Sport

L’Aversa Normanna naufraga a Catanzaro

Una sconfitta maturata per due giocate individuali della corazzata Catanzaro, che ha subito la maggiore verve agonistica dei granata soprattutto nel primo tempo. Raffaele Novelli da fiducia a Scognamillo, preferendolo al recuperato Giovannini, mentre Capua riprende la sua posizione a centrocampo al posto di Cardore.

L’avvio è tutto di marca granata, con la Normanna che fa gioco e staziona sistematicamente nella metà campo catanzarese.  Al 4’ N’Daye entra in area dalla destra, contrastato da Farraro cade a terra, l’arbitro lascia proseguire. Al 6’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra di Pierre, la palla giunge a Capua che viene messo giù al limite dell’area, l’arbitro lascia giocare. All’11’ N’Diaye lancia per De Vena che non riesce a controllare la sfera al limite, il portiere la fa sua. Subito dopo un’ottima occasione per la Normanna per passare in vantaggio.  Cicerelli si accentra dalla sinistra eludendo un paio di avversari e serve un invitante pallone in area per l’accorrente N’Diaye, il senegalese va al tiro, ribattuto in angolo. Il pubblico di casa fischia i propri beniamini. Al 13’ Pagano va al tiro dal limite la palla esce di poco alla sinistra di Forte. Al 14’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Pierre, Papa colpisce di testa, la palla esce di pochissimo alla destra di Scuffia. Gol mancato, gol subito. Al 17° Russotto va via di rimessa pressato da Pierre che lo rincorre ma non riesce a fermarlo, l’attaccante calabrese arriva al limite dell’area si sposta il pallone sul sinistro e con un tiro a giro spedisce la palla a fil di palo alla destra di Forte. Gol incredibile! Al 21’ tiro cross di N’Diaye dalla destra, deviato da Ferraro, Scuffia para a terra con difficoltà. Al 25’ calcio di punizione di Cicerelli dal limite, la palla si infrange sulla barriera. Al 26’ ancora un’accelerazione di Russotto crea il panico nella Normanna, l’azione insistita si conclude con un diagonale di Silva Reis che viene deviato in angolo da Forte. Al 27’ Cicerelli fa sponda di testa per De Vena che dal limite conclude di prima intenzione, la palla colpita di controbalzo finisce altissima sulla traversa. Al 38’scambio De Vena – Papa, con quest’ultimo che va al tiro dal limite, smorzato da un difensore, diventa facile preda di Scuffia. E’ l’ultima occasione importante del primo tempo che ha visto la Normanna prevalere nel gioco e nel possesso palla.

Alla ripresa del gioco il Catanzaro entra in campo con una marcia in più e si rende subito pericoloso con il neo entrato Kamara, che da posizione defilata va al tiro di sinistra, Forte respinge con i pugni. Al 54’ N’Diaye riesce a guadagnare il fondo superando Squillace e centra un invitante pallone in area, sul secondo palo colpisce di testa Cicerelli ma non angola la traiettoria, la palla finisce tra le braccia di Scuffia. Al 57’ su azione insistita della Normanna, Capua riceve palla in area in posizione vantaggiosa ma scivola al momento del tiro. Al 63’ giunge un fortunoso raddoppio. Russotto serve Barraco sulla sinistra, l’attaccante all’interno dell’area prova un diagonale che viene deviato nella traiettoria da Scognamillo e finisce in rete. Al 72’ calcio di punizione di Pierre dalla trequarti destra, palla in area di rigore, Papa stacca di testa ma colpisce male, la palla finisce alta sulla traversa. Al 74’ azione manovrata della Normanna con Capua che riceve palla sulla destra e centra in area, De Vena non riesce ad intervenire. All’83’ tiro sbagliato di Papa dal limite dell’area, la palla finisce alta sulla traversa. All’84’ Papa va via sulla destra e centra in area un pallone su cui De Vena e Cicerelli, entrambi fuori posizione, non riescono ad arrivare. Mister Novelli manda in campo Martiniello che si rende subito pericoloso. All’87’ calcio di punizione di Pierre dalla sinistra, palla in area, Martiniello salta di testa ma angola male la traiettoria.  Nei minuti di recupero la Normanna mette in apprensione il pubblico del Ceravolo, dapprima con un’azione in area di Cicerelli e Martiniello con quest’ultimo che scarica verso Scuffia un tiro che il portiere calabrese respinge miracolosamente, poi ancora con Cicerelli che riceve palla in area e serve De Vena che tira di prima intenzione, Scuffia devia ancora la sfera distendendosi alla sua sinistra. E’ l’ultima emozione di una partita che la Normanna ha giocato con ardore ma nello stesso momento ha messo in evidenza i limiti tecnici di questa squadra. Se non era certamente contro la corazzata Catanzaro che dovevano arrivare i punti, al “Ceravolo” sono state sicuramente confermate le pecche di questa squadra che deve essere rinforzata molto nel reparto arretrato.

(Rino Di Biase) 

Catanzaro – AVERSA NORMANNA 2-0

CATANZARO (4-2-3-1): Scuffia, Daffara, Squillace (82’ Di Chiara), Vacca, Rigione, Ferraro, Pagano (46’ Kamara), Maiorano, Silva Reis (57’ Fofana),  Russotto, Barraco. A disp.: Bindi, Ricci, Pacciardi, Morosini. All. Francesco Moriero

AVERSA NORMANNA (4-1-4-1): Forte, De Matteis, Scognamillo, Cardinale, Pippa; Capua (84’ Martiniello), Pierre, Papa; N’Diaye (80’ Muro), De Vena, Cicerelli. A disp.: Savelloni, Giovannini, Forino, Panatti, Cardore. All. Raffale Novelli

Arbitro: Giuseppe Strippoli della sezione di Bari; assistenti: Salvatore Sangiorgio di Catania e Antonio  Santoro di Roma 1.

Reti: 17’ Russotto (C), 63’ autorete di Scognamillo (AN)

Note: Giornata calda, terreno in buone condizioni, spettatori  3000 circa, con una ventina di tifosi granata presenti nel settore ospiti. Ammoniti Barraco e Kamara per il Catanzaro, Scognamillo, Capua e Papa.

******************************************************************

Risultati 7^ giornata

Casertana – Matera        1-0

Catanzaro – Aversa          2-0

Foggia – Salernitana          1-1

Lupa Roma – Barletta       2-0

Martina – Vigor Lamezia 1-2

Melfi – Benevento               2-2

Messina – Lecce                  3-1

Paganese – Juve Stabia   0-1

Reggina – Cosenza             3-0

Savoia – Isolaverde          1-1

Classifica Girone C

1          Benevento           15

2          Salernitana         15

3          Catanzaro            14

4          Juve Stabia         14

5          Lupa Roma         14

6          Casertana         14

7          Matera                  12

8          Vigor Lamezia   12

9          Lecce                     11

10        Reggina                 8

11        Barletta                 8

12        Savoia                   7

13        Isolaverde          7

14        Foggia                   7

15        Messina                7

16        Melfi                      5

17        Paganese             4

18        Aversa                3

19        Cosenza                3

20        Martina               2

 

Prossimo turno (8^ giornata)

11-10-2014 14:30 Lecce – Casertana
11-10-2014 15:00 Isolaverde – Foggia
11-10-2014 16:00 Salernitana – Savoia
11-10-2014 17:00 Cosenza – Paganese
11-10-2014 18:00 Aversa – Melfi
11-10-2014 19:30 Matera – Reggina
11-10-2014 20:00 Juve Stabia – Messina
11-10-2014 20:45 Barletta – Benevento
12-10-2014 14:30 Lupa Roma – Martina
12-10-2014 15:00 Vigor Lamezia – Catanzaro

******************************************************************

Consueto appuntamento su Radio PRIMARETE ogni lunedì dalle ore 19.35 (ed in replica il mercoledì dalle ore 00.05) con Calcisticamente parlando, per discutere e commentare tutto il calcio casertano.

In studio Giovanni Fiorentino, Maurizio Lombardi e Nico Marotta.

Si può intervenire alla trasmissione inviando un SMS al 3389948576 oppure una mail a diretta@radioprimarete.it

Condividi!