Caserta Cultura

Agostino Sibillo, inventore del Cloud, sceglie il Liceo Manzoni di Caserta per la sua Lectio Magistralis

Giovedì 12 novembre alle 10.30, presso l’Aula Magna del liceo Manzoni di Caserta, Agostino Sibillo, l’italoamericano inventore del Cloud computing system e multitasking nonché presidente della società SpychAtter, terrà una Lectio Magistralis sul tema Nuovo modello economico di internet.

Introdurrà i lavori la dirigente scolastica Adele Vairo, mentre modererà l’incontro il giornalista Emilio Di Cioccio.

Agostino Sibillo, detto Ago, è considerato dalle Università americane, come quella del New Hampshire, colui il quale ha effettuato la più grande invenzione del XXI secolo ed uno degli inventori e ricercatori internet più quotati al mondo.

A lui si devono l’invenzione del “Cloud Computing System”, il sistema rivoluzionario che permette di archiviare dati su un server remoto attraverso un qualsiasi device (computer, smartphone, tablet). Questo sistema è utilizzato da servizi come Google Drive, Amazon Cloud, e DropBox tanto per fare un esempio.

Laureatosi in Giurisprudenza, stimato avvocato e ricercatore presso università di Bari e Taranto, si sposta poi negli Stati Uniti, a Los Angeles. In America si laurea in Ingegneria Informatica. Registra il suo primo brevetto mondiale sulla tecnologia multitasking da cui ne deriva un enorme successo. Dopo questo brevetto, ne sono seguiti altri 19. Gli altri brevetti riguardano svariati campi: Software per i Droni, Video Streaming, Televisione e Diagnostica Medica.

La tappa in Campania di Ago Sibillo comincia dal Liceo Manzoni, una vera eccellenza culturale e scolastica del casertano, grazie alla determinazione della dottoressa Vairo non nuova a queste innovative e prestigiose iniziative, e che dal 2010, grazie al professore Salvatore Cuomo ed al gruppo Lug, porta avanti una serie di progetti informatici di alto valore culturale ed innovativo, come ad esempio, lo streaming nelle aule o ancora quelli sull’utilizzo dei sistemi operativi liberi.

Dopo l’università di Bari, atteso da altri Atenei Italiani, ora tocca ai pluripremiati studenti Casertani del Campus Manzoni ascoltare il punto di vista di un luminare dell’informatica moderna.

Condividi!