Sport

La Casertana festeggia con una vittoria il ritorno di mister Romaniello in panchina

La Casertana torna alla vittoria contro un Monopoli ancora in lotta per evitare i play-out e che fino alla fine lotta con le unghie e con i denti per cercare il pareggio. Tra i  rossoblù manca Agyei nella zona di centrocampo, appiedato da una squalifica dopo l’ammonizione della gara precedente. Per scelta tecnica manca invece Giannone che si era visto titolare nel periodo di assenza di mister Romaniello.

Ad inizio gara la Casertana si fa pericolosa in avanti tanto da conquistare un calcio di rigore al 2’ dopo che Esposito ferma De Angelis con una gomitata appena entrato in area; dal dischetto si presenta Mancosu che tenta di angolare il tiro, ma colpisce la base del palo alla destra di Pisseri sciupando una ghiotta occasione per indirizzare la partita verso una vittoria rossoblù. Il Monopoli cerca di farsi vedere in avanti, ma riesce a rendersi pericoloso per la prima volta solo al 19’ quando Romano calcia altissimo sopra la traversa della porta rossoblù. Altra occasione dubbia al 23’ con Negro che chiede un calcio di rigore dopo una trattenuta in area di Bacchetti; per il direttore di gara però è tutto regolare e quindi si continua a giocare. È la Casertana a spingere sull’acceleratore con diverse occasioni che non diventano pericolose per la retroguardia biancoverde. Al 34’ trova però un calcio di punizione che Negro calcia a lato. Al 38’ si fa vedere il Monopoli in avanti con Djuric che costringe Gragnaniello al calcio d’angolo. Due minuti dopo al 40’ è però la Casertana a passare in vantaggio. Negro serve con un passaggio rasoterra De Angelis nei pressi del limite dell’area, l’attaccante rossoblù colpisce il pallone di esterno destro e piazza il pallone nell’angolino alto alla destra di Pisseri realizzando un magnifico pallonetto. Subito dopo Croce cerca di impensierire Gragnaniello a caccia del pareggio, con il pallone che termina lontano dallo specchio della porta.

In avvio di ripresa c’è un cambio per i monopolitani che inseriscono l’attaccante Di Mariano al posto di Djuric, ma la partita anziché pendere dal lato biancoverde, continua ad essere di marca casertana con Mangiacasale che al 9’ prova di destro, ma il pallone termina a lato. I ritmi diventano blandi e la partita si trascina senza emozioni fino al 40’ quando Jefferson raddoppia entrando in area dalla destra e infilando con un tiro sul primo palo. Non passa nemmeno un minuto e Rainone, rifilando un calcione da dietro a Rosafio, concede un calcio di rigore alla formazione pugliese; dal dischetto si presenta Croce che, con una tiro forte e centrale, riapre la gara. Negli ultimi minuti i padroni di casa cercano il pareggio e ci vanno vicini con un colpo di testa che Gragnaniello blocca agilmente. Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine della gara consegnando la vittoria ai falchetti che tornano dalla Puglia con i meritati tre punti.

Domenica prossima alle ore 15.00 si torna in campo, in casa contro una Fidelis Andria che non ha più nulla da chiedere al campionato, mentre la Casertana è ancora in piena lotta per conquistare un posto nei playoff.

A fine partita mister Nicola Romaniello, al suo rientro in panchina,  è stato intervistato dal ns. Stefanino De Maria “Abbiamo interpretato bene l’incontro sbloccandolo nel primo tempo con una grande prodezza di De Angelis dopo il rigore fallito da Mancosu. Loro, che  avevano tanto da giocarsi in chiave playout, hanno provato a metterci in difficoltà con i lanci lunghi, ma abbiamo saputo soffrire e mettere al sicuro l’incontro. Ringrazio la squadra perché ha dato il massimo e sono contento perché sono ragazzi che si mettono a disposizione e ciò indubbiamente fa piacere. Ognuno vuole arrivare fino in fondo ed è fondamentale per questo finale di stagione. Dopo la sconfitta con il Foggia non è certo semplice riprenderci, ma l’abbiamo fatto a livello mentale e questo mi conforta”. Hai disposto la squadra con il tuo modulo abituale, quel 3-5-2 che spesso è risultato vincente: “Non mi sembra il caso di stravolgere proprio nel finale di stagione il nostro modo di giocare. il 3-5-2 è un modulo con cui abbiamo vinto nella prima parte della stagione, i ragazzi sanno interpretarlo ed ovviamente contiamo di farlo ancora

Dopo il successo di Monopoli il Presidente della Casertana FC Pasquale Corvino ha dichiarato: “Un successo importante che dedichiamo a chi ci aspettava al varco e a chi non ci è stato vicino in questo momento particolare della stagione. Invece di stringersi attorno alla Casertana, per trovare tutti insieme la forza per venirne fuori, non hanno fatto altro che esprimere giudizi ingenerosi e insensati. Peccato  che molti di loro non vengono neppure a vedere la partita o non si degnano neppure di pagare il biglietto. E pensare che alcuni di loro, in passato, hanno ricoperto anche ruoli in società e sanno che il mondo del calcio è fatto di alti e bassi”.

(Maurizio Lombardi)

Monopoli – CASERTANA 1-2

Monpoli(3-5-2): Pisseri; Esposito Bacchetti Luciani; Tarantino (dal 19’ st Rosafio) Romano  Viola  Djuric (dal 1’ st Di Mariano) Pinto; Croce Gambino. A disp.: Pellegrino, Castaldo, Ferrara, Bei, Mercadante, Difino, Battaglia, Ricucci, Lescano. All.: D’Adderio.

CASERTANA (3-5-2): Gragnaniello; Rainone Idda Pezzella; Mangiacasale (dal 22’ st Finizio) Matute Capodaglio Mancosu Pezzella; Negro (dal 31’ st Alfageme) De Angelis (dal 15’ st Jefferson). A disp.: Maiellaro, Murolo, Bonifazi, De Marco, Som, Marano, Varsi, Giannone, Cesarano. All.: Romaniello.

ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco – Assistenti: Stefano Cordeschi di Isernia e Valerio Vecchi di Lamezia Terme

MARCATORI: 40’ pt De Angelis (C), 40’ st Jefferson (C) , 42’ st (rig.) Croce (M).

NOTE: spettatori 2000 circa; Mancosu sbaglia un calcio di rigore al 4’ pt; ammoniti Esposito, Potenza, Bacchetti, Pinto, Viola.

Risultati 31^ Giornata
Andria Catanzaro 0 – 0
Castelli Romani Martina Franca 2 – 1
Ischia Juve Stabia 0 – 1
Paganese Matera 4 – 0
Melfi Cosenza 1 – 1
Messina Lecce 1 – 1
Benevento Catania 1 – 0
Monopoli CASERTANA 1 – 2
Foggia Akragas 2  – 1

 

CLASSIFICA
Squadra Partite Giocate Punti
1 Benevento 31 63
2 Foggia 31 59
3 Lecce 31 57
4 CASERTANA 31 56
5 Cosenza 31 53
6 Matera 31 48
7 Andria 31 43
8 Messina 31 42
9 Paganese 31 41
10 Juve Stabia 31 39
11 Akragas 31 37
12 Catanzaro 31 35
13 Catania 31 32
14 Monopoli 31 32
15 Melfi 31 29
16 Martina Franca 31 22
17 Ischia 31 21
18 Castelli Romani 31 11

 

 

Prossimo Turno 32^ Giornata
Martina Franca Benevento 24.04 15:00
CASERTANA Andria 24.04 15:00
Cosenza Foggia 24.04 15:00
 Matera Ischia 24.04 15:00
Juve Stabia Castelli Romani 24.04 15:00
Lecce Paganese 24.04 15:00
Akragas Messina 24.04 15:00
Catania Melfi 24.04 15:00
Catanzaro Monopoli 24.04 15:00

 

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.



 

Condividi!