Sport

Casertana 2015-2016: “Stagione tranquilla con valorizzazione dei giovani”

Si è tenuta presso la sala stampa ‘Mario Iannotta’ dello stadio ‘Pinto’ la prevista conferenza stampa dei vertici societari della Casertana.

Presenti il neo presidente Pasquale Corvino e il vicepresidente Giovanni Pascarella.

Ai tifosi dico – ha esordito il presidente Corvino – di avere fiducia in noi. Siamo al lavoro per allestire una squadra che possa garantire un’annata tranquilla. Purtroppo i problemi strutturali non ci permettono di pensare ad un imminente salto di categoria. Per questo è più giusto decidere di consolidarsi in questo campionato e puntare a fare quanto di meglio possibile. La squadra che si presenterà ai nastri di partenza farà di tutto per onorare questi colori. Punteremo su molti dei giocatori protagonisti nell’ultima stagione e lanceremo alcuni giovani interessanti”.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche annunciato che, a conferma delle voci che già circolavano nell’ambiente rossoblù, il nuovo allenatore della prima squadra non sarà più il calabrese Nunzio Zavattieri che, quando era ancora sotto contratto con L’Aquila, aveva partecipato alla precedente conferenza stampa a Caserta in compagnia dell’azionista di maggioranza Giovanni Lombardi, parlando già da nuovo allenatore della Casertana.

Invece la trattativa con Zavattieri è naufragata perché – secondo Corvino – “…aveva preteso uno staff di cinque collaboratori che ci sarebbero costati almeno 150 mila euro. Per noi era impensabile fare un investimento del genere avendo tanti validi allenatori qui a Caserta e collaboratori che ci seguono da tempo”.

Pertanto la Casertana ha scelto come allenatore della prima squadra Nicola Romaniello (nella foto), già allenatore la scorsa stagione sportiva della formazione rossoblù Berretti. “Abbiamo deciso di puntare – ha detto Corvino – su un tecnico come Nicola Romaniello che ha già esperienza in serie C ai tempi dell’Aversa. Porterà in prima squadra cinque giovani e aspettiamo solo il “sì” perché, come sapete, ha da poco subito un gravissimo lutto (NdR: la prematura dipartita della moglie Grazia)”.

E per quanto riguarda i rapporti con Giovanni Lombardi? “Con Lombardi resta un ottimo rapporto: lui resta un azionista e tesserato della Casertana. Ovviamente, se ci fosse qualcuno disposto ad acquistare le sue quote, noi siamo assolutamente aperti, ma per ora nessuno si è fatto avanti. Come al solito, si fanno solo chiacchiere”. Ma questa risposta non ha affatto tranquillizzato i tifosi presenti, dando anzi ancor più corpo alle indiscrezioni che prevedono un disimpegno dalla società dello stesso Lombardi con sue “aspirazioni” altrove.

Per quanto poi riguarda il calcio-mercato, Corvino ha precisato: “Cissè, se vuole andare via, deve parlare solo con noi perché il cartellino è di nostra proprietà. Màttera è svincolato e non è detto che andrà sicuramente via. Cruciani invece ha preso un impegno con un’altra squadra, ma dopo avermi incontrato ha ribadito la sua volontà di voler proseguire l’avventura con noi. Sono andati via solo Fumagalli, Mancino e Carrus. Gli altri potrebbero restare, ma con alcuni dobbiamo ancora parlarci”. Sul fronte dei possibili arrivi si fanno i nomi di Nicola Ciotola, 31enne esterno offensivo nell’ultima stagione all’Ischia, e di Paolo Baiocco, 26enne portiere romano proveniente dal Matera, ex Grosseto, Reggina e Benevento.

E poi intervenuto il vicepresidente Giovanni Pascarella: “Siamo uno dei pochissimi club di Lega Pro che non ha problemi di natura finanziaria e che ha non avuto difficoltà nel presentare la domanda d’iscrizione. In un momento storico come quello attuale. Questo non è affatto un dettaglio di poco conto. Non comprendo tutto questo allarmismo. Date modo a questa società di lavorare e poi vedrete”.

Comunicate infine le date del ritiro pre-campionato della Casertana.  Dal 13 luglio fino al 17 ci saranno 5 giorni di pre-ritiro in cui verranno effettuate le visite mediche e provati alcuni calciatori. Poi il 18 luglio la formazione rossoblù partirà per Castel di Sangro ove resterà fino a fine mese. La squadra alloggerà all’hotel Don Luis che si trova a 500 metri dal ‘Teofilo Patini’, lo stadio locale che ospiterà gli allenamenti dei rossoblù.

A latere della conferenza stampa, la dirigenza rossoblù ha poi formulato le sue sentite condoglianze al centrocampista Ivan Rajcic per l’improvvisa dipartita del padre Jure.

Condividi!