Sport

Termina a Rovigo il cammino nei play-off per l’Aversa

Finisce a Rovigo il cammino dell’Aversa nei play-off di Serie A2 di pallavolo femminile. Le giallonere padrone di casa, forti del vittorioso 3-1 in trasferta contro le normanne, hanno vinto anche la gara di ritorno al tie break anche se già sul 2-1 si erano guadagnate il passaggio di turno.

Starting six contraddistinto dal recupero di Musti de Gennaro per Beng Rovigo che schiera Pincerato in regia e Manfredini opposto, al centro Brusegan e Musti de Gennaro, in banda Silvia Lotti ed Alessandra Guatelli, Carolina Zardo libero. Risponde la Corpora Aversa con Elena Drozina al palleggio, Chiara Lapi e Daniela Nardini al centro, Alice Giampietri libero e le schiacciartici Bernadette Dekani, Vendula Merkova e Melissa Donà.

Rovigo sblocca subito il risultato con Musti de Gennaro e Manfredini, ma si trova a -2 sul 2-4 a causa di alcune ingenuità difensive. E’ una Manfredini particolare inspirata che riporta due volte le formazioni in parità sul 5-5 e 6 pari. L’ex giallonera Daniela Nardini dal centro schiaccia a terra le palle del vantaggio delle aversane, ma Rovigo non si lascia sopraffare e ritorna in positivo sul 10-9. E’ con un mani fuori sul muro giallonero di Melissa Donà ed un ace ancora di Donà che le squadre vanno al timeout tecnico con Aversa in vantaggio su Rovigo 12-11. Al rientro in campo, Guatelli porta in vantaggio le padrone di casa, ma il fallo a rete di Musti de Gennaro riconsegna la parità alle aversane che scappano a +2 e coach Diego Flisi chiama a raccolta le padrone di casa sul 13-15. Due spettacolari punti di Musti de Gennaro in schiacciata ed a muro riportano le squadre in parità sul 17-17, poi è ancora la centrale giallonera a guadagnarsi punto con un mani fuori tanto da costringere coach Della Volpe a chiamare time out sul 18-17. Non cambia il momento positivo di Rovigo con Manfredini e Musti de Gennaro in gran spolvero tanto che, sul 22-19, è ancora Della Volpe a voler interrompere il gioco chiamando il secondo timeout discrezionale. Quattro sono le palle set che la Beng si concede sul finire del primo parziale, 2 annullate da Nardini e Lapi, ci pensa Costanza Manfredini a chiudere il set per 25-22.

Parte subito bene Rovigo che si porta a +3 sul 4-1, ma sono Lapi, Dekani e Nardini a riportare Aversa in parità sul 4-4. Le aversane non si danno per vinte e dal -2 del 7-5 si portano a +3 con Melissa Donà in turno di battuta che costringe coach Flisi a chiamare timeout discrezionale. Manfredini riporta la palla in casa Rovigo, Lotti accorcia, ma Lapi in fast riconquista palla per l’Aversa. Risponde Guatelli per poi andare al timeout tecnico in svantaggio per 10-12. Al rientro in campo è Rovigo ad imporre sicura il proprio gioco tanto che, dopo un iniziale break 4-1, guadagnato sfruttando maggiormente le bande, le giallonere si portano in vantaggio e sono loro a condurre la gara amministrando il +4 e costringendo coach Della Volpe a sfruttare i timeout discrezionali. Sul 23-19 il colpo di reni di Aversa con Dekany in battuta, autrice anche di un ace, costringe Flisi a chiamare timeout discrezionale, ma al rientro in campo è ancora delle aversane il pareggio del 23-23. Out offensivo di Lotti e l’Aversa guadagna la prima palla set, Manfredini a rete consegna il parziale alle aversane per 23-25.

Parte subito bene la Beng che si porta 3-1, poi sul 5-3 il gioco si ferma per un problema al referto che aveva assegnato un punto alle avversarie che, dopo alcuni minuti di interruzione e le opportune verifiche, si ritrovano 6-2. Non fa bene a Rovigo la pausa forzata che fa perdere la concentrazione e l’intensità di gioco tanto che Dekani accorcia fino all’8-7 prima che Manfredini dalla seconda linea riporti la palla a Rovigo. Lotti a muro castiga l’Aversa e con Guatelli in battuta le parone di casa ritrovano la serenità grazie ad un ace proprio di Guatelli che manda le squadre al timeout tecnico sul 12-7. Al rientro in campo sono ancora le giallonere a spingere sull’acceleratore per guadagnare il set che manca alla qualificazione alle semifinali dei play off di promozione in A1 e sul 15-9 coach Della Volpe è costretto a chiamare time out discrezionale. Spettacolare intesa al centro tra Pincerato e Musti de Gennaro per il 19-14 che porta Manfredini in battuta, un mani fuori a muro per la Beng ed una schiacciata di Guatelli regalano il 20-15 che porta Della Volpe a chiamare il secondo timeout discrezionale. Nardini in due tempi firma il 21-16 per le avversarie, Lotti il 23-17 e Pincerato in battuta non riesce a portare la Beng al set point, sul 23-19 quindi coach Flisi chiama timeout. Solo 2 punti per il passaggio del turno, il primo segnato da Lotti che porta a 5 le palle set disponibili. Annullata la prima, Manfredini regala la gioia dell’accesso alle semifinali con il 25-20 ed il pubblico e la società del presidente Antonio Monesi festeggiano lo storico risultato.

Messa al sicuro la qualificazione alle semifinali dei playoff di promozione, Rovigo rivoluziona il sestetto e lascia spazio ad Alessandra Coan al palleggio per Giulia Pincerato, Gloria Lisandri per Lulama Musti de Gennaro e Joelle M’Bra per Costanza Manfredini con Maria Chiara Norgini alla battuta al posto di Roberta Brusegan. I cambi si fanno sentire subito nel punteggio, tanto che al timeout tecnico Aversa conduce per 7 lunghezze e sul finire di parziale Nardini, rilevata dalla seconda ex di turno Lisa Cheli, e compagne chiudono per 15-25.

Diego Flisi non cambia la formazione in campo che comincia a prendere più fiducia tanto che le giallonere riescono ad arrivare fino al -1 del 4-5 prima di subire la voglia di vittoria di Aversa che, decisa, si porta al cambio campo in vantaggio 4-8. Alla ripresa del gioco le giallonere sfoderano gli artigli e con pazienza si portano fino a -2 sul 9-11 con la possibilità di chiudere vittoriosamente la gara, coach Flisi chiama timeout per impartire le ultime istruzioni. Lotti in diagonale per il 10-11, risponde Aversa dal centro, M’Bra per l’11-12 e Guatelli per il 12-13. Bella finta di Coan che inganna la difesa avversaria e consegna la palla a Lotti che dalla seconda linea schiaccia a terra per il pareggio. Errore avversario e Beng si trova a +1 sul 14-13 quando Della Volpe chiama timeout. Brusegan in battuta, bel recupero in difesa della centrale giallonera e Guatelli in banda dichiara chiusi i giochi schiacciando a terra la palla del 15-13 e la partita per 3-2.

Aversa esce a testa alta da Rovigo alla fine di un campionato disputato alla grande.

Rovigo-AVERSA 3-2

(25-22; 23-25; 25-20; 15-25; 15-13)

 Beng Rovigo: Norgini, Zardo L, Guatelli 15, Lotti 12, M’Bra 1, Brusegan 15, Musti de Gennaro 8, Crepaldi ne, Pincerato 4, Manfredini 22, Coan 1, Lisandri 1. All. Diego Flisi

CORPORA AVERSA: Focosi 1, Merkova 19, Drozina 5, Ferrara 5, Nardini 9, Donà 5, Cheli 5, Dekani 19, Cvetanovic ne, Giampietri L, Lapi 12. All. Luciano Della Volpe

Arbitri Lichelli, Bassan

Durata: 25′ – 26′ – 30′ – 19′ – 14′  tot. 114’

 

Risultati Play Off A2

Ritorno Quarti (Gara 2)

Delta Informatica Trentino-Club Italia 2-3

Beng Rovigo-CORPORA AVERSA 3-2

 

Play–Off

                      Semifinali                     Finale
       Dal 22/4 al meglio delle 3 partite      (la vincente è promossa in A1)
             Vicenza-Rovigo           Vincente semifinale
                   Club Italia-Monza           Vincente semifinale

 

Play-Out – Gara 1

Soverato-Olbia 3-0

(gara 2: 26/04 – eventuale gara 3: 30/04)

Condividi!