Cultura

Il Biodigestore di Alife è incompatibile con il territorio: lo stabilisce la nuova Legge sui rifiuti

Gli impianti per la gestione dei rifiuti non possono essere localizzati nelle aree individuate nel PTR (Piano Territoriale Regionale della Campania) come “Sistemi Territoriali di Sviluppo Dominanti” a matrice naturalistica; fatti salvi gli impianti di trattamento aerobico della frazione organica a servizio dei Consorzi di Comuni, nonché gli impianti di compostaggio di comunità”.

Questo è in sostanza quanto previsto dalla nuova legge regionale sul trattamento dei rifiuti, approvata nel fine settimana dal Consiglio Regionale della Campania.

E’ passato il principio, e questo si evince chiaramente dalla legge, che in determinate zone, quali quella del Matese, non è possibile realizzare impianti del genere proprio perché risultano incompatibili con le finalità di protezione dell’area.

E’ con grande soddisfazione che il Comitato Cittadino per la Tutela della Salute e dell’Ambiente ha preso atto del SI di tale norma.

In pratica l’ormai famoso e mastodontico Biodigestore progettato per Alife non si farà. Cosa di cui sono stati da sempre convinti i componenti del Comitato #NOBIOGASALIFE che vedono quindi confermate, in un atto legislativo, le ragioni da sempre sostenute.

(Adele Consola)

Condividi!