Sport

Dopo le dimissioni di Barbagallo, Iavazzi torna in prima linea ed “ingaggia” Domercant.

L’assemblea dei soci della JuveCaserta, riunitasi su convocazione del revisore dei conti, ha esaminato la situazione economica e programmatica illustrata dal presidente.

A fronte di tale relazione, pur nella difficoltà del momento, al fine di garantire la massima regolarità del campionato e, nel contempo, non lasciare nulla di intentato per conservare la serie A a Caserta, per volontà dell’azionista di maggioranza ed a suo totale carico, è stato deciso di sottoscrivere un accordo con il giocatore Hwenry Domercant che raggiungerà la squadra nei primi giorni della prossima settimana, una volta espletate le pratiche burocratiche relative al rilascio del visto.

L’assemblea, preso atto delle dimissioni da Presidente del consigliere Barbagallo, ha poi deciso di procedere all’azzeramento del CdA convocando una nuova riunione per i giorni 24 e 26 gennaio con all’ordine del giorno la elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione della società.

A fine riunione, Carlo Barbagallo ha fatto sapere di essere intenzionato, a fine stagione, a rilevare la JuveCaserta insieme con una cordata di imprenditori. Fino a quel momento però la società casertana rimane nelle mani di Lello Iavazzi, presidente onorario del club ed azionista di maggioranza. Da parte sua, Iavazzi ha ribadito, nel post-riunione, di essere intenzionato a voler salvare la serie A e pertanto, fino a fine stagione, si assumerà tutte le deleghe e tutti gli oneri della società, anche se non assumerà la carica di presidente che affiderà ad una persona di sua esclusiva fiducia. Iavazzi infine ha rinviato ad illustrare tutti i dettagli ad una conferenza stampa che si terrà dopo la partita della JuveCaserta al PalaMaggiò contro Roma.

Nel frattempo la Juvecaserta ha diffuso il comunicato ufficiale con cui ha reso noto di aver “…sottoscritto un accordo fino alla conclusione del campionato con il giocatore Henry Kid Domercant, guardia di 193 cm., di nazionalità americana e bosniaca. Nato a Chicago il 30 dicembre 1980, dopo aver frequentato la Naperville North High School, ha partecipato al campionato NCAA con la Eastern Illinois University, dove ha disputato, in quattro stagioni, 120 gare chiudendo l’ultimo anno con una media di 27,9 punti a partita (43,7% da 2, 42,4% da 3 e 89,2% ai liberi). Dopo aver partecipato al Portsmouth Pre-NBA Draft Tournament, nel 2003/2004 è sbarcato in Europa al Pinar Karsiyaka, trasferendosi l’anno dopo all’Efes Istanbul, dove è rimasto due stagioni vincendo il campionato e la Coppa di Turchia. Nel 2006/2007 ha firmato con l’Olympiacos Atene con cui ha partecipato anche all’Eurolega. L’anno successivo è andato alla Dinamo Mosca (Superleague e Uleb Cup) e nel 2008/2009 è approdato alla Montepaschi Siena, dove in due stagioni ha vinto tutto quello che era possibile: due titoli assoluti, due coppa Italia e due Supercoppa, oltre alla partecipazione all’Eurolega dove è arrivato fino ai quarti di finale. Con la squadra toscana ha disputato 76 partite con una media di 8,9 punti e 1,8 rimbalzi (54,3% da 2, 45% da 3, 84,6% nei liberi). Concluse le due stagioni italiane, è tornato in Russia, prima allo Spartak S.Pietroburgo e, poi, all’Unics Kazan, aggiudicandosi una coppa di Russia ed un titolo assoluto. Nel 2012/2013 ha firmato in Turchia per il Galatasaray per i due campionati successivi. Nell’ultimo anno ha fatto segnare in 19 partite una media di 7,1 punti con il 63,8% da 2, il 31,1% da 3 ed il 90% ai liberi. Tra i riconoscimenti individuali l’ All-Europe Honorable Mention nel 2005, 2008 e 2012, giocatore dell’anno nella VTB League del 2012, oltre all’inserimento nel secondo quintetto dell’Eurolega 2012. Con la nazionale bosniaca ha preso parte ai campionati Europei del 2005 a Belgrado (3 partite con una media di 11 punti e 5 rimbalzi) e del 2011 in Lituania (5 partite con una media di 13.2 punti)”.

 (Francesco Gazzillo)

Condividi!