Basket non professionistico Sport

L’altro basket : Esordio con sconfitta per San Michele Maddaloni e San Nicola Basket Cedri nell’esordio stagionale

Dopo il fortunato successo on air nel corso della trasmissione “Cestisticamente parlando”, in onda ogni martedì dalle 19.35 alle 20.55 e in replica il giovedì alle 0.05 sulle frequenze di Radio PrimaRete, la rubrica sul basket non professionistico, volgarmente chiamato anche “basket minore”, sbarca anche sul web, sperando che il seguito sia altrettanto numeroso.

Nello scorso weekend sono iniziati i campionati di Serie B (ex DNB), dove è impegnato nel girone D il San Michele Maddaloni, e il campionato di Serie C Regionale, dove è impegnato il San Nicola Basket Cedri.

E purtroppo gli esordi non sono stati dei più felici per le due compagini di Terra di Lavoro.

Infatti il San Michele è uscito sconfitto a fil di sirena sul parquet del Cus Jonico Taranto 64-63, dopo che la formazione di coach Massaro è riuscita in una grande rimonta, dato che è stata per tutta la partita in svantaggio anche di più di 10 punti. Ma il tiro finale di Biagio Sergio (che ha chiuso con un negativo 0/7 dall’arco) non ha bruciato la retina. Da segnalare una distribuzione dei punteggi individuali molto omogenea nella formazione biancoblu, l’unico giocatore ad andare in doppia cifra è stato Francesco Chiavazzo, che ha chiuso con 18 punti a referto.

Il San Nicola Basket Cedri, nell’esordio stagionale “casalingo” nel campionato di Serie C Regionale (che è all’ultima edizione con questo format, in quanto dal prossimo anno ci sarà un’unica Serie C Nazionale), è stato sconfitto dal S.C. Torregreco per 67-81. Il match, disputatosi sul campo neutro del PalaVignola di Caserta per indisponibilità del PalaIlario di San Nicola la Strada, ha visto la formazione di coach Falcombello restare in partita per 30′, per poi nell’ultimo quarto cedere alla superiorità fisica e tecnica della formazione napoletana, ripescata dalla Serie D, per 67-81. Non sono bastati alla formazione sannicolese 4 uomini in doppia cifra: Donaddio (22 punti), Della Peruta (15 punti), Tomasiello (13 punti), Santoro (10 punti).

La prossima settimana inizierà anche il campionato di Serie D maschile, dove saranno impegnate 4 squadre della provincia di Terra di Lavoro: Basket Casapulla (inserita nel girone A), Virtus 04 Curti, Pallacanestro Santa Maria a Vico e Basket Parete (inserite nel girone B), quest’ultima neopromossa al posto del retrocesso AICS Caserta. Il tutto in attesa che varchi il nastro di partenza anche il campionato di Serie C femminile, campionato particolarmente interessante e con tantissimi temi da trattare, ove saranno impegnate il Gymnasium Caserta e il Centro Diana Maddaloni.
Terminiamo con l’elenco delle partite del prossimo turno del Basket non Professionistico:

Serie B: San Michele Maddaloni-Romano Group Venafro, 12/10/2014, ore 18.00;

Serie C Reg.: Delta Basket Salerno-San Nicola Basket Cedri, 12/10/2014, ore 18:00;

Serie D, Girone A: Basket Casapulla-AL DELFINO Mugnano, 12/10/2014, ore 20.00;

Serie D, Girone B: Virtus 04 Curti-Basket Parete, 12/10/2014, ore 18.30;
Pallacanestro Santa Maria a Vico-Pol.C.A.B.Solofra, 11/10/2014, ore 18:30.

(Francesco Gazzillo)

 

Condividi!