Sport

Una “stoica” JuveCaserta sbanca Bologna battendo la Virtus all’overtime

Non bastano 40′: più forte degli infortuni, più forte dei limiti e delle difficoltà, la JuveCaserta sbanca Casalecchio di Reno e conquista 2 punti di fondamentale importanza nella lotta alla salvezza. E’ la vittoria di un gruppo che non ha mai mollato, è la vittoria di Cinciarini ed Amoroso che definire gladiatorici è infimo, è la vittoria di capitan Ghiacci che si riprende la sua JuveCaserta a 7 anni di distanza, è la vittoria dell’ex Gaddefors, screditato fino a prima della palla a 2, è la vittoria di Sandro Dell’Agnello che lotta come un leone su ogni difesa. E’ la vittoria di chiunque ama questi due colori!

Valli tira un sospiro di sollievo e può schierare Pittman che, con Gaddy, Fontecchio, Mazzola e Williams, compone il quintetto iniziale per i felsinei. Dell’Agnello, ancora senza Siva e Bobby Jones, schiera Amoroso, Cinciarini, Hunt, Downs e Giuri. Inizio scoppiettante con Pittman che bagna il suo rientro con una sontuosa stoppata su Hunt; Cinciarini sblocca il punteggio e poi tocca ad Amoroso stoppare Mazzola. Ciniciarini e Giuri guidano subito Caserta in avanti, Downs commette il secondo fallo e al 3′ coach Dell’Agnello è costretto a gettar nella mischia l’ex Gaddefors che si fa subito notare con un facile appoggio a canestro (8-13 al 5′). Bologna prova a colpire con continuità dall’arco, ma la JuveCaserta prova, con non eccelsi risultati, a penetrare e sfruttare il bonus  raggiunto subito dai felsinei. Valli centellina le energie di Pittman, la JuveCaserta prova a mischiare le carte inserendo Ghiacci ed El Amin, ma, in uno scontro a rimbalzo tra Hunt e Pittman, è il centro casertano ad avere la peggio ad 1′ dal termine del primo quarto, chiuso da un canestro del capitano ospite che porta i suoi sul +7 (15-22).

Giuri regala il massimo vantaggio in avvio di secondo quarto, ma, a differenza dei primi 10′, le aree colorate sono terre di facili conquiste, per la gioia di Williams e di un ispirato Gaddefors, un concreto Cinciarini ed un onnipresente Hunt: i viaggianti ringraziano e provano una prima fuga sul 19-32 del 13′. La Virtus è troppo confusionaria in attacco, Caserta continua a non approfittarne e Dell’Agnello preferisce limitare gli errori dei suoi chiamando il minuto di sospensione. La JuveCaserta litiga col ferro dai 6.75, Bologna prova a reagire con Fontecchio, Pittman e Odom, Hunt converge in schiacciata l’alley hoop di Downs, ma ancora Fontecchio realizza e porta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (30-38 al 18′). Caserta si sbraccia in attacco, sbaglia e cattura rimbalzi offensivi per circa 1′ (0/11 dall’arco) e Mazzola nell’altra metà campo riduce ancora lo scarto per le Vu Nere e fissa il punteggio sul 32-38 con il quale le squadre vanno all’intervallo.

Amoroso realizza il primo “gol” pesante per Caserta da oltre l’arco, Cinciarini riporta Caserta in doppia cifra, Gaddy e Odom provano ad alzare i ritmi; Fontecchio e ancora Odom spingono Bologna alla rimonta e proprio il numero 9 di casa impatta a quota 50. La JuveCaserta inizia a vedere il canestro dall’arco con regolarità, ma Bologna è appiccicata come una sanguisuga al match. E’ un quarto per certi versi strano, Caserta spreca troppo, troppe palle perse e meno idee in attacco: allora Gaddefors comincia a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, Mazzola si erge a paladino della patria, ma ancora Gaddefors dall’arco realizza per il 57-60 del terzo periodo.

Ultimo periodo che inizia a ritmi altissimi con Odom che realizza subito, ma dall’altro lato Ghiacci veste i panni del condottiero con una tripla ed un gran recupero difensivo (59-63 al 31′). La partita si fa maschia, aumenta il numero dei contatti e, di contro, anche delle palle perse. Si segna poco e ci pensa l’asse Giuri-Hunt a bucare la difesa di Bologna ed a realizzare una giocata, conclusa da una schiacciata, degna della top 10 di Lega (60-67 al 35′); sull’azione successiva, però, lo stesso Hunt commette il suo 4° fallo. Vitali e Fontecchio piazzano subito un break di 4-0 per i bianconeri di casa, e la palla persa da Giuri rispecchia il liet motiv del match, con Caserta che prova a scappare, ma sul più bello si distrae e accelera la rimonta della Virtus (66-67 al 37′). Odom impatta a quota 69, la JuveCaserta fa una fatica tremenda in attacco e perde una palla banalissima su una rimessa offensiva, consentendo di regalare il primo vantaggio ai padroni di casa, ancora con Odom (71-69). Gaddy dalla lunetta mette due possessi di vantaggio tra le due squadre, Amoroso si inventa una tripla a 14” dal termine; ancora Gaddy dalla linea della carità, ma stavolta fa 1/2 e Hunt realizza e subisce il fallo che potrebbe valere la vittoria. Ma il lungo casertano ha nei tiri liberi il suo tallone d’Achille e si va così al supplementare.

L’overtime inizia male per la JuveCaserta con Dario Hunt costretto a lasciare il fallo per raggiunto limite di falli. Bologna smuove il punteggio dalla lunetta, ma sembra un tiro al piccione con le due squadre che preferiscono tiri dall’arco al gioco in post. Giuri realizza per il pari a quota 79, ma in difesa, nell’azione successiva, esce per aver toccato anch’egli quota 5 penalità. Gaddefors sbaglia la schiacciata in solitaria e tocca ad Amoroso realizzare la tripla del nuovo vantaggio casertano.  Mazzola impatta subito, ma Cinciarini si inventa una tripla siderale che potrebbe spezzare le gambe ai felsinei. Trema la mano di Gaddefors dalla lunetta (1/2), Bologna fallisce dall’arco, complice la stoppata dell’ala svedese su Gaddy, Cinciarini realizza i liberi della staffa riportando, dopo 3 giornate e ben 45’di sofferenza, i 2 punti in casa JuveCaserta.

(Mario della Peruta – PallacanestroPro)

Virtus Bologna – JUVECASERTA  85 – 90 dts
(1/4: 15-22; 2/4: 32-38 (17-16); 3/4: 57-60 (25-22); 4/4; 76-76 (19-16); overtime: 85-90 (9-14)).

Virtus Bologna: Pittman 4, Fabiani ne, Vitali 5, Vercellino ne, Cuccarolo ne, Gaddy 20, Williams 4, Fontecchio 11, Mazzola 25, Oxilia, Graziani ne, Odom 16. Allenatore: Valli.
JUVECASERTA: Downs, Hunt 13, Cinciarini 25, Ventrone ne, Amoroso 20, Gaddefors 14, Ghiacci 5, Giuri 11, El Amin 2, Ingrosso ne. Allenatore: Dell’Agnello.
Arbitri: Sahin Tolga, Rossi, Morelli.
Virtus Bologna: tiri da 2 21/40 (52%), da 3 6/33 (18%), liberi 25/37 (68%), rimbalzi 42 di cui 14 offensivi.
JUVECASERTA: tiri da 2 24/40 (60%), da 3 9/29 (31%), liberi 15/23 (65%), rimbalzi 46 di cui 12 offensivi.

Appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M., in streaming su www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale Youtube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete)) in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Ospiti della puntata: la guardia della JuveCaserta Daniele Cinciarini (MVP della partita vinta dai bianconeri a Bologna) e il GM della Betaland Capo D’Orlando Peppe Sindoni.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!