Sport

La Casertana batte il Lecco e prosegue il cammino in Coppa Italia

Inizia bene la nuova stagione della Casertana con una vittoria alla prima gara ufficiale di Coppa Italia contro il Lecco che permette ai falchetti di andare a giocare domenica 9 agosto il derby contro l’Avellino.

La Casertana si presenta in campo con una formazione vicina a quella tipo ma con delle assenze importanti, mancano infatti nella lista dei titolari in difesa Michele Murolo e nella linea di centrocampo il croato Ivan Rajcic, entrambi in ritardo nella preparazione atletica e tenuti quindi fuori dalla gara da mister Romaniello almeno all’inizio. Non gioca nemmeno Mancosu, per lui è in dirittura d’arrivo l‘accordo con la Salernitana e quindi non rientra nella lista dei 22 scelti per questa prima gara della stagione.

Primo tempo di studio tra le due formazioni, ma la migliore occasione capita sui piedi dell’attaccante bluceleste França che dopo una bella azione del compagno di squadraCardinio da pochi passi si stampa sul palo alla sinistra diGragnaniello.

La produzione offensiva dei padroni di casa è racchiusa in un paio di conclusioni da fuori di Mangiacasale e Capodaglio e nell’occasionissima avuta da Ciotola al 30′, quando si è liberato con un rimpallo di Redaelli ma è stato fermato da un ottimo intervento di Lazzarini. Ancora un’occasione per la Casertana con Ciotola che dalla sinistra serve Diakitè, ma l’attaccante ivoriano non riesce a punire la retroguardia lecchese dopo aver provato una spaccata al volo.

Ripresa palpitante allo stadio “Pinto”,  La casertana produce due pericolose conclusioni con Diakitè al 2′ e Ciotola al 6’, mentre per il Lecco ci sono quelle di França all’8’ e del capitano Bugno al 18′ sulle quali si fa trovare pronto l’estremo difensore rossoblù Gragnaniello.

Al 24’ della ripresa la Casertana si ritrova in superiorità numerica grazie all’espulsione di Vignali  che nel giro di cinque minuti rimedia due cartellini gialli e viene così estromesso dai giochi anzitempo dal direttore di gara D’Apice.
Il Lecco quindi è costretto a chiudersi e a difendersi con ordine, ma si rende ancora pericoloso con Bugno al 35′ che entra in area dopo due dribbing e reclama un calcio di rigore dopo un contatto giudicato lieve dal sig. D’Apice che lascia correre.
Prima della chiusura arriva una conclusione di Bruno che però non impensierisce il portiere ospite e dopo 3 minuti di recupero scadono anche i tempi regolamentari ancora con un risultato a reti bianche.

Sostanziale equilibrio anche durante il primo tempo supplementare. La Casertana manca di un soffio il vantaggio con De Angelis al 12′ della prima frazione che di testa centra in pieno il palo a portiere ormai battuto.

Il vantaggio però è nell’aria e arriva difatti al 5’ del secondo tempo supplementare con Diakitè ben servito al centro dell’area da Tito con un pallone che arriva dalla sinistra, bravo il calciatore ivoriano a colpire di piatto per evitare l’intervento del portiere Lazzarini. Non è però ancora finita, e al 10′, il colpo di testa del lecchese De Angeli termina fuori di un soffio. Impreciso anche Canalini per la Casertana che poco dopo non riesce a concretizzare l’occasione per il 2-0, nell’azione immediatamente successiva lo stesso attaccante rossoblù non riesce a far male al Lecco, complice il salvataggio sulla linea del suo ex compagno di squadra Pergreffi

La Casertana riesce così a staccare il biglietto per il secondo turno, che si giocherà domenica 9 agosto allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino non senza aver penato, sia per il caldo che per l’ancora precaria preparazione ma anche per l’ottima prestazione della squadra lombarda, a fine gara applaudita sia dai propri tifosi che dalla tribuna rossoblù.

Casertana (4-3-3): Gragnaniello; Bruno, Tito, Idda, Capodaglio, D’Alterio, Mangiacasale, De Marco (Canalini dal 1′ pts), Diakitè (Murolo dal 5′ sts), Ciotola (De Angelis dal 15′ st), Chaivazzo. A disposizione: Maiellaro, Rajcic, Rainone, Gala, Varsi, Kuseta, De Filippo, Ginestra, Canalini. All. Romaniello.

Lecco (4-2-3-1): Lazzarini; Redaelli, Bugno, Vignali, De Angeli, Pergreffi, Ronchi (Romano dal 1’st), Baldo, França, Crotti (Rigamonti dal 5′ pts), Cardinio (Meyergue dal 25′ st. A disposizione: Pellegrinelli, Rigoni, Colombo, Rigamonti. All. Zanetti

Arbitro: D’Apice di Arezzo (Pancioni e Scatragli di Arezzo). Quarto uomo, Guida di Salerno.

Marcatori: Diakitè (C) al 5′ sts.

Spettatori 1500 circa, di cui 30 da Lecco;

Ammoniti Redaelli, Vignali, Meyergue, Baldo (L); Chiavazzo e Bruno (C);

Espulso Vignali (L) al 24′ st per doppia ammonizione;

Recuperi 3′ nel pt; 3′ nel st; 1′ nel pts; 3′ nel sts.

(Matteo Bonacina di Lecco Channel News e Maurizio Lombardi di Radio Prima Rete)

Condividi!