Caserta

Ritorna a Pozzovetere la Fiera dell’Asparago

Anche quest’anno ritorna nella frazione casertana di Pozzovetere la Fiera dell’Asparago.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Tutela Asparago Selvatico di Montagna, animerà il centro della piccola frazione casertana da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio.

Diversi gli eventi collegati a questa sagra, giunta al 46° anno di vita, grazia all’impegno del presidente dell’associazione, Prof. Roberto Fiorillo, e del direttore della fiera, Arcangelo Mataluna, detto Lino.

Al centro dell’attenzione, come sempre, le tradizioni locali e un prodotto d’eccellenza come l’asparago selvatico dei Colli Tifatini.

Per cominciare, giovedì 21 aprile, alle ore 10.30, presso l’istituto alberghiero “G. Ferraris” di Centurano, si terrà un convegno intitolato “L’asparago selvatico: valorizzazione e promozione della Fiera di Pozzovetere”. A introdurre i lavori ci penserà la padrona di casa, la Prof.ssa Antonietta Tarantino, dirigente dell’istituto, e saranno presenti per un saluto anche il Dott. Ing. Angelo Di Costanzo, presidente della provincia di Caserta; la Dott.ssa Lucia Ranucci, commissario straordinario dell’Ept; e il Dott. Agr. Giuseppe Maccariello, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali della provincia di Caserta.

Sull’argomento interverranno tanti importanti ospiti: la Dott.ssa Giovanna Maietta, presidente dell’associazione Caserta Bene Comune; il Prof. Dr. Andrea Buondonno, professore della Seconda Università degli Studi di Napoli; la Dott.ssa Marilena Scudieri del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Caserta; l’Isp. Sup. Pasquale Carullo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità (UTB) di Caserta; il Prof. Agr. Aldo Del Sesto, chef e docente presso l’istituto “G. Ferraris”. A moderare il dibattito sarà il Dott. Fernando Fuschetti dell’ ANFOR (Associazione Nazionale Forestali In Congedo). Concluderà i lavori il Dott. Giampaolo Parente, dirigente del Servizio Territoriale Provinciale di Caserta. Al termine, ci sarà un pranzo a base di asparago con pietanze preparate dagli studenti sotto la supervisione del Prof. Salvatore Rivetti, vicepreside e chef dell’istituto. Inoltre, sempre all’interno della scuola, verrà allestita una mostra di animali in estinzione, curata dall’UTB del Corpo Forestale dello Stato, diretta dall’Ing. Antonio Zumbolo

Intanto, lunedì 18 aprile è iniziata la raccolta degli asparagi: i visitatori della fiera potranno gustarli in vari piatti preparati per l’occasione, accompagnandoli col buon vino della vendemmia 2015.

Sabato 30 aprile, invece, è in programma una passeggiata per i boschi dei Colli Tifatini con il personale dell’Associazione Nazionale Forestali e del Corpo Forestale dello Stato, messo gentilmente a disposizione dall’Ing. Antonio Zumbolo. Il raduno è previsto per le ore 10 nella piazza di Pozzovetere.

Chi volesse può pranzare in piazza, ma la prenotazione è obbligatoria: tramite mail a posta@fierasparagopozzovetere.info – o telefonicamente al 338 7807 854.

(Donato Riello)

Condividi!