Cronaca

Nuova scossa di terremoto sul Matese

Un terremoto di magnitudo (Ml) 4.2 – scala Richter – è avvenuto alle ore 08:12:40 italiane di oggi 20/01/2014 (07:12:40 20/Gen/2014 – UTC) ad una profondità di 11,1 Km.

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico Monti del Matese.

Le località prossime all’epicentro sono stati  i comuni di Castello del Matese, Piedimonte Matese e San Potito Sannitico, nel casertano e di Cusano Mutri (Benevento).

La scossa , di breve durata, è stata nettamente avvertita anche a Caserta, S. Maria C.V., Maddaloni,  Aversa e persino a Napoli, soprattutto nei piani alti. Il sisma è stato nettamente avvertito a Campobasso e in molti altri centri della provincia del Molise. A Bojano gente in strada sotto la pioggia.

Dopo 9′  vi è stata un’altra scossa di terremoto di magnitudo (Ml) più bassa  (2.6). Altra scossa di magnitudo (Ml) 3.7 – scala Richter – è avvenuta poi alle ore 08.55.

Molta paura, in particolare nell’alto casertano. Sono in corso le verifiche da parte della sala situazione Italia del dipartimento della protezione civile rispetto a eventuali danni a persone e/o cose. L’assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, si sta mantenendo in contatto con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, con il prefetto di Caserta e i sindaci dell’area interessata.

Si tratta del secondo fenomeno sismico in pochi giorni, dopo il terremoto di magnitudo 4.9 che avvenne alle ore 18:08 dello scorso 29 dicembre tra le province di Caserta e Benevento ad una profondità di 10.5 Km.

Condividi!