Caserta Eventi

La Reggia e la fine della II Guerra mondiale: a Caserta il convegno internazionale dell’Unuci

Quando Caserta era uno dei centri decisionali. La Reggia e la fine della seconda guerra mondiale’. Questo il tema del convegno internazionale promosso dalla sezione casertana dell’Unuci, l’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, presieduta dal generale Ippolito Gassirà, in occasione del 70esimo anniversario della firma della resa incondizionata delle armate tedesche  in Italia.

La commemorazione si svolgerà mercoledì 29 aprile alle ore 10 nel Teatro di Corte della Reggia vanvitelliana.

All’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Difesa, parteciperanno il Sottosegretario on. Domenico Rossi, l’ambasciatore Alessandro Cortese de Bosis, presidente dell’Associazione nazionale combattenti della Guerra di Liberazione, e il presidente nazionale dell’Unuci, generale Rocco Panunzi.

Tra i relatori il cavaliere Alfredo Ardizzi, fondatore del Collegio promotore ‘Sunrise 05’, e la professoressa Monica Fioravanzo dell’Università di Padova.

In apertura previsti gli indirizzi di saluto del segretario regionale del Mibact per la Campania Luca Maggi, del prefetto di Caserta Carmela Pagano, del presidente della Provincia Domenico Zinzi, del sindaco Pio Del Gaudio, del commissario dell’Ept Lucia Ranuncci, del presidente di ‘Società di Storia PatriaAlberto Zaza d’Aulisio.

Gran finale con la consegna ai sindaci delle città decorate del libro Medaglia d’oro al valor militare, al valor civile e al merito civile per la guerra di liberazione. Modera la giornalista Daniela Volpecina.

Alle ore 15.00, nell’Aula magna della Scuola nazionale dell’Amministrazione, si apriranno ufficialmente i lavori del convegno internazionale che proseguirà anche giovedì 30 aprile e che si avvarrà di relatori di eccellenza provenienti da tutta Italia.

Condividi!