Basket non professionistico Sport

L’altro basket: Weekend infelice per i team casertani, sorride solo l’Irtet Casapulla

Consueto appuntamento con L’altro basket, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE sul basket casertano non professionistico.

In Serie B, Maddaloni affrontava in questo weekend la prima trasferta “di spessore” da quando è tornata a certi livelli, ovvero quella di Palermo. Purtroppo però, dopo 23 minuti di sostanziale equilibrio, il maggiore tasso tecnico e la freschezza atletica dei padroni di casa ha avuto la meglio sulla formazione calatina. Finisce 86-68 per la Nuova Aquila Basket, mentre Maddaloni incappa nel secondo stop consecutivo. Sicuramente non è stato un avvio di campionato facile per la formazione di coach Massimo Massaro, caratterizzato da 3 trasferte nelle prime 4 giornate, le quali hanno messo a dura prova la squadra biancoblu. Non sono bastate al San Michele le buone prove di Biagio Sergio (27 punti, miglior realizzatore dell’incontro) e di Michele Piscitelli (15 punti).

In Serie C regionale, il San Nicola Basket Cedri, reduce da 3 sconfitte nelle prime 3 uscite stagionali, ha osservato il turno di riposo derivato dall’organizzazione a 13 squadre del girone unico del campionato. Certamente questo stop “forzato” sarà servito alla formazione di coach Piero Falcombello per ricaricare le pile in vista del prossimo difficile impegno in quel di Piscinola.

In Serie D, è arrivata l’unica vittoria per i team di Terra di Lavoro: quella dell’Irtet Casapulla, che, sul parquet amico del PalaNatale ha letteralmente asfaltato la Pallacanestro Afragola 90-64, dominando la partita fin dalle prime battute. Nella squadra di coach Francesco Monteforte, ottime sono state le prestazioni di Di Lorenzo (25 punti), Pavone (16 punti), D’Aiello (11 punti) e Olivetti (10 punti). Nel girone A del campionato di Serie D incominciano già a delinearsi le gerarchie, e Casapulla punta decisamente ad un campionato di vertice, come già fatto la passata stagione, e ciò è stato ampiamente dimostrato da queste prime 3 uscite stagionale, chiuse tutte con una W a referto.

Nel girone B, purtroppo sono giunte 3 sconfitte per le squadre casertane.

La Pallacanestro Santa Maria a Vico di coach Ciro Ciaravolo incappa nel terzo stop consecutivo perdendo 91-63 sul parquet del terribile Sporting Club Ercolano, che ha letteralmente dominato la partita dal secondo periodo in poi. Unici giocatori in doppia cifra per la formazione vicana sono Fucci e Vannella (15 punti a testa).

La Virtus 04 Curti rimedia un pesante stop casalingo (54-72 il punteggio finale) per merito della Pol.C.A.B.Solofra, che fa inceppare i meccanismi offensivi della formazione di coach Federico D’Addio nella seconda metà di gara portando a casa 2 punti importantissimi nella lotta playoff. Non sono bastate alla Virtus 04 le buone prove di Argentieri (12 punti), Del Gaudio e Munno (10 punti a testa).

Dopo due vittorie consecutive, il Basket Parete di coach Ciccone, pur giocandosela fino alla fine, perde la sua prima partita stagionale sul parquet dell’altra neopromossa Roccarainola, nonostante le buone prove di Puca (18 punti) e Ambrosino (15 punti).

Concludiamo con le partite del prossimo turno del basket non professionistico:

Serie B: San Michele Maddaloni-Il Globo Isernia, 02/11/2014, ore 18:00;

Serie C Reg.: Pol.Virtus Piscinola-San Nicola Basket Cedri, 02/11/2014 ore 18:30;

Serie D, Girone A: Sporting Portici-Basket Casapulla, 01/11/2014, ore 19:30;

Serie D, Girone B: Pol.Battipagliese-Virtus 04 Curti, 01/11/2014, ore 18:00;

Serie D, Girone B: Basket Parete-Aster Basket Saviano, 02/11/2014, ore 18:30; 

Serie D, girone B: Pallacanestro Santa Maria a Vico – Felix Napoli, 01/11/2014, ore 18:30.

(Francesco Gazzillo)

 



 

Condividi!