Sport

JuveCaserta “inconsistente” al PalaMaggiò: vince Varese!

La JuveCaserta spreca una grossa occasione per mettere un mattoncino importante in chiave salvezza facendosi battere da una Varese fortemente rimaneggiata (senza Campani e Cavaliero e con Kuksiks non al 100%) che impatta anche il +7 dell’andata a Masnago. Senza Cinciarini (in panchina per onor di firma) per i noti problemi alla schiena, nel primo tempo i bianconeri riescono a resistere alla giornata di fuoco degli esterni varesini da oltre l’arco dei tre punti (50% dai 6.75 m al 20′). Ma nella ripresa Varese riesce a chiudere bene l’area e a controllare l’incontro senza grossi patemi.

Per sopperire all’assenza di Cinciarini, Dell’Agnello parte con Downs da guardia e Gaddefors da ala piccola; all’inizio le due squadre partono con il freno a mano tirato, tanto è vero che ci vogliono quasi 3′ per vedere il primo canestro della partita ad opera di Kangur. L’estone, insieme a Maalik Wayns, è il grande protagonista del primo quarto varesino al quale risponde subito Peyton Siva (8 punti nel primo quarto per il play samoano). Ma Kangur e Wayns sono caldissimi per la formazione ospite che sale sul 15-19 all’8′ mentre Caserta in attacco ha poco o nulla dagli esterni, a parte Downs, mentre Hunt fa più danni che altro (tecnico per proteste al 9′). Il primo quarto termina 17-23 per gli ospiti con i padroni di casa che subiscono 23 punti in 7′.

Si vede anche Nika Metreveli nelle fila casertane, ma Varese continua nel suo show balistico da oltre l’arco dei tre punti al quale si iscrive anche Mo Faye. Caserta, nonostante tutto, riesce a rimanere a contatto dopo un contropiede 3 vs 1 sprecato dagli ospiti con conseguente tripla di Marco Giuri (27-31 al 14′). Il tecnico alla panchina varesina per proteste e la bomba di Downs riportano Caserta in parità (31-31 al 16′). La partita resta in equilibrio, ma Galloway punisce la zona match-up casertana. Metreveli e Downs ribaltano la situazione riportando i padroni di casa avanti nel punteggio (39-37 al 19′) prima della nuova tripla di Wayns (15 punti all’intervallo con il 100% da 3 per l’ex Philadelphia). L’intervallo si apre con Caserta avanti 43-40 grazie a due liberi di Peyton Siva.

La JuveCaserta riparte con lo stesso atteggiamento di fine primo tempo ed allunga sul 4742 con la schiacciata di Downs. Dopo il timeout chiamato da Moretti, Varese riparte con un 4-0 di parziale che riporta i bosini sul -1. Dell’Agnello ripassa a zona e i risultati incominciano a vedersi anche se Faye infila ancora una tripla dall’angolo che, unita a quella di Kuksiks, riporta Varese in vantaggio (49-52 al 26′) e ciò porta il coach casertano a chiamare timeout. Complice un fallo tecnico fischiato a Bobby Jones, Varese riallunga sul +7 con un nuovo siluro di Wayns (28 punti alla fine per lui con 6/9 da 3 punti). Anche Moretti decide di passare a zona chiudendo l’area e Caserta si incespica in attacco (51-58 al 28′). Nel momento di maggiore difficoltà due siluri di Jones e Siva riportano Caserta a contatto (55-58 al 29′), ma l’ennesimo fallo tecnico di questa partita (stavolta per coach Dell’Agnello) riporta Caserta sul 56-61 di fine terzo periodo.

Con il PalaMaggiò che è diventato una vera bolgia, Caserta si riporta subito sul -2 con la tripla di Marco Giuri. Finalmente si abbassano le percentuali dall’arco di Varese e quando Siva accelera è nuovamente parità. Tuttavia, un 7-0 di parziale firmato Galloway-Wayns-Kuksiks riporta Varese sul +7 (61-68 al 34′). Con il tempo che scorre sempre più velocemente, l’impresa per i casertani si fa sempre più difficile, anche se Siva non si arrende (bomba del -4). Lo stesso play samoano, però, commette un ingenuo fallo antisportivo che viene convertito da Wayns, e con i due liberi di Davies Varese riallunga sul +7 (66-73). Caserta tenta infine l’ultima carta della difesa allungata, ma gli errori dalla linea della carità impediscono ai padroni di casa di riavvicinarsi a Varese. Siva è l’ultimo a mollare (24 punti, 7 rimbalzi e 5 assist e 34 di valutazione per il play casertano), ma Varese con merito sbanca il PalaMaggiò 70-77 piazzando una vittoria importante in chiave salvezza ed avvicinandosi ulteriormente alla zona playoff, mentre a Caserta rimane l’amaro in bocca per aver sprecato un’occasione così favorevole.

In sala stampa si presenta un coach Dell’Agnello davvero arrabbiato: “E’ davvero la prima volta in tutta la stagione che veramente “mi girano”… Per due motivi: il primo è che è la quarta volta che iniziamo “mosci” e non ce lo possiamo permettere perché noi non siamo né Milano, né Sassari, né Reggio Emilia. Noi cento punti non li possiamo fare. Quindi noi non possiamo iniziare la partita così “mosci” come abbiamo fatto per quattro volte consecutive. Ma la cosa che mi rende ancora più arrabbiato è che ripetiamo sempre che siamo un bel gruppo, che ci aiutiamo, che difendiamo tutti insieme: ci manca sempre qualcuno e, alla fine, questa cosa logora. E la paghi perché la coperta è corta. Oggi – ha continuato il coach – Varese è venuta qui e – mica è una squadra di cretini! – ha iniziato la partita normalmente; poi, resasi conto che mancava il nostro tiratore da fuori, ha difensivamente chiuso, chiuso, chiuso e per noi è arrivata la “buonanotte”! Poi abbiamo recuperato, ce la siamo comunque giocata, ma è stata un’altra partita. Per noi Cinciarini è determinante e non possiamo farne a meno. Ed oggi nessuno sostituiva Cinciarini, così come nessuno era capace di sostituire Siva quando Peyton non c’era! Oggi non c’era nessuno capace di tirare da tre. Varese lo ha capito ed ha saputo subito approfittarne. In settimana ho insistito sull’avere il giusto approccio a questa partita, che non dovevamo sbagliarlo. Cosa dire? O parlo un inglese imperfetto o un toscano troppo stretto… Non so! E così parti con l’handicap e noi non ce lo possiamo permettere perché alla fine paghi”.

(Francesco Gazzillo)

JUVECASERTA – Varese 70 – 77

(1/4: 17-23; 2/4: 43-40 (26-17); 3/4: 56-61 (13-21); 4/4: 70-77 (14-16))

JUVECASERTA: Downs 16, Siva 24, Hunt 6, Cinciarini ne, Iovinella ne, Jones 7, Gaddefors 4, Ghiacci, Metreveli 7, Giuri 6, Ingrosso ne. Allenatore: Dell’Agnello

Varese: Davies 11, Faye 8, Wayns 28, Varanauskas, De Vita ne, Molinaro, Kangur 8, Rossi, Ferrero 6, Pietrini nem Kuksuks 8, Galloway 8. Allenatore: Moretti

Arbitri: Mattioli, Mazzoni, Morelli

JUVECASERTA: tiri da 2 17/34 (50%), da 3 7/22 (32%), liberi 15/22 (68%), rinbalzi 34 di cui 9 offensivi

Varese: tiri da 2 13/34 (38%), da 3 14/33 (42%), liberi 9/14 (64%), rimbalzi 37 di cui 11 offensivi

Appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M., in streaming su www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale Youtube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete)) in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Ospiti della prossima trasmissione: Frank Vitucci, coach dell’Auxilium Torino, Giacomo Baioni, assistant coach della JuveCaserta, ed il giornalista Marco Petriccione.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

 

Condividi!