Eventi On Air su RPR

L’Ora della Terra 2016: a Caserta si inizia con la Maratona di Radio PRIMARETE

Sabato 19 marzo prossimo è Earth Hour!

Quest’anno Earth Hour compie 10 anni: dopo la prima edizione 2007 che coinvolse la sola città di Sidney, l’effetto domino dell’Ora della Terra nel 2015 ha spento la luce in 7000 città e oltre 170 paesi e regioni del mondo, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese.

In Italia, per il secondo anno consecutivo, la Marina Militare si unirà nel simbolico gesto dello “spegnere le luci” contribuendo al progetto di sensibilizzare il mondo ai problemi legati al riscaldamento climatico. Grazie a questa partecipazione le luci saranno spente anche sul mare oltre che nelle basi navali italiane

Si rinnova anche il sostegno della Federazione Italiana Rugby e della Nazionale azzurra che porteranno ‘in meta’ il messaggio del WWF. Il Wwf Caserta ha sempre partecipato con iniziative coinvolgenti e di grande valore simbolico e anche quest’anno ci saranno tantissime iniziative di grande interesse sociale e ambientale.

A Caserta la giornata dedicata all’Ora della Terra inizia con la Maratona Radiofonica su Radio PRIMARETE (95.00 Mhz in FM oppure in streaming dal web www.radioprimarete.it) dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Nel corso della trasmissione sono previsti collegamenti con rappresentanti di istituzioni,  scuole, associazioni e saranno dati eco-consigli su come aiutare Madre Terra.

 La giornata proseguirà in serata:

* Piazza Municipio (dalle ore 20.00) a San Nicola la Strada per l’evento centrale di Earth Hour.  Maria Grazia Tedesco – Presidente dell’AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali di Caserta) – guiderà il count down con esibizione di artisti che arricchiranno la coreografia dell’Ora della Terra per la gioia dei bambini e dei genitori che parteciperanno all’evento. La scenografia sarà realizzata con la proiezione di splendidi filmati Wwf e del video “La Terra dei Draghi” realizzato dagli studenti del Liceo Manzoni di Caserta.

Il programma prevede performances del Coro Polifonico di San Nicola la Strada,  degli artisti di danze argentine Murga Los Pantapajaros,  del gruppo musicale Nothern Lights, del musicista Giordano Antonio e l’esibizione di luci, musica e fuoco da parte degli artisti di strada della Metamorfosi Art.

Il Comune di San Nicola la Strada ha concesso il patrocinio morale all’iniziativa del Wwf.

* All’Oasi Wwf-Bosco di S.Silvestro,  per Earth Hour, l’ingresso è previsto dalle ore 18,30 fino alle 19,00 ed inizierà con la visita alla Casa dell’Arco “Casa Ecologica”. Seguirà una passeggiata fino alla radura con lettura di favole per bambini.

Alle 20:30, con lo spegnimento delle luci, ci saranno proiezioni di filmati Wwf e uno spettacolo con un  “Omaggio a Petrolini” a cura di Maurizio Azzurro, attore e regista teatrale. Saranno eseguiti brani di musica popolare a cura dell’Associazione culturale “Un Fiore per la Vita” e, per la gioia dei più piccoli, giochi di magia con il Mago Carmine detto Harry Potter.

Questo il Programma della serata in dettaglio:

Piazza Municipio a San Nicola la Strada 

20.00-20.15 Inizio evento con ringraziamento dei partecipanti e delle associazioni che hanno aderito. Si prosegue con una presentazione sull’iniziativa e la proiezione dei video.

20.15-20.30 Esibizione coro polifonico di San Nicola la Strada.

20.29 parte il countdown di 60” per lo spegnimento delle luci.

20.30 parte l’ora di buio e l’esibizione di luci, musica e fuoco da parte degli artisti di strada della Metamorfosi Art.

21.20-21.30 finisce l’esibizione degli artisti di strada e parte l’esibizione di voce e chitarra del musicista Giordano Antonio.

21.29 parte il countdown di 60” per la riaccensione delle luci.

21.30-21.55 esibizione degli artisti della Murga Los Pantapajaros con danze Argentine.

21.55-22.15 esibizione di arti marziali degli atleti della Martial Evolution.

22.15-22.30 esibizione voce e musica del gruppo Nothern Lights.

22.30 fine della manifestazione – ringraziamenti.

Oasi di San Silvestro

Ore 18,30 e fino alle 19,00 – INGRESSO DEI VISITATORI eformazione dei gruppi che saranno accompagnati dalle guide al piazzale della Casa dell’Arco “ Casa Ecologica”.

°VISITA ALLA CASA ECOLOGICA- realizzato secondo i criteri della “Bioedilizia” e dotata di celle fotovoltaiche, pannelli solari, tetto ventilato, termo-camino, recupero delle acque piovane e fitodepurazione delle acque grigie.

°INCONTRO CON IL MAGO CARMINE detto Harry Potter

°PASSEGGIATA NEL BOSCO fino alla radura con lettura della favola per bambini ed adulti

Ore 20,00 CENTRO VISITE – Proiezione di video

Ore 20,25 USCITA all’aperto per il Conto alla Rovescia

Ore 20,30 SPEGNIMENTO DELLE LUCI

Dalle 20,30 alle 21,30 – “OMAGGIO a PETROLINI” : performance di Maurizio Azzurro, attore e regista teatrale; MUSICA POPOLARE a cura dell’Associazione culturale “Un Fiore per la Vita”. GIOCHI DI MAGIA con il Mago Carmine detto Harry Potter

Ore 21,30 RIACCENSIONE DELLE LUCI e degustazione vin brulè, the caldo agli aromi del bosco e tarallini .

(CONTRIBUTO 3 EURO – GRATUITO PER BAMBINI FINO A 6 ANNI)

Condividi!