Sport

A2 Volley femminile: Sconfitte Caserta (in casa) ed Aversa (in trasferta)

Finisce 3-0 per Monza l’esordio casalingo della Kioto VolAlto Caserta. Un match giocato benissimo dalle brianzole, dimostratesi formazione di ottima caratura, completa in ogni reparto e compatta in ogni fondamentale. Caserta ha provato a tenerne testa, ma alla fine si è dovuta arrendere. Tra le casertane due i rimpianti: l’infortunio patito dalla centrale rosanero Facchinetti e, soprattutto, le 4 palle set avute da Caserta nel primo parziale. Monza è stata brava ad annullarle tutte e vincere in volata il set, ma probabilmente in quel momento ha vinto anche la partita.

Dopo l’equilibrio iniziale (3-3), Monza trova subito due punti di vantaggio di vantaggio (4-6). Facchinetti si infortuna alla caviglia e lascia il campo a Claudia Torchia. Le brianzole difendono molto bene e, soprattutto, sotto rete sporcano tutti gli attacchi delle casertane. Al time out tecnico, il punteggio recita più 4 per Monza (8-12). Al rientro dalla sospensione non cambia il trend della contesa con le ospiti solide sia al contrattacco che in difesa. Bezarevic e Candi dimostrano appieno il loro talento, al di là della rete si dà molto da fare la Harelik (11-14). Sarà proprio la bielorussa, però, a spaccare il set. Punto in attacco, poi servizi vincenti e break 8-0 Caserta. Monza sbanda, la Kioto sente vicino il traguardo. Percan griffa il 24-20. Qui il set riscrive nuovamente la sua storia. Candi fa punto, poi va al servizio. Caserta va in sofferenza, l’attacco s’inceppa, Monza ritrova vita e punti sotto rete. Break di 6-0 e set chiuso 24-26.

L’avvio del secondo parziale è da incubo. Caserta sembra spenta, Monza è ben accesa. Subito avanti 5-0 le lombarde. Gagliardi chiama sospensione. La squadra reagisce e si rimette in marcia. Non è  però una marcia semplice; Monza difende e attacca benissimo, mentre le casertane continuano a soffrire in ricezione. Al time out tecnico le ospiti sono avanti di cinque (7-12). Quando si affrontano squadre della caratura delle brianzole, non sono ammessi cali di concentrazione e intensità. Così Caserta è costretta ad inseguire costantemente le rivali (12-17). Gagliardi fa esordire nella contesa la Gabbiadini. Le fa posto la Harelik. La VolAlto lotta, cerca di rimanere nella contesa (16-21), ma alla fine è costretta ad issare bandiera bianca. Il secondo parziale termina 20-25.

Neanche a dirlo, anche questo parziale comincia con le brianzole subito avanti 0-3. Stavolta, però, Caserta reagisce subito e si riporta sul meno uno (3-4). Monza spreca pochissimo, mantiene alte le sue percentuali in ricezione e con Zago e Bezarevic è una continua spina nel fianco della difesa campana (7-11). Importante sussulto volaltino: Noemi Porzio è la protagonista di un piccolo break che porta le locali sul meno due (9-11). Al rientro dal time out tecnico, Caserta prova il colpo di reni per impattare la contesa, ma al di là della rete gioca una squadra a dir poco compatta. Difesa, muro, cambio palla, tutto funziona bene. Dal 12-17 si giunge velocemente al 16-24. La VolAlto annulla il primo, poi si arrende 17-25.

KIOTO VOLALTO CASERTA-Saugella Team Monza 0-3

(24-26, 20-25, 17-25)

KIOTO VOLALTO CASERTA: Casillo 5, Percan 17, Harelik 11, Gabbiadini, Paioletti (L), Barone (L), Facchinetti, Porzio 5, Torchia 6, De Lellis. Non entrate Galazzo, Aquino, Modestino, Botarelli. All. Gagliardi.

Saugella Team Monza: Dall’igna, Devetag 11, Candi 10, Lussana (L), Dekani 8, Mazzaro, Zago 16, Bezarevic 8. Non entrate Rimoldi, Visintini, De Stefani, Montesi. All. Delmati.

ARBITRI: Merli, Toni.

NOTE – durata set: 30′, 26′, 23′; tot: 79′.

Il cuore a volte può non bastare. Ci ha provato la New Volley Aversa (nella foto), ma la Lardini Filottrano, davanti ai propri tifosi nella prima uscita stagionale al Pala Baldinelli, riesce a vincere 3-1. Prestazione importante di Lukovic che sigla, da sola, 22 punti ma a fare la differenza sono i 28 punti di Kiosi che si carica sulle spalle la propria squadra e regala i primi tre punti alle sue compagne. Trasferta da dimenticare il prima possibile per le normanne di coach Luciano Della Volpe che possono comunque rifarsi tra sette giorni. Al Palajacazzi arriva Trento e a quell’appuntamento non si può sbagliare.

La Clendy Aversa in campo con il sestetto ‘forte’. In cabina di regia Elena Drozina. Le schiacciatrici sono Costanza Manfredini, Giusy Astarita e Ivana Lukovic. Centrali sono Federica Tasca e Camilla Neriotti. A difendere il libero Giulia Bresciani. Per la Lardini invece in campo Agrifoglio, Kiosi, Cavestro, Elisa, Cogliando e Moneta. Libero Feliziani. Primo punto della gara per la Clendy Aversa con un attacco out delle anconetane. Lukovic in diagonale sigla il 2-1 e poi con una parallela vincente per il 3-2. Entra nel tabellino anche Astarita che dal posto 4 piega le mani alla difesa della Lardini (4-3). Anche Tasca si regala il primo punto del match per il 6-6. Lardini Filottrano si porta +3 con un muro di Cogliando e l’ace di Moneta (6-9). La Clendy Aversa non riesce ad ingranare e subisce altri due punti ma ci pensa Neriotti a fermare il momento positivo della Lardini per il 7-11. Un attacco vincente delle marchigiane porta le due squadre  al primo time-out (7-12). Primo muro-punto per la Clendy Aversa con Neriotti (9-14) e dopo pochi secondi si ripete Tasca per il 10-15. Filottrano gioca bene e le normanne commettono qualche errore di troppo. Questo spinge coach Della Volpe a chiamare time-out sull’11-18. Aversa si fa sotto con un preciso attacco di Manfredini che vale il 14-19. Sul 15-22 si fa male Cavestro (la marchigiana è costretta ad uscire in barella) ed entra in campo Coppi che mette subito a terra il suo primo punto per il 16-24. Lukovic allunga la contesa (17-24) ma poi è la stessa serba a sbagliare il servizio per il 17-25 che manda avanti 1-0 Filottrano.

Parte subito forte anche nel secondo parziale la Lardini Filottrano che si porta sull’1-3 in pochi secondi. Il mani fuori di Lukovic vale il 2-3. E’ la serba a caricarsi sulle spalle la squadra per il 3-3. L’attacco out della Lardini regala il primo vantaggio alla Clendy Aversa. Equilibrio in questo set ma è Rita a riportare avanti Filottrano (5-6). Lukovic ha il braccio caldo e riporta nuovamente in pareggio le normanne (7-7). Un attacco lungo di Manfredini dalla seconda linea e poi un muro vincente sulla ex Rovigo portano Filottrano sull’8-11. Cogliando al termine di un lungo scambio regala il +4 alle marchigiane al time-out tecnico (8-12). Al rientro in campo un servizio errato e un muro di Lukovic riportano sotto Aversa (10-12). Le normanne di coach Della Volpe giocano bene e alzano il muro. Neriotti per l’11-12 e un attacco out riportano le due squadre sulla parità. Aversa gioca alla grande. E Filottrano inizia a sbagliare. L’allenatore delle marchigiane Pistola chiama time-out dopo sei punti consecutivi delle normanne (15-12). Manfredini è straordinaria con il diagonale del 16-14. Una doppia regala il +3 per la Clendy (17-14). Filottrano rimonta fino al 19 pari ma c’è il mani fuori di Tasca che riporta ancora avanti le normanne (20-19). Si va punto a punto. Il +2 per le padrone di casa arriva proprio a fine set quando la Clendy Aversa fa confusione in difesa e lascia una free ball alla Lardini Filottrano che viene chiusa da una fast di Cogliandro. Il secondo set si chiude con una doppia di Drozina che regala il 22-25 a Filottrano.

Sotto di due set la Clendy Aversa parte bene nel terzo. Manfredini subito con l’ace per il 2-1 anche se Filottrano trova il pari con un muro perfetto. Kiosi trova il tocco del muro per il sorpasso (2-3). Coppi manda +2 la Lardini con una schiacciata che trova lo spiraglio giusto nel muro normanno (3-5). Sale in cattedra Tasca che con due punti consecutivi riporta Aversa sul pareggio. C’è grande equilibrio. La Clendy torna avanti sull’8-7 con Lukovic che piega la resistenza a muro delle marchigiane. Due punti consecutivi per Manfredini che valgono il 10-9. Kiosi riporta nuovamente in vantaggio la squadra di Pistola e poi da posto due sigla il 10-12 che manda le due squadre al time-out tecnico. I due punti di vantaggio resistono fino al 13-15 ma Tasca allarga troppo il suo primo tempo regalando il +3 alle avversarie (13-16). Tasca e Manfredini cercano di tenere in gioco la Clendy (15-17). Il -1 delle normanne arriva con un diagonale perfetto di Lukovic che si ripete poi a muro per il pareggio (18-18). Filottrano riesce ad allungare portandosi nuovamente +2 sul 19-21. Accorcia Lukovic da posto due (20-21). Si arriva ancora sul pari con una doppia delle marchigiane (21-21). Il vantaggio delle normanne arriva sul 22-21 con l’attacco out di Filottrano ma dura solamente due punti che infatti vengono conquistati dalle padrone di casa per il 22-23. Servizio sulla rete per il 23-23. Astarita sale in cattedra quando serve. E’ suo il punto del 24-23 al termine di uno scambio lunghissimo che premia la schiacciatrice napoletana e regala il primo set point alla Clendy Aversa. Che viene subito sfruttato con l’attacco out di Kiosi che riempie di gioia la squadra aversana. E’ 2-1.

Filottrano riesce ad entrare in campo con il piglio giusto. Va avanti subito 1-4 ma le normanne tentano subito la rimonta fino al 3-5 con Lukovic. Muro di Astarita per il 4-6 ma Cogliandro ristabilisce subito le distanze con una perfetta fast che cade tra 6 e 1 e vale il 4-7. Moneta con un mani fuori porta le sue +5 (5-10). Entra in campo Neriotti per Salamone e subito piazza il suo punto per il 6-10. Ace di Moneta per il 6-12 che riporta le due squadre in panchina per il time-out tecnico. Due punti consecutivi di Lukovic valgono il 9-13 ma Kiosi non ci sta e va in diagonale da posto 2 per il + 5 (9-14). La gara è bellissima con Aversa che si rifà sotto (11-14) prima di un lungo scambio chiuso da Coppi per l’11-15. Attacco largo di Tasca che vale nuovamente il +5 per le marchigiane. Le normanne sono vive e Tasca regala ad Aversa il tredicesimo punto (13-16). Due punti consecutivi di Moneta mandano nuovamente avanti di 5 lunghezze le ragazze di casa (19-14). Manfredini non ha nessuna intenzione di arrendersi e con due punti di fila riporta Aversa sotto sul 16-20. Un muro di Tasca (17-20) costringe coach Pistola a chiamare time-out. Che ha il suo effetto visto che Moneta passa tra il muro normanno e regala il 17-21 alle sue compagne. E’ ancora Manfredini, in questo quarto set, a salire in cattedra. Prima con una schiacciata e poi con l’ace che vale il -2 (19-21). La Clendy Aversa è viva: Astarita stampa il 20-22. Ace di Neriotti (21-22). Errore in ricezione di Filottrano che vale il pareggio (22-22). Si va punto a punto. E’ Kiosi a regalare con una seconda linea vincente il primo set point (23-24) che viene subito trasformato in punto con un muro vincente di Cogliandro su Astarita.

Lardini Filottrano-CLENDY NEW VOLLEY AVERSA 3-1

(25-17; 25-22; 23-25; 25-23)

LardinI Filottrano: Barzetti, Stincone, Agrifoglio 3, Feliziani (L), Kiosi 28, Giuliodori, Cavestro 2, Villani, Pirro, Rita 5, Pizzichini, Cogliandro 18, Moneta 13, Coppi 8. All. Pistola. Secondo all. Lionetti

CLENDY NEW VOLLEYAVERSA: Bresciani (L), Focosi, Salamone, Drozina 2, Devetag, Lukovic 19, Modena, Astarita 9, Manfredini 15, Tasca 10, Neriotti 7. All. Della Volpe. Secondo all. Quinto

ARBITRI: Andrea Bellini-Rocco Brancati

NOTE – durata set: 31′, 27′, 31′, 29′; tot: 118′.

 

Risultati 2^ giornata

Volley 2002 Forlì- Fenera Chieri 3-0

KIOTO VOLALTO CASERTA-Saugella Team Monza 0-3

Entu Olbia-Delta Informatica Trentino 3-0

Omia Cisterna-Beng Rovigo 3-0

Lardini Filottrano-CLENDY NEW VOLLEY AVERSA 3-1

Mycicero Pesaro-Volley Soverato 0-3

Golem Software Palmi-Lilliput Settimo Torinese 3-1

Classifica

Saugella Team Monza 6
Volley Soverato 6
Volley 2002 Forlì 5
Entu Olbia 4
Omia Cisterna 3
Lardini Filottrano 3
Golem Software Palmi 3
Beng Rovigo 3
myCicero Pesaro 3
Fenera Chieri 3
CLENDY NEW VOLLEY AVERSA 2
Lilliput Settimo Torinese 1
Delta Informatica Trentino 0
KIOTO VOLALTO CASERTA 0

 

Prossimo turno –3^ giornata

(Dom 01/11/2015 – ore 18.00)

KIOTO VOLALTO CASERTA – Volley 2002 Forlì (ore 19.00)

Saugella Team Monza – Omia Cisterna

CLENDY NEW VOLLEY AVERSA – Delta Informatica Trentino

Beng Rovigo – Golem Software Palmi

Fenera Chieri  – Mycicero Pesaro

Volley Soverato – Lardini Filottrano

Lilliput Settimo Torinese – Entu Olbia

Condividi!