Sport

L’orgoglio non basta: la JuveCaserta esce a testa alta dal PalaTrento

Una JuveCaserta combattiva e mai doma tiene testa a Trento per 40′, non sciogliendosi nemmeno quando i padroni di casa raggiungono la doppia cifra di vantaggio. Senza Siva, sono Adegboye, Cinciarini e Bobby Jones a prendere in mano i casertani: 15 punti a testa per i “tre tenori” di giornata che a tratti illudono i casertani presenti al Pala Trento; ma nonostante ciò, i 9 punti di Gaddefors, le prestazioni di un Downs da 3 punti (1/6 dal campo e 7 palle perse) e di un Hunt ben tenuto dai lunghi trentini condannano Caserta ad una sconfitta pronosticabile alla vigilia, ma che lascia con l’amaro in bocca visto il modo in cui è maturata e visti soprattutto i risultati provenienti dagli altri campi. Bianconeri a confronto: Trento, in maglia bianca, si presenta con Sanders, Wright, Pascolo, Forray e Lockett. Dell’Agnello, invece, propone un quintetto con Adegboye (che sostituisce Siva), Hunt, Jones, Cinciarini e Downs.

E’ di Bobby Jones l’inizio del match: il #14 casertano si fa subito notare con una palla recuperata, un fallo subito e i primi 2 punti della partita. Trento, però, con prepotenza sfrutta i miss match sotto i tabelloni e si porta avanti con i liberi di Pascolo ed il canestro di Forray, con le “aquile” che catturano ben 5 rimbalzi offensivi consecutivi nei primi minuti. Jones è ispirato e realizza anche dall’arco, Wright e Cinciarini si rispondono colpo su colpo per il 6-7 del 4′. Buscaglia, a differenza del collega di panca, può cominciare subito con le rotazioni e manda in campo Poeta e Sutton; Hunt prova a farsi sentire sotto le plance, ma 7 punti consecutivi di Wright ed il canestro di Poeta regalano il primo allungo a Trento e costringono Caserta al time out (15-9 al 6′). Gli effetti della sospensione, però, sono pessimi: Caserta sbaglia tiri aperti, perde qualche pallone di troppo e subisce il gioco alto basso firmato da Poeta e Baldi Rossi, con quest’ultimo che firma 6 punti consecutivi per il massimo vantaggio Trento (21-9). Con 2′ da giocare sul cronometro del 1° quarto, è inaspettatamente Adegboye a firmare un parziale personale di 5-0 (tripla e canestro in contropiede) che permette di avvicinarsi sul 21-14; sul fallo subito dallo stesso Ogo, poi, il coach di Trento decide di fermare il gioco con 1′ di sospensione. Al rientro dal time out, la mano di Adegboye non trema dalla linea della carità ed il play nigeriano completa il suo percorso netto riportando prepotentemente in partita la JuveCaserta. Entrano in campo anche Ingrosso e Gaddefors, ma il quarto si chiude con la seconda tripla consecutiva di Adegboye che, dopo 10′, è già a quota 10 punti (22-19).

Coach Dell’Agnello tiene in campo Ingrosso, Adegboye sbaglia il primo tiro del suo match e Wright realizza i primi due punti del quarto. Un Cinciarini in sordina risponde subito con un bel canestro in equilibrio precario e, dopo 2′, per la JuveCaserta fa il suo ingresso in campo anche capitan Ghiacci. Dopo il gran canestro di Pascolo, prova a farsi vedere Gaddefors realizzando 4 punti consecutivi che riportano la JuveCaserta sul -1 (26-25 al 15′); Ma è ancora Trento con Forray e Sanders che prova ad allungare, sfruttando anche le dichiarate difficoltà dei viaggianti a rimbalzo. Downs subisce un fallo antisportivo da Lockett dando ancora l’opportunità alla Juve di riportarsi a contatto; il #1 degli ospiti però, fa 1/2 dalla lunetta e tocca a Dario Hunt impattare a quota 30 al 18′. Sull’azione successiva, Cinciarini si fa sanzionare un fallo antisportivo sul tiro da 3 di Sanders che fa 2/3 dalla lunetta; Trento non sfrutta il possesso ed ancora Adegboye si fa notare con una penetrazione potente nel cuore della difesa trentina. Bobby Jones piazza la tripla del +3 casertano, ma la stoppata di Sutton su Adegboye e la conseguente transizione di Sanders mandano le squadre negli spogliatoi sul 32-35 a favore della JuveCaserta, con gli ospiti che hanno costretto i padroni di casa a tirare con un rivedibile 1/6 da 3 punti (32-35).

Dopo un rimbalzo offensivo di Sanders, è Forray a segnare dall’arco dei 6.75 m. il primo canestro del quarto; Hunt si fa sentire a rimbalzo, Cinciarini risponde alla tripla di Forray, Sanders schiaccia e riporta avanti i padroni di casa. Downs sembra esser lontano parente del giocatore ammirato nel mese di dicembre e Pascolo gli prende la linea di fondo per il 41-38 del 24′. Dopo la palla persa proprio di Downs ed il time out di Dell’Agnello, Caserta ripropone la famosa e prolifica difesa a zona: ne scaturisce una buona difesa della JuveCaserta e la tripla di Bobby Jones riporta gli ospiti subito in parità. In un quarto a punteggio rigorosamente basso, e con Downs e Hunt irriconoscibili, tocca ancora ad Adegboye provare a scuotere i suoi; il play di passaporto inglese prima realizza 3 punti consecutivi, poi arma la mano di Giuri che, con una tripla, manda le squadre all’ultimo mini intervallo sul punteggio di 47-47.

Wright apre le danze dalla lunetta (1/2), Gaddefors realizza una tripla allo scadere dei 24”, ma subito risponde Poeta da 9 metri per il +1 Trento (51-50 al 31′). Cinciarini imita i colleghi e spara la terza tripla del quarto, ma ancora uno scatenato Poeta, sempre da distanza siderale, non si tira indietro e carica il pubblico del Pala Trento. Giuri alza un ottimo alley oop per Hunt che, però, conferma di non essere in giornata e sbaglia la schiacciata, facendo partire ancora Poeta in contropiede e costringendo al time out coach Dell’Agnello (56-53 al 33′). La JuveCaserta esce dal minuto di sospensione con una persa e con il canestro di Baldi Rossi; Jones, con una magata, chiude il break di 7-0 di Trento, ma Adegboye fa 0/2 dalla lunetta, favorendo l’ulteriore break di 5-0 firmato Sanders – Wright che fa volare le “aquile” sul +10 dopo tempo immemore (65-55 al 36′). Downs, forse troppo tardi, si sveglia e realizza il suo primo tiro su azione a 3′ dal termine, Cinciarini fa 2/2 dalla lunetta, ma Downs vanifica un recupero difensivo, favorendo la tripla di Sanders che spezza le gambe ai casertani (68-59). Hunt non molla e lotta sotto le plance, Jones recupera e vola a canestro, provando così a riaprire il match (68-63 a 44” dal termine); Buscaglia chiama time out, Lockett fa 1/2 dalla lunetta e stavolta tocca a coach Dell’Agnello fermare il gioco per sfruttare la rimessa offensiva. Downs fa la scelta sbagliata in attacco, Sutton fa 1/2 dalla lunetta e Cinciarini si inventa una tripla assurda che tiene in vita Caserta, ma ancora un 1/2 di Trento (Wright) chiude il match sul 71-66 che aumenta i rimpianti di Caserta, soprattutto in chiave Final Eight. Alla kermesse milanese, infatti, andrà la Scandone Avellino che, sfruttando la concomitante sconfitta interna di Brindisi con Cremona, ha agguantato l’ottava piazza sul filo di lana.

(Mario della Peruta) 

Trento – JUVECASERTA 71 – 66
(1/4: 22-19; 2/4: 32-35 (10-16); 3/4: 47-47 (15-12); 4/4: 71-66 (24-19)
Trento: Poeta 10, Sanders 14, Pascolo 8, Baldi Rossi 8, Lofberg ne, Forray 7, Flaccadori, Sutton 6, Lockett 5, Wright 13, Lechtaler ne. Allenatore: Buscaglia.
JUVECASERTA: Downs 3, Hunt 6, Cinciarini 15, Adegboye 15, Gravina ne, Gaddefors 9, Ghiacci, Giuri 3, Jones 15, Ingrosso. Allenatore: Dell’Agnello.
Arbitri: Seghetti, Paglialunga, Ranaudo.
Trento: tiri da 2 21/48 (44%), da 3 6/19 (32%), liberi 11/17 (65%), rimbalzi 43 di cui 15 offensivi.
JUVECASERTA: tiri da 2 14/26 (54%), da 3 10/29 (34%), liberi 8/13 (61%), rimbalzi 28 di cui 3 offensivi.

Appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M., in streaming su www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale Youtube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete)) in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Ospiti della prossima trasmissione: Riccardo Sbezzi, già Presidente dell’Associazione Agenti Italiani di Basket, Antonello Nevola, Direttore operativo della JuveCaserta, ed il giornalista Matteo Gandini.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!