Provincia di Caserta

L’Associazione Baia Felix contesta le bollette dell’acqua a forfait emesse dal comune di Cellole

Nonostante l’accordo bilaterale raggiunto nel 2014 con il protocolo 4573 dello 02 Maggio dello stesso anno tra il Comune di Cellole, con il Sindaco Aldo Izzo, e l’associazione Baia Felix, in persona del Presidente Gaetano Moretta, anche quest’anno purtroppo  si è costretti a contestare in più punti l’operato dell’Ufficio Tributi del Comune di Cellole diretto dal Rag. Sicignano, firmatario degli avvisi di pagamento.

La transazione pattuita nel 2014 poneva in risalto le regole da applicare per un calcolo equo e reale dei consumi del prezioso bene: l’acqua.

In primis, sottolineiamo che risulta sempre necessario e comunque utile inviare compilato il modello di Autolettura dei consumi Acqua in tempo debito entro il 31/12/2015.

In questo periodo meglio consegnare di persona l’autolettura al Rag. Sicignano dell’Ufficio Tributi presso il Comune di Cellole e farsi consegnare contestualmente la bolletta aggiornata.

Purtroppo sul fronte della lettura dei consumi sui contatori esterni, il Comune risulta ancora inadempiente in quanto incapace in 5 anni ad attivare un servizio di lettura.

Ovviamente questo grava come impegno sui proprietari, imprenditori  e residenti a Baia Felice e Baia Domizia Sud generando stress, perdita di tempo, costi di trasferta etc.

In dettaglio l’ufficio Tributi del Comune di Cellole ha ragionato su ben 2 casi diversi :

– Contatore acqua visibile all’esterno della propria abitazione
– Contatore acqua visibile solo all’interno della propria abitazione

Nel primo caso – “Contatori Esterni“ alle abitazioni – il Comune ha confermato di essere disposto, nell’immediato a chi  presenterà  la lettura del contatore, ad annullare la Bolletta ed emetterne una nuova con il reale consumo dichiarato ed un’equa cifra basata sul costo a Mc.

Quindi da presentare in prima persona l’Autolettura subito e farsi emetttere nuova Bolletta per la sua variazione ed il suo pagamento.

Nel secondo caso – “Contatori interni” alle abitazioni – i proprietari invece hanno ricevuto il solito avviso di “pagamento a forfait” dall’ufficio Tributi del Comune di Cellole che VA CONTESTATO ENTRO E NON OLTRE il 15 Gennaio 2016.

Il ricorso, se presentato correttamente, verrà vinto al 100% contestando l’addebito e fornendo l’indicazione dei propri consumi rilevati a mezzo di contatori installati a proprie spese, su indicazione fornita 5 anni prima dallo stesso Comune di Cellole, e segnalando che i consumi rilevati risultavano sensibilmente inferiori quelli addebitati, specie per quelle abitazioni del litorale abitate solo per brevi periodi estivi.

Gaetano Moretta, Presidente dell’Associazione Baia Felix,  ha dichiarato che l’associazione è in piena attività per individuare le ulteriori azioni da intraprendere, sopratutto sulla  tariffazione a mc dell’acqua applicata a Baia Felice e Baia Domizia Sud che risulta diversa dalla tariffazione cittadina. Infatti ad oggi il costo è di €1,50 a mc per le abitazioni delle zone costiere rispetto al costo di €0,80 a mc per i cittadini di Cellole .

In ogni caso l’Associazione Baia Felix porterà avanti tutte le iniziative sociali e legali (a disposizione lo studio Marotta a Cellole – per appuntamento telefonare allo 0823.703217) per opporsi all’evidente sopruso di chi sta gestendo la cosa pubblica nel nostro territorio senza nessuna attenzione concreta al litorale se non quella dedicata al prelievo fiscale!

(Comunicato Stampa)

Condividi!