Provincia di Caserta

La Befana arriva a…

Per la Befana a Sant’Arpino ritorna la “Festa del Sorriso”.

Il tradizionale appuntamento, giunto alla XV edizione, è promosso dalla Pro Loco santarpinese ed è riservato ai diversamente abili del comprensorio atellano.

Si svolgerà lunedì 5 gennaio 2015, a partire dalle ore 18, nei locali dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Rocco” in via Rodari.

L’iniziativa, ideata e portata avanti per anni con caparbia e tenacia dal compianto presidente Amedeo D’Anna, è stata patrocinata dell’amministrazione comunale.

Come per gli altri anni, si prevede l’affluenza di oltre un centinaio di disabili che faranno festa fino a tarda sera ovvero sino all’arrivo della Befana che distribuirà a ciascun partecipante la calza e tante altre squisite leccornie.

Per la riuscita della serata, da alcuni giorni sta lavorando una task force di associazioni e gruppi vari coordinata dalla Pro Loco di Sant’Arpino, nella persona del presidente Aldo Pezzella, e composta da: Cooperativa Sociale Iride Onlus, Casa della Vita, Federcasalinghe Sant’Arpino, Gruppo di preghiera Padre Pio, Associazioni La forza del Silenzio, Insieme, Paolo Petrone e Alfredo Dell’Aversana (cuochi), Luigi Agliarulo (addobbi), la famiglia D’Anna, Salvatore Vozza dell’agenzia Frizzi Party per quanto concerne l’animazione della serata e da tanti volontari che non solo in questa occasione, ma anche nel corso dell’anno dedicano gran parte del loro tempo a chi è meno fortunato.

Intenso come sempre il programma della serata che spazia dagli spettacoli di animazione a quelli teatrali, passando per i balli di gruppo e il karaoke, senza trascurare le tante specialità gastronomiche della nostra terra preparate in loco e servite nella loro fumante bontà.

Una serata insomma dove non c’è il tempo per annoiarsi e dove si ripete il magico scambio di gioiose e commoventi emozioni fra gli organizzatori e i partecipanti.

Anche questa volta – dichiara il presidente della Pro Loco Aldo Pezzella – non potevamo non iniziare il nuovo anno con la Festa del Sorriso, manifestazione che continua ad avere per tutti noi un significato a dir poco speciale, costituendo l’occasione per essere con i fatti e non con le parole al fianco di quanti purtroppo continuano ad avere un’esistenza tutt’altro che agevole. Con questo appuntamento ci prefiggiamo di favorire l’inserimento dei diversamente abili nella comunità cittadina, facendo sì che per almeno una sera si possano sentire realmente protagonisti e partecipi di un bel momento collettivo. Una serata di gioia e sorrisi ma anche una concreta opportunità per affermare che le persone disabili devono avere una qualità di vita più soddisfacente e pari opportunità nell’inserimento socio-lavorativo. L’impegno di tutti prosegue nel corso dell’anno ed è proiettato alla tutela dei diritti di chi, suo malgrado, vive una condizione di difficoltà che, purtroppo ancora molto spesso, assume i caratteri di vera e propria emarginazione sociale. Mi sia consentito in conclusione un caloroso ringraziamento a tutte quelle associazioni che ci sono vicine da anni, al dirigente scolastico Angelo Dell’Amico, all’Amministrazione Comunale e a tutti i soci della Pro Loco che con generosa dedizione lavorano instancabilmente per la riuscita della Festa del Sorriso“.

 ******************************************************************

 I Re Magi arrivano all’ombra dell’anfiteatro.

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere ha organizzato, in occasione della festività dell’Epifania, una serie di iniziative volte ad allietare la giornata di grandi e piccini.

Si comincerà alle 10.15 di martedì 6 gennaio, con una distribuzione di calze di dolciumi nel rione Iacp, dove sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini nella ex scuola elementare.

Alle ore 12, la Befana sarà invece in piazza San Pietro, con la distribuzione di calze e una esibizione del Coro Gospel.

Nel pomeriggio, alle 18, si terrà una sfilata dei Re Magi dall’anfiteatro campano al corso Garibaldi.

In occasione delle festività – dichiara il sindaco Biagio Di Murosi fa sentire ancor più forte il tema della solidarietà e della vicinanza alle persone meno fortunate. L’Epifania, in particolare, è da sempre la festa dei bambini, ai quali l’amministrazione comunale vuole trasmettere le sue attenzioni, sperando di riuscire a donare un po’ di gioia e di spensieratezza. Voglio ringraziare, per questa iniziativa, l’assessore Cuccaro e l’intera squadra della maggioranza di governo della città“.

 

 

Condividi!