinaria degli Appartamenti storici dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) e della collezione Terrae Motus, della sezione permanente sui “Disegni & Modelli”, della mostra ”Il mestiere delle armi e della diplomazia: Alessandro ed Elisabetta Farnese nelle collezioni del Real Palazzo di Caserta”, inaugurata il 23 ottobre e aperta fino al 19 gennaio 2014, della mostra “Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi angeli”, allestita nella Cappella Palatina, con il piccolo Museo degli Argenti, la cui apertura è stata prorogata fino al 6 gennaio 2014.

Il Natale alla Reggia prosegue il 29 dicembre 2013 ore 11,30, con le “Matinèe alla Reggia” nella Cappella palatina. In programma il concerto per pianoforte del maestro Oliver Kern, che eseguirà musiche di Schubert, Dudas, Rachmaninoff.

Il 2 gennaio alle ore 17.30, nuovo appuntamento musicale nella Cappella palatina con “Capolavori virtuosistici dei salotti europei del 700” proposti dal duo Ida Febbraio (flauto traverso) e Claire Angel (chitarra), in collaborazione con l’Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Durante le festività natalizie la Reggia di Caserta sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:

Appartamenti storici 8,30 – 19,30

Parco e Giardino inglese 8,30 – 14,30

Aperture straordinarie del Monumento martedì 24 e 31 dicembre 2013 ed il 25 dicembre e 1 gennaio 2014.

Condividi!