Sport

UFFICIALE: Valerio Amoroso e Tommaso Ingrosso alla JuveCaserta. Antonello Nevola nuovo direttore operativo.

Dopo la concessione della proroga da parte della FIP alla JuveCaserta per iscriversi al prossimo campionato di Lega A (che, ricordiamo, durerà dal 30 luglio al 4 agosto), può finalmente decollare il mercato dei bianconeri.
In particolar modo il front office societario si sta concentrando sul mercato degli italiani, e proprio negli ultimi due giorni sono stati messi a punto due nuovi ingaggi.
Approdano infatti alla JuveCaserta l’ “odiato
Valerio Amoroso (nella foto a sn) e il giovane Tommaso Ingrosso (nella foto al centro), i quali andranno ad occupare gli spot di lunghi che usciranno dalla panchina bianconera nella prossima stagione.

Di seguito riportiamo i comunicati ufficiali della JuveCaserta a riguardo:

La Juvecaserta comunica di aver sottoscritto un accordo biennale con Valerio Amoroso, ala/centro di 204 cm. Nato a Cercola il 26 settembre 1980, è cresciuto nel S.Sebastiano al Vesuvio, squadra di cui suo padre era vicepresidente. Ha esordito in serie A2 con coach Capobianco nel 1996/97 con la formazione del Battipaglia con cui è rimasto per due stagioni prima di trasferirsi per un triennio (1998-2001) a Roseto degli Abruzzi con cui ha conquistato anche la promozione alla serie A1, dove ha fatto il suo esordio il 15 ottobre del 2000 nella vittoriosa gara contro Milano (84-61). Nel 2001/2002 ha lasciato l’Abruzzo ed è ritornato in Campania, a Scafati dove è rimasto per altri due campionati di A2. Nel 2003/2004 è passato alla Nuova Virtus Bologna con cui ha vinto il campionato di B1 e, quindi, l’anno successivo è tornato a Scafati. Nel 2005/06 ha firmato con la Premiata Montegranaro dove è stato tre stagioni conquistando anche una promozione in serie A, Nel 2008 coach Capobianco lo ha chiamato a Teramo, dove è stato tra i protagonisti delle due brillanti stagioni degli abruzzesi con cui ha disputato anche sei gare di Eurocup (12,7 punti di media). Nel 2010/11 è passato alla Virtus Bologna con cui ha disputato la supercoppa contro Siena. L’anno successivo è ritornato a Teramo (32 partite, 11,5 punti) e nel 2012/13 si è trasferito a Pesaro con cui ha giocato solo quattro partite prima di far ritorno a Montegranaro (21 partite, 12,3 punti). Chiusa l’esperienza marchigiana, ha accettato l’offerta dell’ambiziosa Torino in serie A dilettanti. In Piemonte ha disputato 38 partite nella stagione 2013/14 (16,8 punti e 7,3 rimbalzi) e 10 nell’ultimo campionato (12,7 punti e 5,2) prima di ritornare a dicembre in Lega A con la Giorgio tesi Group di Pistoia (18 partite, 9,7 punti, 6,9 rimbalzi).
Fin dall’inizio di questa campagna acquisti – osserva Rosario Caputo – con Sandro Dell’Agnello abbiamo convenuto di puntare su giocatori esperti, combattivi, grintosi. E, certamente, Valerio Amoroso ha tutte queste peculiarità. Trattandosi di un giocatore di carattere, non sempre risulta simpatico alle tifoserie avversarie, ma riesce comunque a trasmettere grande grinta e passione ai sostenitori della maglia che ha di volta in volta indossato. Interpretando il pensiero della società e dei nostri tifosi, ritengo che questa debba essere la caratteristica più importante e indispensabile per i giocatori che indosseranno la nostra maglia”.
Amoroso – commenta patron Iavazzi – è il terzo tassello nella costruzione di una squadra con la quale puntiamo a far dimenticare l’ultimo campionato disputato e, soprattutto, a cercare di vincere quante più partite possibili attraverso un gruppo di elementi con carattere ed idonei a sviluppare quel tipo di gioco che ha in mente il nostro tecnico”.

La Juvecaserta comunica di aver acquisito il diritto di tesseramento per la prossima stagione sportiva dell’atleta Tommaso Ingrosso, ala di 206 cm. Nato a Pescia il 9 giugno 1992, Ingrosso, dopo l’esperienza alla Benetton Treviso, è approdato nel 2007 alla Montepaschi Siena, dove è rimasto per quattro stagioni consecutive, disputando i campionati giovanili ed esordendo in Lega A nella stagione 2008/09. Nel 2011 si trasferisce a Cheti, in serie A dilettanti, dove ha disputato 17 partite prima di trasferirsi negli Stati Uniti dove frequenta il Texas Western Junior College. La scorsa stagione è tornato in Italia, disputando il campionato di serie B con il Cassino. Negli anni 2007 e 2008 ha fatto parte della nazionale Under 16 partecipando ai campionati europei di categoria (6 partite, 12 punti, 4,2 rimbalzi in media), Con la maglia azzurra ha fatto anche parte della Under18 (2009) e dell’under20 (2001 e 2012).”

Contemporaneamente a questi due innesti “sul campo”, c’è stata una new entry nella compagine bianconera, con l’arrivo di Antonello Nevola (nella foto a dx), ex GM della Sidigas Avellino, che andrà ad occupare il posto lasciato vacante da Marco Atripaldi.

Di seguito il comunicato ufficiale della JuveCaserta:

La Juvecaserta comunica di aver sottoscritto un accordo di collaborazione con Antonello Nevola, che assume l’incarico di direttore operativo della società. Nato ad Avellino il 4 gennaio 1978, Antonello Nevola ha iniziato la sua carriera di dirigente sportivo proprio nella sua città di origine, assumendo l’incarico di direttore generale della locale formazione della Scandone per le stagioni 2004/2005 e 2005/2006. Nel biennio successivo è stato direttore sportivo della Premiata Montegranaro con cui ha conquistato in entrambe le stagioni la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia ed ai playoff al termine della regular season 2007/2008. È rientrato alla Scandone Avellino nel 2008/09, assumendo il ruolo di general manager che ha mantenuto fino allo scorso campionato. Nel corso della sua lunga e fruttuosa permanenza nella società irpina ha conquistato per cinque volte la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, oltre che una partecipazione all’Eurolega (2008/09 ed ai playoff (2010/11).
Ho risposto con entusiasmo alla richiesta di Caserta – sottolinea Antonello Nevola – e sono quanto mai orgoglioso di entrare a far parte di una società storica del basket italiano, qual è la Juvecaserta. Metterò a disposizione del club bianconero l’esperienza maturata in tutti questi anni, impegnandomi al massimo per contribuire a raggiungere i migliori risultati possibili, in linea con quelle che sono le ambizioni del club e della sua eccezionale tifoseria”.
Antonello Nevola – rileva Lello Iavazzi – viene a completare lo staff organizzativo della Juvecaserta; uno staff snello, ma ben definito nei compiti e nei ruoli che dovrà coordinare l’intera attività del club, fornendo quel supporto necessario per rendere quanto più efficiente possibile la macchina organizzativa”.”

(Francesco Gazzillo)

Condividi!