Sport

Coldebella, Santoro e Michelori a “Cestisticamente parlando”

Il D.G. della Lega Nazionale Pallacanestro, Claudio Coldebella, il G.M. della Sutor Montegranaro, Alessandro Santoro e il centro della JuveCaserta, Andrea Michelori, sono intervenuti, tra gli altri, alla scorsa puntata della trasmissione “Cestisticamente parlando”, il magazine di Radio Primarete Caserta, in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 ed in replica il giovedì alle 0.05 (sui 95.00 Mhz in F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it), condotta in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli.

In una lunga intervista, Coldebella è tornato sulla Final Six di Rimini dello scorso week-end: “Sono stati tre giorni bellissimi in cui siamo riusciti a mettere in mostra quanto c’è di buono nel nostro movimento che comprende ben 178 squadre dalla Lega Gold (ex A2) alla serie C. Abbiamo organizzato l’evento di Rimini, a cui hanno partecipato oltre 20.000 visitatori, legando il basket alla musica ed a numerosi eventi come clinic, convegni medici ed esposizione di prodotti; in pratica tutte le persone del nostro mondo hanno avuto la possibilità di partecipare”.

Come vi siete trovati? “Ci siamo trovati benissimo con Rimini Fiera, interlocutore disposto ad ascoltarci. Su 25.000 mq. abbiamo allestito due campi: uno da 4.000 spettatori in cui si sono giocate le partite della Final 6 di Lega Gold e Silver ed un altro da 1.500 posti riservato all’All Star Game femminile e di C, al Join the game ed al 3vs3, oltre alla fan zone ed una concert hall che, dopo le partite, ha attirato gli amanti del hip hop.  Ho avuto la fortuna di poter partecipare all’evento che il compianto Enzo Lefebre organizzò quando era G.M. alla Virtus Bologna e giocammo contro gli Charlotte Hornets della NBA a Casalecchio: ho in parte copiato da lui”.

Ripetete l’evento il prossimo anno ancora a Rimini? “Bisogna cercare location diverse per creare l’evento; in Francia, ad esempio, da due anni giocano la finale di Coppa ad EuroDisney. Mi ha fatto molto piacere che sono venuti a trovarci gli spagnoli dell’ACB; la responsabile degli evcenti ci ha chiesto di poterle illustrare il progetto. Ritengo necessario condividere questo tipo di eventi con quante più realtà è possibile”.

A proposito di TV, quest’anno la promozione del basket in televisione è stata, a voler essere buoni, “da rivedere”… “A Rimini siamo andati a cercare un partner in Hip Hop Tv (che è sul canale 720 di Sky) che ha trasmesso le partite con buonissimi ascolti: anche in questo campo bisogna cercare strade diverse. Parametri? Appena è nata questa Lega ho detto che è certamente importante il risultato sul campo, ma occorre creare prospettive alle società che investono e non fare il passo più lungo della gamba. Complimenti, in tal senso, a Biella, a chi la sta gestendo ed a chi l’ha gestita benissimo per dieci anni: Atripaldi ha svolto un buonissimo lavoro.

E di Caserta che dici? “Di Caserta posso solo parlare bene. Ho tanti amici in città e devo tutto alla società bianconera che ha preso un ex giocatore che aveva smesso da tre anni ed era a spasso per il mondo e, con coraggio, gli ha dato la possibilità di fare il dirigente. Oggi a Caserta ci sono professionisti in gamba che possono garantire il futuro”.

E’ sta poi la volta di Alessandro Santoro che, a proposito del momento di Montegranaro, ha dichiarato: “Miracolo a Varese? La Sutor è una fede vera e propria, come a Caserta la Juve. Non nascondo che abbiamo grandi difficoltà, ma il mio compito è parlar chiaro e stimolare la passione di chi può. La Caserta dello scorso anno ha dato lezioni universitarie su come si può gestire una situazione difficile; sono contento che ora ci sia più serenità ed auguro lo stesso a tutte le altre società che oggi soffrono. Io devo essere certo di dire cose che posso fare perché sono un rappresentante della società, ma non chi “mette il grano”, anche se recuperare risorse dipende pure da me. Opero con chiarezza e trasparenza; spina dorsale dritta per avere la fiducia dei giocatori”.

E i debiti? “Sparmarli! E’ una strada obbligata per molte, anche per Montegranaro, sin dallo scorso mese di maggio. Penso che anche il presidente Petrucci stia lavorando per la credibilità del movimento e del campionato. Siamo in un momento storico ed economico molto difficile, che dura ormai da cinque anni, per cui ritengo sia imprescindibile un confronto serio tra la Lega, la Federazione e l’Associazione dei giocatori per arrivare ad un sistema di regole adeguato al contesto, ricercando la soluzione che possa consentire di vivere a tante realtà di serie A da non perdere”.

A Varese avete fatto il miracolo ed i miracoli non si ripetono. Quindi domenica a Caserta… “Beh, ultimamente, quando giochiamo non al competo vinciamo spesso per cui… lasceremo a casa qualcuno! Caserta ha fisicità, è competitiva, noi dobbiamo vivere alla giornata; guardando la classifica il pronostico è per Caserta, ma il problema dei nostri avversari è quello di affrontare una squadra che ha un nuovo assetto dopo le partenze, senza punti di riferimento, in cui sono tutti utili e portano il loro mattoncino alla causa”.

Infine è intervenuto Andrea Michelori che, sulle prospettive della JuveCaserta, ha detto: “Non dobbiamo ricadere negli errori che abbiamo commesso in qualche occasione. A Brindisi eravamo partiti in sordina, poi siamo riusciti a ribaltare il punteggio, ma abbiamo avuto un netto calo nell’ultimo quarto. La Sutor è una squadra che vogliamo tenere dietro, anche perché la matematica non ci da ancora salvi e dobbiamo raggiungere prima il traguardo della salvezza lavorando duro.

…aiutando anche il nostro capitano ad uscire da un momento difficile… “Marco ha l’esperienza e la giusta conoscenza del basket per poter reagire. Ora ci prova, ma forse non si sente in fiducia, gli serve solo una buona partita per poter ritornare in ritmo”.

Appuntamento su Radio PRIMARETE domenica 16 Marzo alle ore 18.05 con “Diretta Stadio Basket” per la radiocronaca di JuveCaserta-Montegranaro a cura di Eugenio Simioli, Rosario Pascarella e Francesco Gazzillo.

Condividi!