Caserta

Reggia di Caserta aperta il 6 gennaio

Una svolta importante per la Reggia di Caserta nel solco della nuova autonomia che è stata ‘regalata‘ dal Ministero dei Beni Culturali: il palazzo vanvitelliano resterà aperto il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

L’intesa è stata raggiunta tra il soprintendente Fabrizio Vona ed i sindacati e permetterà ai turisti di poter godere dello spettacolo della Reggia in un giorno di festa, cosa che non è accaduta a Natale e Capodanno, quando il palazzo vanvitelliano è rimasto chiuso.

L’apertura straordinaria della Reggia è resa possibile dalla disponibilità del personale di vigilanza e delle organizzazioni sindacali con speciali turni di servizio predisposti per garantire la visita anche nel giorno di chiusura.

Anche la prevista chiusura infrasettimanale, che in questo caso sarebbe stata spostata dal 6 al 7 gennaio, non verrà osservata in considerazione della disponibilità assicurata alla soprintendenza dai rappresentanti sindacali dei dipendenti.

Per l’occasione sarà riproposta la “caccia al tesoro” iniziativa organizzata per il pubblico più giovane che ha riscosso successo durante le festività natalizie: i bambini fino ai 12 anni verranno divisi in gruppi, forniti di mappa della Reggia e dovranno cercare, individuare e incollare sulla cartina i dettagli richiesti dalla missione di caccia.

I vincitori riceveranno un premio speciale, gli altri un premio di consolazione.

I bimbi e genitori saranno accompagnati da guide specializzate negli Appartamenti reali, e il percorso della durata di un’ora e mezza, culminerà nelle sale del presepe dove saranno lette alcune fiabe natalizie.

Al termine dell’itinerario le famiglie potranno soffermarsi nelle retrostanze, in cui sono esposti i modelli delle macchine da giochi che intrattenevano i giovani principi della corte borbonica: altalene, ruote panoramiche (fra cui la cosiddetta “flotta aerea“) e il curioso “uccello egiziano“, antenato del moderno tiro al bersaglio.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il servizio didattico della Reggia di Caserta a cura di Civita Musea.

È consigliabile la prenotazione telefonica o via email.

Costo: 5,00 a bambino; un genitore accompagnatore, per max 2 bambini, riceverà un biglietto gratuito.

Condividi!