Sport

La Casertana si lascia alle spalle Foggia e torna a “correre”!

Riecco la Casertana. Cuore, grinta, gioco e tanto spirito di sacrificio. I falchetti si lasciano alle spalle il ko di Foggia e tornano a correre. Battuto il Monopoli 2-1 grazie alle reti siglate nel primo tempo da Alfageme e Agyei. Al 90’ il gol di Croce che, però, non è riuscito a mettere in discussione una prestazione ed una vittoria che non ammettono repliche.

Casertana subito in attacco. Ci prova Murolo sugli sviluppi di un corner, ma la mira è da dimenticare. Gragnaniello risponde presente su un cross sporco di Luciani. Al 12’ il ‘Pinto’ può già esplodere. Angolo di Mangiacasale e colpo di testa di Alfageme. Palla nel palo lontano e falchetti in vantaggio. I rossoblu non si fermano qui e continuano a spingere. Al 32’ Murolo incorna a colpo sicuro su punizione di Mancosu, ma trova Pisseri che manda in angolo con un colpo di reni. Al 38’, però, il raddoppio è cosa fatta. Mangiacasale è incontenibile sulla destra. L’esterno salta tutti gli uomini che si presentano lungo la sua strada e calcia dopo aver disorientato Pisseri con una serie di finte. Il pallone colpisce il palo, ma a pochi passi c’è Agyei che insacca. 2-0 e Casertana tornata ad essere la squadra decisa e cannibale che tutti conosciamo.

Ad inizio ripresa i falchetti ripartono all’attacco. Agyei calcia in corsa mandando di poco alto. Poi è Mancosu a sfiorare il palo con una conclusione dal limite. Poco dopo è Alfageme a deliziare ancora il Pinto. L’argentino va via sul fondo con un grande spunto e lascia partire un delizioso tiro che colpisce la parte inferiore della traversa e torna in gioco. Al 32’ arriva il rosso per De Angelis per un’entrata scomposta. Ma i rossoblu tengono bene il campo nonostante l’inferiorità. Al 90’ il Monopoli trova il gol del 2-1 con Croce e tenta il forcing. La Casertana stringe i denti e mette le mani sui meritati tre punti.

“Con trenta punti limitarsi a parlare solo di salvezza tranquilla forse è riduttivo”. Ha esordito così in sala stampa il presidente Pasquale Corvino: “Abbiamo disputato una grande partita e messo campo quella reazione rabbiosa che ci attendevamo dopo la partita da dimenticare di Foggia. Abbiamo avuto ancora una volta dimostrazione che se giochiamo come sappiamo possiamo fare grandi cose. Dobbiamo pensare soltanto a noi e mantenere la giusta umiltà. Siamo protagonisti di un grande cammino e ci stiamo divertendo. Ma guai a cambiare atteggiamento”.

Il tecnico Romaniello è contento di quanto visto in campo: “I ragazzi hanno reagito come mi aspettavo. Abbiamo messo in campo il nostro solito atteggiamento. Nel primo tempo abbiamo trovato i due gol e disputato una grande partita. Anche nelle ripresa abbiamo provato a mantenere certi ritmi, ma dopo il rosso a De Angelis abbiamo dovuto prendere i giusti accorgimenti. Bene così. Questo gruppo sta confermando di avere dei valori solidi. Ognuno dà una mano al compagno. Questa deve essere la nostra mentalità. A Foggia, come anche a Cosenza, abbiamo avuto la conferma che senza queste armi andiamo in difficoltà. Al contrario, se mettiamo in campo grinta e intensità possiamo giocarcela con tutti”.

Un gol e una grande prestazione. Luis Maria Alfageme ha messo la firma sulla vittoria dei falchetti: “Sono contentissimo per il gol, ma soprattutto per la vittoria. Volevamo fortemente rialzarci dopo la sconfitta di Foggia e ci siamo riusciti. Abbiamo disputato una grande partita ed il risultato non è mai stato in discussione”. Giunto a Caserta con le credenziali di un esterno d’attacco, ora Alfageme si è scoperto punta centrale di assoluto affidamento: “I miei compagni esterni stanno facendo benissimo. Io mi sono messo al servizio del mister e sono contento di dare il mio contributo anche al centro dell’attacco. Per il bene della Casertana giocherei in qualsiasi posizione”.

(Casertanafc.it)

 

CASERTANA-MONOPOLI 2-1

CASERTANA (3-5-2): Gragnaniello; D’Alterio, Idda, Murolo; Mangiacasale, Agyei (15′ st. Rajcic), Capodaglio, Mancosu (35′ st. Pezzella), Tito; D’Alterio, Alfageme (38′ st. Diakitè). A disp.: Maiellaro, Gala, Varsi, Finizio, De Marco, Kuseta, Pezzella, Rainone, Ciotola, De FilippoAll.: Romaniello.

MONOPOLI (3-5-2): Pisseri; Castaldo, Ferrara, Esposito (44′ st Battaglia); Luciani, Tarantino, Romano, Defino (27′ pt Rosafio), Pinto (12′ st. Canalini); Croce, Gambino. A disp.: Tognoni, Bei, Djuric, Narracci, Guglielmi, Rosafio, Maresca. All.: Tangora.

ARBITRO: Davide Miele di Torino (Assistenti: Solazzi di Avezzano e  Martinelli di Seregno)

MARCATORI: 12′ pt Alfageme (C), 38′ pt Agyei (C), 45’ st Croce (M):
ESPULSI: 32’ st De Angelis (C) per entrata scomposta.

AMMONITI: 31′ pt. Esposito (M), 40′ pt. Gragnaniello (C), 44′ pt. Gambino (M), 24 st. Rajcic

 

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

 

Risultati 14^ giornata
CASERTANA  Monopoli 2 – 1
Akragas Foggia 0 – 1
Catanzaro Andria 0 – 0
Cosenza  Melfi 1 – 0
Lecce Messina 2 – 0
Matera Paganese 2 – 1
Catania Benevento 1 – 3
Juve Stabia Ischia 5 – 5
Martina Franca Castelli Romani 3 – 0

 

 

Classifica
N SQUADRA P
1 CASERTANA 30
2 Foggia 25
3 Lecce 25
4 Cosenza 24
5 Benevento 23
6 Messina 21
7 F. Andria 19
8 Catanzaro 18
9 Monopoli 17
10 Matera 16
11 Juve Stabia 16
12 Paganese 16
13 Akragas 15
14 Ischia 14
15 Catania 12
16 Martina Franca 11
17 Melfi 10
18 Lupa Castelli Romani 5

 

 

Prossimo turno 15^ giornata
12/12 h 14.30 Ischia Matera
12/12 h 14.30 Melfi Catania
12/12 h 15.00 Andria CASERTANA
12/12 h 15.00 Castelli Romani Juve Stabia
12/12 h 20.30 Messina Akragas
12/12 h 20.30 Monopoli Catanzaro
13/12 h 15.00 Benevento Martina Franca
13/12 h 15.00 Paganese Lecce
13/12 h 17.30 Foggia Cosenza

 

Condividi!