Aversa

Crolla un solaio alla Facoltà di Ingegneria e muore un operaio

Un operaio è morto ad Aversa per il crollo di parte del solaio della Facoltà di Ingegneria.

L’incidente è avvenuto questo giovedì pomeriggio intorno alle ore 18.30 in via Roma nel Complesso dell’Annunziata, una delle sedi della Scuola politecnica e delle scienze di base della Seconda Università di Napoli.

Luciano Palestra, 41 anni residente a Cercola (Napoli), stava effettuando l’impermeabilizzazione del soffitto quando è stato sommerso dalle macerie.  Con lui c’erano alcuni colleghi di lavoro che sono riusciti a mettersi in salvo.

Il gruppo di operai, dipendenti di un’impresa di Venafro, era impegnato nei lavori di ristrutturazione ed ampliamento in un’ala dell’edificio nel complesso storico che ospita la Scuola di Ingegneria.

Palestra stava lavorando ad alcuni metri di altezza quando è avvenuto il cedimento del solaio che lo ha travolto e lo ha fatto precipitare sul pavimento.

I detriti lo hanno ricoperto. Il suo corpo è stato poi recuperato dai Vigili del Fuoco.

Sulla dinamica dell’incidente indagano gli agenti del commissariato di polizia di Aversa.

Il rettore della Seconda Università, Giuseppe Paolisso ha espresso il proprio cordoglio per la morte dell’operaio: “Esprimo a nome di tutto l’Ateneo profondo cordoglio e dolore per la morte di questo lavoratore – afferma il Rettore – vittima di un tragico incidente”. Siccome in un primo momento si era diffusa la notizia che la vittima fosse uno studente, il Rettore ha precisato che  il crollo “è avvenuto in una zona di cantiere dell’edificio di proprietà dell’Università, ma affidata all’impresa per lavori di ristrutturazione. Zona, naturalmente, interdetta al pubblico”.

La sede della “Scuola di Ingegneria” (nuova denominazione della Facoltà d’Ingegneria) si trova in un grande edificio monumentale, che in passato ospitava la Real Casa dell’Annunziata e una chiesa, ed è in corso di ristrutturazione da anni.

Condividi!