Aversa Sport

La Volleyball Aversa festeggia la promozione in A2 maschile

Con ben due giornate di anticipo, la Volleyball Aversa è in serie A2!

In 3 anni il progetto del presidente Sergio Di Meo prende forma, diventa corpo e riporta la città normanna e la Campania intera nell’Olimpo della pallavolo maschile lassù tra i grandi, sbancando Catania 3-0 ed aggiudicandosi non solo la promozione, ma anche la vittoria del campionato. Era un sogno ad occhi aperti, così vicino dopo la vittoria sul Leverano ed emotivamente forte da non far riposare la notte. Così vicino eppure così lontano e chissà se ora ci si crederà o se si stenterà a farlo. Non conta: Aversa e la sua squadra di pallavolo maschile tornano in serie A dopo oltre trent’anni e lo fanno dalla porta principale!

La caccia alla serie A inizia, dopo il 2-2, forte per la squadra di coach Bosco che va subito all’arrembaggio con Marco Cittadino che si esibisce in due muri quasi consecutivi che tengono i normanni avanti più 2 sul 3-5 ed il 4-6. Il centralone è in forma e lo ribadisce in attacco segnando il passo del 6-8 al primo tecnico. Al rientro in campo risponde l’altro centrale, Giacobelli che aumenta il distacco a più 4 (6-10). Aversa è una furia e macina punti con capitan Di Santi ed Andrea Santangelo cui spetta il compito di realizzare il punto dell’8-16-. Catania rosicchia qualche punto nel finale, ma nulla può contro il numero tre normanno che sistema in posto uno il diagonale del 18-25 che porta sull’1-0.

Il riposo di fine tempo sembra interminabile, la voglia di tornare in campo è tanta. Conquistando anche il secondo set per i ragazzi del presidente Di Meo sarebbe quel punto certo utile ad andare in serie A. Ma Di Santi e compagni non vogliono fermarsi. Vogliono vincere il secondo parziale e conquistare i tre punti per vincere anche il campionato. Per questo tornano in campo ancor più forti con Santangelo che sigla lo 0-2. Sul 3-6 vola Giacobelli e poi a muro si alza Enrico Libraro e la strada del Catania è chiusa! Al primo tecnico manca un punto che vale per il sestetto normanno il 5-8. I padroni di casa non si arrendono e difendono di tutto riuscendo a trovare la parità sul 10. Ma è poco ed al secondo tecnico Aversa si stacca 14-16 con Santangelo. Cittadino c’è subito con il suo stampatone sul 14-17 e con due distanze è ancora il centrale a fissare il 18-20 che ha sapore di serie A. Il sogno sta per trasformarsi in realtà. Di lì a poco i normanni macinano punti e scattano sul 20-24 ed è qui che arriva il punto che vale la serie A con Mario Giacobelli che come un segno del destino mette a terra la palla che riporta Aversa tra i grandi. La serie A2 è conquistata, ma non si può gioire.

Aversa vuole vincere e portare bottino pieno: serie A2 e vittoria del campionato matematica che arriverebbe con 3 punti. Ed allora si lancia all’assalto del terzo set che non inizia come una formalità con i siciliani che tengono (3-3). Ma la squadra di Bosco non si distrae e riprende la marcia. Al primo tecnico, Aversa è avanti 6-8 con il vantaggio che aumenta con Giacobelli autore del 7-11. Nessuno può più fermare la Mobilya Aversa che va a prendersi anche la vittoria del girone di campionato ed al secondo tecnico è 12-16. Cittadino sale in cattedra e si comporta da vero mattatore sul 14-20. Manca poco, punto dopo punto la Volleyball Aversa si impone fino al finale. C’è un muro di Giacobelli, l’ultimo, il più importante. Sbarra la strada agli avversari, sigla il 16-25 e da inizio ai festeggiamenti.

Domenica 30 aprile, alle ore 18.00, dinanzi al pubblico amico ci sarà la festa al PalaJacazzi ove, ospiti dei normanni neo-promossi, sarà Latina, ancora in lotta per la seconda posizione utile per la promozione diretta in A2. Aversa concluderà il campionato domenica 7 Maggio quando scenderà in Sicilia a Misterbianco (CT).

(Annamaria Iodice)

US Universal Tremestieri Etneo (CT) – MOBILYA VOLLEYBALL AVERSA CE 0-3  

(18-25; 20-25; 16-25)

Classifica B1 – Girone C

Punti
1 VOLLEYBALL  AVERSA (CE) 59
2 LATINA 51
3 LAGONEGRO (PZ) 50
4 CASTELLANA GROTTE (BA) 49
5 CINQUEFRONDI (RC) 42
6 CORIGLIANO CALABRO (CS) 40
7 LEVERANO (LE) 39
8 GIOIA DEL COLLE (BA) 35
9 MISTERBIANCO (CT)   24
10 TREMESTIERI ETNEO (CT) 14
11 BROLO (ME) 7
12 VIRTUS POTENZA 7
13 COSENZA 6

Condividi!