Basket non professionistico Sport

L’altro basket: Riscatto col brivido per Maddaloni, colpo Basket Parete nel derby con Curti

Secondo appuntamento con “L’altro basket”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE sul basket non professionistico.

Dopo la sconfitta all’ultimo secondo della prima giornata, Il San Michele Maddaloni (Serie B) di coach Massimo Massaro si riscatta vincendo l’esordio casalingo al Pala Angioni-Caliendo contro il Romano Group Venafro, con un altro finale al cardiopalma: 65-64 il risultato finale, dopo che la squadra ospite, ad 1” dalla fine, aveva potuto beneficiare di due tiri liberi e portare la partita al supplementare. Per fortuna della compagine calatina, l’esito è stato benevolo ai fini dei due punti in palio. Nel corso della gara, è giunta purtroppo una dolorosa notizia per l’assistant coach del San Michele, Massimo Ricciardi: la scomparsa del caro padre. Ed è proprio a lui che tutta la Pall.S.Michele Maddaloni, tramite il dirigente Pasquale de Filippo, dedica la vittoria nella giornata odierna. Da sottolineare, nelle fila biancoblu, le ottime prestazioni di Gabriele Guastaferro (17 punti), Salvatore Desiato (15 punti) e Francesco Chiavazzo (11 punti).

In Serie C2 continua il momento non positivo del San Nicola Basket Cedri, targato New Energy. Infatti la formazione di coach Piero Falcombello è uscita sconfitta dall’ostico parquet del Delta Basket Salerno 82-65, dopo aver tenuto botta fino all’intervallo lungo.

Alla formazione sannicolese non sono bastati i 16 punti di Tardi, unico giocatore in doppia cifra.

In Serie D, la giornata è caratterizzata da tantissimi derby, e anche la provincia di Caserta è stata interessata da una “stracittadina”, quella del girone B tra la Virtus 04 Curti del neocoach Federico D’addio e il Basket Parete di coach Ciccone. E, a sorpresa, a spuntarla è stata la formazione ospite 48-51, sfruttando i numerosi errori al tiro e dalla lunetta dei padroni di casa e la sontuosa prestazione di Ugo Sorge, che ha terminato con 16 punti a referto; per Curti, l’unico in doppia cifra è stato Luigi Ancona, che ha chiuso con 11 punti.

Sempre nel girone B, la Pallacanestro Santa Maria a Vico di coach Ciro Ciaravolo è stata sconfitta in volata dal Pol.C.A.B. Solofra 43-45, in una partita caratterizzata da brutte percentuali al tiro da parte di entrambe le compagini, ma che ha visto sempre la formazione ospite in controllo totale della partita. Non sono bastate alla formazione bianconera le buone prestazioni di Vannella e Di Marzio, che hanno chiuso entrambi con 10 punti realizzati.

Nel girone A, ottimo esordio stagionale per il Basket Casapulla, anche quest’anno targato Irtet. La formazione di coach Francesco Monteforte ha surclassato, sul proprio parquet, la compagine della Al Delfino Mugnano 77-39, in una partita senza storia dal primo minuto. Per la squadra gialloblu, ottime prestazioni di Marco Olivetti (26 punti) e Fabio Di Lorenzo (14 punti).

Infine, il campionato di Serie C femminile (dove parteciperanno il Centro Diana Maddaloni e il Gymnasium Caserta) comincerà tra un mese esatto, ossia nel weekend tra il 14 e il 15 novembre.

Terminiamo con l’elenco delle partite del prossimo turno del Basket non Professionistico:

Serie B: Dueesse Martina Franca-San Michele Maddaloni, 19/10/2014, ore 18:00;

Serie C Reg.: San Nicola Basket Cedri-Forio Basket, 18/10/2014 ore 16:30;

Serie D, Girone A: Cestistica Ischia-Basket Casapulla, 18/10/2014, ore 16:30;

Serie D, Girone B: Pallacanestro Capo Miseno-Virtus 04 Curti, 19/10/2014, ore 18:15;

Basket Parete-C.B.Torre Annunziata, 19/10/2014, ore 18:30;

Polisportiva Battipagliese-Pallacanestro Santa Maria a Vico, 18/10/2014, ore 18:00.

 (Francesco Gazzillo)

 

 

 


 

 

 

 

 

Condividi!