Approfondimento Caserta Cultura

Come e quando nasce la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne

Le sorelle Mirabal, figlie dei coniugi Mercedes Reyes ed Enrique Mirabal, nacquero e crebbero a Ojo de Agua in provincia di Salcedo, Repubblica Dominicana. Vissero la loro gioventù negli anni della dittatura di Rafael Leónidas Trujillo Molina, una delle più spietate dell’America Latina.

Quando il dittatore salì al potere, la loro famiglia perse quasi totalmente i propri beni, prima nazionalizzati, poi incamerati direttamente dal tiranno, tra i suoi beni privati.

Le quattro sorelle, per amore di giustizia e libertà, cominciarono a lottare stoicamente contro il regime di Trujillo .

Il 25 novembre 1960Patria MercedesMaría Argentina Minerva ed Antonia María Teresa, mentre si recavano a far visita ai loro mariti detenuti in carcere a Puerto Plata, furono bloccate sulla strada dagli agenti del SIMServicio de Inteligencia Militar.

Portate in un luogo nascosto, le tre donne furono torturate, percosse con un bastone e strangolate. I corpi senza vita delle tre vennero gettati in un burrone, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

La data del 25 Novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne fu adottata da un gruppo di attiviste, durante l’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1980. Tale scelta venne fatta proprio per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Trujillo, dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nella povertà e nel caos per oltre 30 anni.

Il 17 Dicembre 1999, attraverso la risoluzione numero 54/134, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficializzato la data del “25 Novembre”, invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a porre in essere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema della violenza sulle donne.

In Italia, a partire dal 2005, alcune Associazioni e Centri Antiviolenza hanno finalmente cominciato a celebrare questa giornata mentre, solo negli ultimi anni, anche le Istituzioni e vari Enti hanno iniziato a dare il proprio contributo per celebrare questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.

Nel 2007100.000 donne hanno manifestato, a Roma, contro la violenza sulle donne, senza alcun patrocinio politico. Si è trattato della prima Manifestazione su questo argomento che ha ricevuto una forte attenzione mediatica, anche per le contestazioni che si sono verificate a danno di alcuni Ministri e di due deputate.

Condividi!