Cultura

Michele Ventriglia trionfa alla XII edizione del Festival Nazionale della Comicità

Caserta sbanca al Festival Nazionale della comicità “Cabareboli2015.

Vince la XII edizione del Festival Nazionale della Comicità “Cabareboli” 2015  l’attore ed autore Michele Ventriglia.

La manifestazione si è svolta nei giorni 8 e 9 Agosto  all’interno della suggestiva cornice di San Gregorio Magno (SA). Dopo essersi assicurato il passaggio in finale con un monologo da lui scritto dal titolo “Vietato ai minori di 30”, in cui, tra lo scherzo e la riflessione,“butta giù una lista su i pro e i contro dei suoi trent’anni”, approda in finale con il monologo intitolato “Tu sai chi” scritto insieme all’autore e attore Dario Pietrangioli e diretto dall’attore e regista Rosario Copioso, tutti e tre facenti parte della Compagnia Teatrale “Il Basilisco”. Il monologo che, con sottile ironia, accende i riflettori su divergenze, analogie e luoghi comuni della Calabria e della Campania, essendo cresciuto tra Reggio Calabria e la provincia di Caserta, affascina pubblico e giuria tecnica tanto da permettergli di aggiudicarsi anche “Premio della Critica” e “Premio Miglior Testo”. Le prossime sfide del giovane attore saranno le altrettanto importanti competizioni nazionali “Adriatica Cabaret” il 20 Agosto a Lanciano (CH) e “Facce da Bronzi” il 23 Agosto a Reggio Calabria, festival, quest’ultimo, di cui ha già ottenuto il passaggio in finale. Non resta che fare un grande in bocca al lupo a questi tre giovani artisti del nostro territorio.

Michele Ventriglia si aggiudica “Cabareboli” 2015

L’attore e autore casertano Michele Ventriglia trionfa alla XII edizione dell’ambito Festival Nazionale della comicità “Cabareboli” 2015, tenutosi nei giorni 8 e 9 agosto a San Gregorio Magno in provincia di Salerno. A garantirgli la vittoria è stata la sua brillante e convincente esecuzione del monologo intitolato “Tu sai chi” scritto insieme all’autore e attore Dario Pietrangioli e diretto dell’attore e regista Rosario Copioso, che insieme compongono la Compagnia Teatrale “Il Basilisco”.

Il monologo che mette ironicamente in risalto il tema dell’omertà, evidenziando analogie e differenze tra Calabria e Campania, essendo lui cresciuto tra Reggio Calabria e la provincia di Caserta, gli ha permesso di conquistare anche il “Premio della Critica” e “Premio Miglior Testo”.

L’attore sarà prossimamente impegnato in altri due importanti Festival Nazionali: “Adriatica Cabaret” il 20 Agosto a Lanciano (CH) e “Facce da Bronzi” il 23 Agosto a Reggio Calabria, festival, quest’ultimo, di cui ha già ottenuto il passaggio in finale.“Sono contento e soddisfatto di questa vittoria, che è per me un importante riconoscimento per il lavoro svolto finora.” Non resta che augurargli buona fortuna!

GRANDE Compagnia Teatrale “Il Basilisco”!

NOTE:

Biografia Michele Ventriglia:

Michele Ventriglia nasce a Reggio Calabria il 20 Gennaio 1985. Consegue il diploma di maturità scientifica e coltiva già da allora l’amore per la scrittura fino a scegliere il teatro come forma di comunicazione ed entrare a far parte prima del laboratorio per attori “Act Action Acting” e poi della compagnia teatrale “Il Basilisco” come autore e attore. Ciò che viene fuori dai suoi testi è frutto di una continua analisi di sé stesso e osservazione del contesto sociale che lo circonda al fine di provare a dare nuove chiavi di lettura.

Biografia Dario Pietrangioli:

Dario Pietrangioli nasce a S. Maria Capua Vetere (CE) il 3 Marzo 1989. Consegue il diploma di maturità classica e studia alla Facoltà Di Filosofia dell’Università Federico II di Napoli,ma la sua attenzione ed il suo studio si rivolgono con sempre più crescente passione al Teatro, alla comicità e alla scrittura; infatti durante gli anni di liceo frequenta un laboratorio teatrale nella sua città di nascita, poi entra a far parte, come attore, della compagnia teatrale “La ribalta di Charlot” divenuta in seguito compagnia teatrale “Il Basilisco” in cui è autore e attore e con la quale lavora tutt’oggi. Entra a far parte nel 2009 del duo comico “Biro & Stilo” creato insieme a Rosario Luigi Copioso, col quale tutt’ora condivide il percorso e gli studi teatrali, e insieme partecipano a svariati festival della comicità tra cui “Cabareboli” (Eboli), dove si classificano secondi nell’edizione del 2009 e primi nel 2013; “Premio fratelli De Rege” (Casagiove) nel 2010; “Maiella cabaret” (Palombaro), nel 2013 dove arrivano in finale; “Festival Massimo Troisi” nel 2013 arrivando tra i finalisti proponendo al pubblico gag e situazioni esilaranti continuamente oscillanti tra teatro e cabaret. Parallelamente continua la sua avventura teatrale con impegno e studio sempre costanti e crescenti, decidendo di frequentare nel 2013/2014 a Roma il Laboratorio teatrale Massimo Troisi guidato dalla regia di Natascia Bonacci, e nel 2014/2015 il laboratorio teatrale “Art’sFactory” diretto da Carmen Rizzello e guidato nuovamente dalla regia di Natascia Bonacci. Partecipa nel 2014 al “Festival Massimo Troisi” aggiudicandosi il premio della critica come autore, mentre nella categoria Cabaret giunge in finale con il duo “Biro e Stilo”. E’ autore e attore di svariati monologhi teatrali attenti al rapporto tra individuo e società, rapporto analizzato costantemente attraverso la lente del cinismo e dell’ironia. Pur apprezzando il teatro avanguardistico e sperimentale di qualità, studia, perché sente più vicina a sé, la recitazione naturalistica improntata sul metodo Strasberg.

Biografia Rosario Luigi Copioso:

Rosario Luigi Copioso nasce a Santa Maria Capua Vetere (CE) il 6 Maggio 1987. Consegue il diploma di maturità scientifica e studia alla Facoltà di Scienze del Turismo della Seconda Università di Napoli, ma la sua attenzione ed il suo studio si rivolgono con sempre più crescente passione al Teatro, alla comicità e alla regia; infatti durante gli anni di liceo frequenta un laboratorio teatrale nella sua città natale per poi nel 2010 proseguire gli studi con il laboratorio teatrale “On Stage” di Lina Polito, fondatore della compagnia teatrale “La ribalta di Charlot” divenuta in seguito compagnia teatrale “Il Basilisco” in cui è regista e attore e con la quale lavora tutt’oggi. Entra a far parte nel 2009 del duo comico “Biro & Stilo” creato insieme a Dario Pietrangioli, col quale tutt’ora condivide il percorso e gli studi teatrali, e insieme partecipano a svariati festival della comicità tra cui “Cabareboli” (Eboli), dove si classificano secondi nell’edizione del 2009 e primi nel 2013; “Premio fratelli De Rege” (Casagiove) nel 2010; “Maiella cabaret” (Palombaro), nel 2013 dove arrivano in finale; “Festival Massimo Troisi” nel 2013 arrivando tra i finalisti proponendo al pubblico gag e situazioni esilaranti continuamente oscillanti tra teatro e cabaret. Parallelamente continua la sua avventura teatrale con impegno e studio sempre costanti e crescenti, decidendo di frequentare nel 2013/2014 il Laboratorio teatrale Massimo Troisi guidato dalla regia di Natascia Bonacci, nato in grembo al Festival omonimo, e nel 2014/2015 il laboratorio teatrale “Art’sFactory” diretto da Carmen Rizzello e guidato dalla regia di Natascia Bonacci.  Partecipa nel 2014 al “Festival Massimo Troisi” aggiudicandosi il premio della critica per la categoria attori, mentre nella categoria Cabaret giunge in finale con il duo “Biro e Stilo”. E’ regista di tutti gli spettacoli di produzione o di collaborazione della Compagnia Teatrale “Il Basilisco” ed è direttore artistico del Laboratorio Teatrale per attori: Action, Actor, Acting.

Condividi!