Caserta

Lotta alla SLA: insieme si può!

Si è svolta questa domenica l’ottava Giornata Nazionale per la lotta alla SLA, promossa in tutta Italia dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

In piazza Dante a Caserta, fin dalle prime ore del mattino, i volontari di AISLA Caserta hanno raccolto fondi destinati non solo a finanziare la ricerca, ma anche l’assistenza ai malati e alle loro famiglie che quotidianamente affrontano difficoltà di ogni genere. Come l’anno scorso, con il prezioso aiuto del Gruppo scout Caserta 5, i volontari hanno dispensato bottiglie di vino “Barbera d’Asti D.O.C.G.”, in cambio di un contributo minimo di 10 euro.

Nonostante il gran caldo e la concomitanza con un’altra manifestazione, la cittadinanza ha ben risposto e si è dimostrata interessata rispetto ad una malattia che non lascia scampo, per la quale ad oggi non esiste cura.

Presenti alla manifestazione: Gaetano Danzi, Commissario straordinario ASL Caserta, Salvatore Moretta, responsabile Servizio Qualità e Miglioramento dei Percorsi ASL Caserta; Giovanni Piccirillo, neurologo dell’Hermitage di Capodimonte ed il Generale Maurizio Angelo Scardino, Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi” di Caserta.

Come sempre in prima linea, Antonio Tessitore, coraggioso Presidente di AISLA Caserta, e tanti altri che, come lui, vivono la malattia in prima persona e non hanno timore alcuno di mostrare al mondo cosa vuol dire essere malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Molto soddisfatta per la riuscita dell’evento Alessandra Gagliardi, Vice Presidente di AISLA Caserta, così come Antonio Bianco, Segretario e Tesoriere, e Lucio Matano, Consigliere dell’associazione, che ha ringraziato calorosamente gli intervenuti, dando a tutti appuntamento ai prossimi incontri targati AISLA Caserta.

La strada è ancora lunga, la lotta alla SLA non è cosa facile, ma con impegno, passione e vera partecipazione tutto è possibile.

(Gianfrancesco Coppo)

 

20150920_123548

Condividi!