Sport

La JuveCaserta spreca e Torino passa al PalaMaggiò

Esordio casalingo da dimenticare per la JuveCaserta che spreca troppo e vede Torino vincere con il punteggio di 63-65. Gli uomini di coach Dell’Agnello non sono stati bravi a gestire il vantaggio acquisito durante una gara non bella e dal punteggio basso. Festeggiano invece i piemontesi che, dopo la sconfitta interna di lunedì scorso contro Reggio Emilia, possono brindare per i primi due punti in serie A. Le squadre si presentano sul parquet senza due giocatori per parte. Per i casertani è ancora assente Peyton Siva mentre, per la Manital Torino, non è presente l’esperto Stefano Mancinelli, fuori per una polmonite.

L’inizio è poco entusiasmante con il punteggio fisso sullo 0-0 dopo circa due minuti di gioco. E’ però Dawkins a rompere il ghiaccio per la squadra piemontese mentre, per i casertani, è Downs a rispondere con un canestro e fallo. Dopo poco però la gara si arresta per un problema all’ impianto elettrico. Dopo alcuni minuti di stop forzato, le formazioni tornano sul parquet, ma i ritmi restano bassi. Caserta si porta avanti con una tripla di Amoroso, ma Ebi mette a segno i due punti che valgono il 17 pari dopo i primi dieci minuti.

Nel secondo periodo la partita sale di intensità. Torino va in vantaggio, ma i bianconeri rispondono portandosi sul 29-24. Jones , autore di 8 punti nel solo secondo quarto, guida i suoi fino al 33-24. Torino però  non ci sta e continua a tenersi aggrappata al match riuscendo ad arrivare, dopo i primi 20 minuti, ad un solo punto di svantaggio rispetto ai padroni di casa sul punteggio di 38-37.

Al rientro sul parquet la JuveCaserta difende bene e trova anche punti con Dario Hunt e Micah Downs. Gli uomini di coach Bechi però, nonostante i tanti errori in fase d’attacco, riescono a restare nel match grazie ad un Ebi da 6 punti realizzati con il 3/4 da due. Caserta però è brava a chiudere la terza frazione sul 52-47.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con il botto per i bianconeri che, dopo due alley oop con schiacciate annesse che vedono protagonisti Downs e Hunt,  accendono i quasi 5000 del PalaMaggiò rendendo l’ impianto di Castel Morrone un’autentica polveriera. La gioia però dura poco perché le  brutte percentuali al tiro e i tanti errori in difesa permettono di far ritornare Torino nel match. E, dopo pochi minuti grazie ad una tripla di Miller, gli ospiti si portano addirittura in vantaggio sul 56-57. Gli uomini di coach Dell’Agnello sembrano non trovare più la concentrazione mentre dall’altra parte Ndudi Ebi, autentico fattore sotto canestro con numerose stoppate e tanti punti utili, e Dejan Ivanov, ex di turno, fissano il punteggio sul 61-65. La partita però non e’ finita. La Juvecaserta ha infatti l’opportunità con Cinciarini di portarsi a -3 grazie a due tiri liberi. L’ex-Pistoia li mette mentre Jones subisce uno sfondamento a pochi secondi dalla fine. I padroni di casa hanno quindi la chance di poter chiudere in vantaggio o di portare quanto meno la gara all’overtime, ma una pessima gestione dell’ultimo possesso permette ai piemontesi di poter festeggiare la prima vittoria stagionale ottenuta con il punteggio di 65-63.

(Pierpaolo Ariano – PallacanestroPro)

JUVECASERTA –Torino 63-65

(1/4: 17-17; 2/4: 38-37 (21-20); 3/4: 52-47 (14-10); 4/4: 63-65 (11-18))

JUVECASERTA: Gennarelli ne, Downs 9, Hunt 12, Cinciarini 12, Gravina ne, Amoroso 8,Jones 12, Gaddefors 2, Ghiacci ne, Giuri 1, El Amin 7, Ingrosso ne. Allenatore: Dell’Agnello

Torino: Ivanov 7, Giachetti 7, Rosselli 2, Fantoni 3, Robinson 6, Mascolo ne, Blotto ne, Dawkins 14, Miller 12, Ebi 14. Allenatore: Bechi

Arbitri: Taurino, Sardella, Biggi

JUVECASERTA: tiri da 2 20/39 (51%), da 3 4/22 (18%), liberi 11/15 (73%), rimbalzi 30 di cui 5 offensivi

Torino: tiri da 2 19/33 (58%), 7/22 (36%), liberi 3/6 (50%), rimbalzi 33 di cui 3 offensivi

Appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it) in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Ospiti della trasmissione Marco Giuri, play/guardia della JuveCaserta, e Cesare Pancotto, coach di Cremona

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

 

Condividi!