Approfondimento Caserta Cultura

ASL Caserta, i primi risultati della Campagna di screening per la prevenzione dei tumori al seno, cervice uterina e colon

Durante la conferenza stampa di presentazione dei primi dati relativi al programma di screening per la prevenzione del cancro al seno, al colon-retto ed alla cervice uterina, Michele Tari, dirigente del Servizio Controllo di Gestione dell’ASL Caserta, è stato  chiaro: nel 2015, grazie alle associazioni sono stati fatti passi da gigante, ma i cittadini sono ancora poco partecipi.

Rispetto ai  10.000 dell’anno scorso, quest’anno sono stati effettuati 30.000 test per la prevenzione del tumore al colon-retto che hanno permesso di salvare molte vite.

Per la prevenzione del cancro alla cervice uterina, è stata potenziata la rete dei Consultori familiari affinché diventasse più semplice fare il test, senza prescrizione medica e gratuitamente.

L’ASL ha intenzione di portare avanti e migliorare la Campagna di prevenzione. In tal senso, nonostante i fondi siano esigui, ha deciso di investire per creare una rete che unisca tutte le strutture dell’azienda, migliorare e velocizzare i tempi di risposta ed implementare i referti digitali, visionati e firmati da due radiologi.

A Caserta e Marcianise, sono già operativi due mammografi digitali che, sfruttando gli enormi vantaggi della tecnologia digitale diretta, hanno una sensibilità nettamente maggiore rispetto alle tecniche tradizionali, consentendo di diagnosticare la malattia nelle fasi iniziali ed identificando anche lesioni millimetriche. Inoltre, impiegano una bassissima dose di raggi X, rendendo possibile eseguire periodicamente mammografie senza esporre la paziente a rischi significativi.

Altra importante novità sarà la possibilità per le utenti con familiarità di sottoporsi gratuitamente all’esame che rileva la predisposizione genetica al cancro. Le donne che risultano positive al test genetico  hanno una predisposizione, tra l’80 e l’85%, a sviluppare sia il tumore al seno che quello all’ovaio.

Senza sostenere spesa alcuna, queste donne saranno assistite durante l’intero percorso, dalla diagnosi alla cura.

Ciò che indigna e fa spavento è che, nonostante il riconoscimento dell’emergenza  sanitaria che affligge la nostra terra, i costi del potenziamento della Campagna di screening per la prevenzione dei tumori  sono sostenuti esclusivamente dall’ASL di Caserta.

Avere informazioni sull’adesione agli screening è semplice, basta chiamare i numeri:  0823445134 800984043.

Brochure Screening cancro al seno

Brochure Screening tumore al colon-retto

Brochure Screening cancro cervice uterina

(Gianfrancesco Coppo)

Condividi!