Caserta Cultura

Giornata Nazionale lotta alla SLA: un contributo versato con gusto

Domenica 21 Settembre 2014, in piazza Dante a Caserta, in occasione della settima Giornata Nazionale A.I.S.L.A., i volontari dell’Associazione distribuiranno  bottiglie di vino “Barbera d’Asti D.O.C.G.” in cambio di  un contributo minimo di 10 Euro.

I fondi raccolti saranno destinati non solo a finanziare i progetti di ricerca, ma  anche l’assistenza dei malati e delle loro famiglie che quotidianamente affrontano difficoltà di ogni genere. Altro obiettivo fondamentale è la costituzione di un Fondo che garantisca supporto legale alle persone affette da SLA ed ai loro familiari.

L’A.I.S.L.A. è una ONLUS che sostiene i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La  SLA  è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Si ammalano di SLA individui adulti, di entrambi i sessi, di età superiore ai 20 anni, con maggiore frequenza dopo i 50.

L’Associazione è presente su tutto il territorio italiano. Da anni la sezione di Napoli – Caserta opera con infinito impegno sotto la presidenza di Antonio Tessitore che, in prima persona, vive questa tremenda patologia.

Numerosi i volontari che gratuitamente e con amore si occupano dei malati e delle loro famiglie.

AISLA Onlus promuove iniziative in tutta Italia per rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle Autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura ed assistenza dei malati per giungere finalmente ad un’appropriata gestione della patologia, un’adeguata presa in carico dei pazienti e dei loro familiari. E’ di fondamentale importanza raccogliere fondi a sostegno della ricerca mirata su questa malattia, al momento inguaribile ma non per questo incurabile.

Non lasciamoci fermare dall’indifferenza: Ricerca, Assistenza e Formazione hanno bisogno di essere sostenute!

Coloro i quali non riuscissero ad essere presenti all’evento possono sostenere l’Associazione attraverso un bonifico intestato a:

AISLA ONLUS NAPOLI – CASERTA, IBAN: IT 14 N 06230 03533 000035429512

(Gianfrancesco Coppo)

 

 

 

 

 

Condividi!