Cronaca

Una tragica befana in piazza Duomo a Caserta

Doveva essere una serata di festa, ma rischia di trasformarsi in tragedia.

Tutto è avvenuto questa domenica poco dopo le ore 20.00 in piazza Duomo a Caserta dove si erano ritrovate centinaia di persone per attendere la discesa della Befana (un vigile del fuoco con la scopa e travestito come l’anziana che porta le calze ai bambini).

Ma qualcosa nel tragitto non è andato nel verso giusto: durante il «volo» dal campanile del Duomo al palazzo di fronte, dinanzi agli occhi di centinaia di famiglie con bambini, giunto a metà discesa si è sganciato il filo di sostegno alla corda che reggeva la Befana e il vigile del fuoco, Salvatore Alfano (45 anni, di Santa Maria La Fossa, sposato con due figli),  è andato a sbattere contro il campanile davanti agli occhi impauriti dei bambini e dei loro genitori. In piazza si è immediatamente passati di colpo dal clima di festa alla paura ed al pianto a dirotto dei bambini.

L’impatto contro il muro del campanile è stato molto violento, il vigile ha sbattuto la testa ed è rimasto penzoloni fino a quando non è stato effettuato l’intervento di soccorso.

Subito è stata allertata l’autoambulanza che ha soccorso il vigile del fuoco e l’ha portato all’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta dove è arrivato poco prima delle 20.30.

Purtroppo le previsioni della gravità dell’incidente si sono dimostrate fondate: una volta ricoverato, si è reso necessario  intubare il vigile del fuoco per un fortissimo trauma cranico con edema cerebrale, gravi fratture alle costole e contusioni polmonari. Poi nella notte, dopo aver avuto i responsi della Tac e degli altri esami di controllo effettuati, i sanitari hanno ritenuto indispensabile ed urgente intervenire chirurgicamente.

L’intervento è durato più di due ore e sembra perfettamente riuscito, anche se Salvatore Alfano rimane ricoverato nel reparto di rianimazione ancora in prognosi riservata.

 

 

Condividi!